Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefano Mellini

Mio nonno e il drago

Mio nonno e il drago

Stefano Mellini

Libro

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 344

Rigo e Pancho, dieci anni, due cuori, due biciclette e l’estate del 1978, passata nel cortile di un palazzone popolare in quel tratto di periferia ravennate fra il fiume Lama e la via che porta al mare. Le avventure di due piccoli centauri in un territorio denso di bambini, utilitarie scassate, garage traboccanti di attrezzi, bar con le radioline puntate su novantesimo minuto e campetti da calcio asfittici incastrati nell’asfalto. Un mondo in cui la Tramontana gela le ossa, Bruce Lee combatte in chiesa, Capitan Harlock cavalca draghi imbizzarriti e le storie d’amore s’inaugurano con i Bee Gees e un calcio negli stinchi. Con una terribile squaw per sorella e un nonno partigiano che non ha ancora finito di combattere, Rigo si prepara a capire quanto possa essere difficile e meraviglioso diventare adulti.
16,00

Cenere

Cenere

Stefano Mellini

Libro

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 392

Karim è un giovane pugile improvvisato del Suk di Marrakech; combatte a beneficio di scommettitori e turisti, a inizio anni ’80. Mima il suo idolo, Monzòn, mentre scaglia il suo gancio sinistro micidiale; il suo sogno è diventare un pugile professionista per esibirsi davanti a un vero pubblico internazionale. Nel frattempo, è bloccato dietro la bancarella di suo padre, dalla quale aiuta a vendere frutta e verdura. Luigi Meregni è il figlio di un noto chirurgo di estrazione borghese. Il suo peggior incubo è quello di seguire le orme del padre, ma sembra proprio che la vita lo spinga in quella direzione. Sua madre annega la delusione di un marito assente e traditore nell’alcol; sua sorella cerca disperatamente attenzioni che non riceverà. Il rancore di Luigi cresce giorno dopo giorno fino a quando non trova il modo di sfogarsi in un gruppo radicale che non sembra avere mezze vie. Salvatore è un ragazzino di Ispica, un paese siciliano nella marina di Ragusa. È il maggiore di tre fratelli e vorrebbe continuare a coltivare i terreni che il padre lavora da sempre. Adora stare al fianco di suo padre che guida il trattore con le mani nodose e lasciarsi cullare dalle radici di un grande ulivo centenario. In seguito alla decisione di vendere la proprietà di famiglia, tuttavia, Salvatore è costretto a emigrare al nord dove intraprende una vita del tutto inaspettata. I destini di tre giovani uomini si incroceranno a Como, in cui i sogni di ognuno verranno lentamente spazzati via dal vento della vita.
18,00

Bologna ovest

Bologna ovest

Stefano Mellini

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2014

pagine: 251

Bobo è schizofrenico dall'età di sedici anni, e da sedici anni tenta di liberare la sua mente da ogni forma di controllo, "per capire". Spende intere giornate ad osservare il mondo dalla finestra, la fredda periferia ovest di Bologna, i suoi viali trafficati, le aiuole asfittiche, i cavalcavia, i capannoni abbandonati, i palazzoni di cemento e le officine straripanti di pneumatici usati, impressi nei colori freddi della notte. Là fuori, le prostitute bosniache, sotto la protezione del serbo Goran e dell'amico Ratko, battono i viali di una città marcescente e abbandonata. E poi c'è Bella, la prostituta più ricercata della zona. Bella diventa pian piano la protagonista dei deliri di Bobo, e Bobo, il gigantesco angelo custode che veglia su di lei. Negli scantinati di un palazzo Bella porta i clienti pericolosi, e Bobo se ne sbarazza senza dire una parola. Ma la deviata routine e il segreto custodito dai due personaggi si rivela presto essere una spirale dalla quale i due non possono più tirarsi indietro, e che li costringe allo smarrimento. Il prezzo della libertà arriverà tempestivo e puntuale.
18,00

Sorrisi di cartone

Sorrisi di cartone

Stefano Mellini

Libro

editore: Fernandel

anno edizione: 2006

pagine: 96

Stefano si è faticosamente costruito una vita all'apparenza 'normale': ha da poco iniziato a lavorare in banca, si sta per sposare con Silvia. Ma dentro di lui si agitano ancora ribellioni adolescenziali che lo spingono a rincorrere il sogno di una vita 'libera', senza legami e senza responsabilità. L'incontro casuale con un vecchio che gli regala un misterioso quaderno di poesie rappresenta per Stefano il segnale d'avvio per scardinare un'esistenza costruita sull'ipocrisia. Il romanzo ha vinto la prima edizione del Premio letterario 'Opera prima Città di Ravenna".
9,00

Stella Rossa

Stella Rossa

Stefano Mellini

Libro: Libro in brossura

editore: Fernandel

anno edizione: 2006

pagine: 124

Stella Rossa è la squadra di calcio di un quartiere popolare, una squadra perdente, di terza e ultima categoria. Sul campo da calcio, i ragazzi della Stella Rossa giocano per dimenticare quella periferia rabbiosa in cui le loro vite si snodano ai margini della legalità, fra carcere, droga e risse di quartiere. Ma a metà di un campionato nel quale Stella Rossa comincia sorprendentemente a vincere, ad Hamir, immigrato marocchino e leader della squadra, non viene rinnovato il permesso di soggiorno. Il ragazzo viene rinchiuso nel Centro di permanenza temporanea della città. Alcuni dei componenti della squadra decidono allora di liberarlo con la forza, e sarà questa per Stella Rossa la vera occasione di riscatto.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.