Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefania Veltri

Il fenomeno azienda

Il fenomeno azienda

Stefania Veltri

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2014

pagine: 200

Il testo si concentra sul fenomeno azienda, studiato in termini di fattori produttivi, profilo soggettivo, relazioni con l'ambiente, finalismo aziendale e variabili organizzative (struttura operativa, sistemi operativi, stile di comando). Le tematiche sono affrontate utilizzando l'approccio dello studio di casi aziendali per stimolare la riflessione dei lettori sui concetti studiati sotto il profilo teorico, evidenziare le problematiche di natura empirica che riscontrano le aziende che adottano modelli teorici ed organizzativi e consentire al lettore di applicare modelli studiati sotto il profilo teorico. Due le tipologie di casi studio utilizzati nel testo, casi di natura più propriamente didattica, con quesiti finali e spunti per la discussione (case study) e casi tratti dalla realtà ed opportunamente semplificati, (case history), che consentono al lettore di riflettere su esperienze aziendali reali.
12,00

Intellectual capital in the non-profit sector. Measurement problems and empirical evidence
6,00

Sistemi di misurazione del capitale intellettuale d'azienda

Sistemi di misurazione del capitale intellettuale d'azienda

Stefania Veltri

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 200

Il capitale intellettuale, definibile quale sistema dinamico delle attività e delle risorse intangibili basate sulla conoscenza, è divenuto il driver primario di creazione del valore aziendale. Da tale presupposto emerge, quale principale implicazione, la necessità di individuare gli strumenti adeguati in grado di misurarlo, rappresentarlo, monitorarlo e consentirne una efficace gestione per una migliore performance dell'azienda. Il confronto fra l'utilizzo dei sistemi informativi esistenti, adeguatamente modificati al fine di includere gli intangibili, e l'utilizzo di sistemi di misurazione creati appositamente, rappresenta oggi in dottrina uno dei temi più dibattuti. L'autore propone l'introduzione di sistemi informativi degli intangibili ad hoc, i soli, nella forma evoluta, in grado di evidenziare le dinamiche di creazione del valore degli intangibili e la loro relazione con la performance d'impresa. Tale soluzione impone ovviamente una riflessione sui rapporti che devono crearsi tra tali sistemi ed i sistemi di misurazione "tradizionali". La tesi portata avanti nel libro è che debba e possa esistere una complementarità tra strumenti tradizionali informativi aziendali e strumenti di misurazione ad hoc del capitale intellettuale. Ad integrazione di quanto sostenuto, il lavoro è completato dall'analisi di due casi di aziende, una danese e l'altra italiana, che utilizzano i modelli della balanced scorecard e del capitale intellettuale secondo una relazione di natura strumentale.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.