Libri di Stefano Eramo
Bartholomaei Eustachii Sanctoseverinatis, Libellus de dentibus-Bartolomeo Eustachio di San Severino, Trattatello sui denti
Bartolomeo Eustachio
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2020
pagine: 210
Il presente volume offre la prima traduzione dal latino all’italiano del trattatello monografico "Libellus de dentibus" (1563) di Bartolomeo Eustachio, medico ed anatomico del Cinquecento, originario di San Severino Marche. Alla traduzione del trattato, che costituisce la prima opera monografica a stampa interamente dedicata all’anatomia dentale, si affianca quella dell’apparato di note al testo allestito da Pietro Matteo Pini, allievo e stretto collaboratore di Eustachio. Oltre ad una introduzione sulla vita e le opere di questo importante medicus philologus del XVI secolo, il lettore potrà trovare una serie di utili considerazioni intorno all’originalità e alle innovazioni scientifiche apportate dal "De dentibus" rispetto agli altri grandi anatomisti del tempo (Vesalio e Falloppio, in primis) nonché un’Appendice dedicata a riflessioni linguistico-stilistiche sull’opera (e sulla sua traduzione italiana), nel più ampio quadro della prosa medica in lingua latina del Rinascimento.
Propedeutica Clinica Odontostomatologica
Stefano Eramo, Giancarlo Barraco
Libro: Libro in brossura
editore: Ariesdue
anno edizione: 2020
pagine: 216
La figura dell’Odontoiatra: aspetti storici, legislativi, di insegnamento e professionali. L’organizzazione e gli strumenti di lavoro. Introduzione alla prima visita odontostomatologica.
Manuale di malattie odontostomatologiche-Propedeutica clinica
Stefano Eramo, Giancarlo Barraco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Falco
anno edizione: 2022
pagine: 344
Questo testo tratta le basi delle malattie odontostomatologiche. La trattazione anche se è svolta intenzionalmente in maniera semplificata è puntuale e precisa e rappresenta ciò che si deve conoscere dell'odontoiatria clinica da parte degli studenti di medicina e chirurgia e degli studenti di odontoiatria. Il testo rappresenta un supporto didattico fondamentale sia ai fini del percorso degli studi e sia come supporto nella più generale pratica clinica. Gli autori hanno sinceramente compiuto un notevole sforzo per mantenere in limiti accettabili le dimensioni del testo senza tuttavia andare a scapito della chiarezza e completezza dell'opera. Grazie al supporto e alla disponibilità dell'editore si è riusciti a contenere il costo del libro in modo tale da non renderlo gravoso dal punto di vista economico.