Libri di Stefano Sanchirico
I riti scomparsi dei linguaggi pontifici
Andrea Gagliarducci, Stefano Sanchirico
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2025
pagine: 96
I riti e le celebrazioni pontificie non più in uso, come l’incoronazione, o che hanno subito riforme sostanziali, come le esequie del Romano Pontefice o la celebrazione del concistoro, meritano di essere ricordati, non solo perché lasciano traccia nel linguaggio con cui la Santa Sede si esprime, ma anche per ricomprendere la storia di questa millenaria istituzione e i suoi simboli, costante rinvio al mistero della Chiesa e di Cristo.
La carità del papa. Un peculiare linguaggio pontificio
Andrea Gagliarducci, Stefano Sanchirico
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2024
pagine: 92
Il libro presenta e esamina il ricco tesoro di linguaggi e messaggi che accompagnavano e sostanziavano, descrivendone simbolicamente le motivazioni, il concreto agire caritatevole della Chiesa di Roma e del Romano Pontefice. La carità, virtù essenziale, rappresenta dunque a pieno titolo un “linguaggio pontificio” di grande interesse religioso, storico e culturale.
Linguaggi pontifici. Storia, significati, protocollo della più antica istituzione del mondo
Andrea Gagliarducci, Stefano Sanchirico
Libro
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2022
pagine: 72
Il testo, frutto delle conversazioni tra Andrea Gagliarducci e Stefano Sanchirico, presenta in maniera semplice ma precisa i linguaggi relativi al cerimoniale e al protocollo vaticano e della Santa Sede. Un’appendice fotografica esplicativa completa l’esperta trattazione di una materia carica di tradizione ma sempre attuale. Introduzione Matteo Cantori.