Libri di Stefano Grifoni
Il vocabolario dell'amore
Stefano Grifoni
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2025
pagine: 136
Per circoscrivere il mondo dei sentimenti umani non bastano certo le lettere dell’alfabeto. Eppure questo dizionario ci presenta, con arguzia e praticità, un campionario di emozioni in cui ognuno di noi può ritrovarsi. Non possiamo infatti accostarci a questi argomenti tralasciando la vita quotidiana, con le sue poche certezze e le sue tante contraddizioni: così la A sta per Amore ma anche Attesa, la P di Passione nasconde qualche Pregiudizio, e con R iniziano Rispetto e Riconoscenza, qualche Rimpianto e a volte un po’ di Rabbia. Nelle sue riflessioni l’autore ci aiuta a conoscerci meglio e riconnetterci col nostro Io, senza mai scordare che i sentimenti, per quanto ci sforziamo, sfuggono a ogni nostro controllo.
Vizi, virtù e salute
Stefano Grifoni
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2021
pagine: 256
Filantropica dedizione e competenza medica guidano i pensieri dell'autore sui vizi e le virtù di cui soffre o gode ciascun essere umano in quanto tale. Tra le tante curiosità si analizzano l'ironia, lo sbadigliare, l'invidia o gli effetti del digiuno su corpo e mente. Trova spazio pure la riflessione sulla pandemia da Covid un virus che, impossessatosi della nostra quotidianità, ci ha costretti a stravolgere ogni aspetto del nostro vivere sociale, per cui "respirare per alcuni diventa solo un fatto privato e la vita un susseguirsi di probabilità". Ma il Covid - sottolinea l'autore - ha avuto un forte impatto anche sulla necessità di riorganizzazione di un intero sistema sanitario per cui gli ospedali hanno dovuto pensare nuove formule per adeguarsi ai nuovi bisogni di pazienti sempre più disorientati, sconfortati e soli. In questo senso uno sguardo è riservato agli anziani, i più deboli e i più colpiti da questa pandemia che ha fatto non solo strage di corpi ma anche di anime.
I colori, i rumori, gli odori della salute. Impariamo a conoscersi
Stefano Grifoni
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2016
pagine: 160
La percezione da parte dell'individuo del proprio benessere psico-fisico non può prescindere dalla dimensione esistenziale/soggettiva di ciascuno: concettualizzare o definire il fenomeno "malattia" o la condizione dell'"essere malato" è di per sé ambiguo e generico. Altresì i colori e i suoni rappresentano un linguaggio universale, comune e condiviso. Saper osservarsi e saper ascoltarsi, rispettivamente attraverso colori e rumori, costituisce uno strumento empirico semplice ed immediato per il paziente che lo utilizza nell'osservazione del proprio stato di salute. Colori, rumori e odori si trasformano quindi in un linguaggio comprensibile ed univoco nella comunicazione con il medico che quelle informazioni è chiamato a leggere ed interpretare.
La vecchiaia è una malattia? Viaggio alla scoperta dei segreti della terza età
Stefano Grifoni
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2018
pagine: 160
La terza età non è semplicemente una fase della vita: quello degli anziani è un vero e proprio mondo che spesso colpevolmente ignoriamo. Questa guida ci aiuta a conoscere meglio la vecchiaia in tutte le sue caratteristiche, dalle patologie specifiche – di cui sono illustrati sia i sintomi che le terapie possibili – alle implicazioni psicologiche, spesso legate al senso di abbandono e di isolamento da una società che corre sempre più in fretta lasciando indietro le persone fragili. L’autore, con la precisione del medico ma uno stile agile e comprensibile a tutti, ci porta per mano in un viaggio alla scoperta di noi stessi, alla fine del quale ci ritroviamo con qualche informazione preziosa in più, ma soprattutto con lo spirito giusto per affrontare con consapevolezza l’ultimo tratto della nostra esistenza.
Medicina d'urgenza. Fisiopatologia clinica
Stefano Grifoni
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 1053
Abc delle emergenze-urgenze
Stefano Grifoni
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 941
I medici che si dedicano alla medicina di emergenza-urgenza devono fornire ai pazienti una assistenza di alta qualità nel minor tempo possibile. Un libro semplice e di rapida lettura, consultabile in pochi minuti e aggiornato con le ultime linee guida internazionali. Grazie alla sintesi metodologica, si possono individuare velocemente i punti chiave clinici, strumentali e terapeutici di qualsiasi tipo di patologia o disturbo. Sarà molto utile ai medici di medicina generale, guardia medica, emergenza territoriale, medicina d’urgenza e pronto soccorso.
Storie d'amore e d'amicizia. Racconti dal pronto soccorso
Stefano Grifoni
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2020
Paolo, una volta comandante di nave, oggi è un settantenne insonne che non sopporta il silenzio della notte. Anna, arrivata al pronto soccorso assieme alla figlia Sara, condividerà con lei anche la diagnosi. Piero confessa le proprie paure: scampato per miracolo a diversi incidenti, è convinto di essere nel mirino della morte. Ogni paziente ha una storia da raccontare, e un bravo medico sa ascoltarla per trarre le conclusioni più opportune. I racconti di Grifoni, frutto di una lunga esperienza accanto a chi soffre, sono veri e propri spaccati di vita, brevi flash da cui emergono passioni e illusioni, speranze e sentimenti di uomini e donne che affrontano momenti difficili mostrando le tante diverse sfaccettature dell’animo umano.
Forme dell'amore
Stefano Grifoni
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2022
pagine: 144
La sensibilità del medico e quella dello scrittore s'intrecciano in questa raccolta di storie che ruotano attorno al tema della salute. Accanto alla sofferenza dovuta al trauma o alla patologia, trovano spazio la leggerezza e l'ironia, in una narrazione intensa che si fa indagine acuta su tutti quegli aspetti che ci caratterizzano come esseri umani. Tra questi il più importante è l'amore, nelle sue diverse forme: quello romantico, quello condiviso tra amici, l'amore che una madre prova per il proprio bambino, anche prima della nascita, ma anche l'amore per noi stessi. Senza amore non potremmo vivere.
In una parola. Il dizionario che aiuta a capire i nostri comportamenti
Stefano Grifoni
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2024
pagine: 160
In una parola, che alla fine sono quasi cento, l’autore ci accompagna dentro il complesso e affascinante mondo della pratica medico-sanitaria, un universo ricco non solo di vocaboli e nozioni ma soprattutto di emozioni, di esperienze e di quel fondamentale tocco umano che oggi sembra essersi affievolito per lasciare spazio a egoismi e opportunismi. Grifoni, che non cede all’indifferenza dei nostri tempi, ci dona la sua personale visione della vita, della salute e della malattia in questo dizionario consultabile da chiunque sia alla ricerca di un pensiero positivo, di una parola che ci aiuti ad affrontare il presente. Un libro che insegna a non aver paura di guardarsi dentro, che incoraggia a coltivare la gentilezza, il rispetto e la compassione e a non dimenticarsi mai di mettere un po’ di amore in tutto ciò che facciamo perché, in fondo, “solo l’amore può dare un senso vero alla nostra esistenza”.

