Editoriale Romani
Preghiere del malato. In dialogo con Gesù percorrendo la via della sofferenza
Walter Vinci
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2025
pagine: 116
La persona, nella stagione della malattia, avverte sempre e sempre più forte il desiderio di entrare in un dialogo intimo con il Signore. Questo sussidio, con alcuni testi inediti e altri già esistenti, nasce per dare voce al malato e per restituire a lui “la scena” della preghiera, lasciandogli il modo, il tempo e lo spazio per dialogare con Gesù.
Gesù e i malati. La fantasia della cura
Luciano Sandrin
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2025
pagine: 206
Gesù è il Maestro al quale guardare per imparare uno stile relazionale, un modo di stare accanto alle persone malate e di prendersi cura delle loro sofferenze. Ai discepoli ha ordinato che continuassero la sua azione, non separando mai il ministero della parola dalla diaconia della cura, considerando il malato nella sua interezza di persona da curare e a cui portare salute e salvezza. Questo libro rilegge – con l’aiuto di esperti della materia, ma anche con uno sguardo psicologico – i passi del Vangelo in cui Gesù si dedica alla cura delle persone, riscoprendo i suoi gesti per imparare da lui uno stile relazionale che esprima la fantasia della sua cura.
Dalla «Rerum Novarum» all'intelligenza artificiale. In cammino verso il 2033
Lorenzo Leuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2025
pagine: 36
«Testimonianza significativa del sapere della fede a servizio dell’uomo, in tutte le sue dimensioni – personali, sociali e politiche – è la Dottrina sociale della Chiesa, chiamata oggi a dare risposte sapienti anche alle sfide digitali. La teologia ne è direttamente interpellata, perché non basta un approccio esclusivamente etico al complesso mondo dell’intelligenza artificiale; occorre invece riferirsi a una visione antropologica che fondi l’agire etico e, dunque, ritornare alla domanda di sempre: chi è l’uomo, qual è la sua dignità infinita, irriducibile ad ogni androide digitale?». (Leone XIV, Simposio della Pontificia Accademia di Teologia 13 settembre 2025)
Celebrazione eucaristica per il 125° anniversario della dedicazione della Chiesa di Sant’Anselmo presieduta dal Santo Padre Leone XIV. I Benedettini a Sant’Anselmo da Leone XIII a Leone XIV
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2025
pagine: 80
Il presente volume è formato da due parti. La prima prettamente liturgica con i testi e i canti per seguire la Celebrazione Eucaristica per la Dedicazione della Chiesa di Sant’Anselmo, presieduta da Papa Leone XIV. La seconda parte offre informazioni utili a delineare un profilo storico e di approfondimento riguardante la Basilica e il rito stesso della dedicazione.
Codice deontologico dell'educatore e dell'educatrice professionale
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2025
pagine: 36
L’approvazione del nuovo Codice deontologico dell’Educatore e dell’Educatrice professionale non è soltanto un traguardo formale, ma rappresenta un momento di profonda riflessione e di rinnovata consapevolezza per la nostra intera comunità professionale. Questo documento, che oggi presentiamo con vivo senso di soddisfazione, è il culmine di un percorso lungo e articolato, frutto di un dialogo corale che ha beneficiato della partecipazione attiva dei rappresentanti delle Commissioni di Albo nazionale e territoriali, di colleghi che si sono resi disponibili, di esperti di altre discipline e di rappresentanti della società civile. È la testimonianza di un processo democratico e inclusivo, che ha saputo raccogliere e sintetizzare le istanze, le esperienze e i valori che da sempre costituiscono il cuore pulsante della nostra professione.
Il Giubileo delle meraviglie. Alla scoperta di quanto Dio Padre ha fatto anche in te
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2025
pagine: 160
"Quello che hai tra le mani è un libro “esperienziale”: non sono solo parole da leggere, ma anche fatti della tua vita da rileggere per verificare e toccare con mano che stai effettivamente sperimentando il Giubileo del Padre nella quotidianità di questo Anno Santo. È dunque, senza eccessive pretese, un libro di “piccoli esercizi” dello spirito da fare in solitudine o in piccoli gruppi di amici, in parrocchia o a casa, magari intorno ad un tavolo con caffè e dolcetto! Troverai domande per la riflessione personale o comunitaria, tutte tese a verificare come, in questo anno di grazia, il Padre compie un Giubileo in te. La nostra scelta è stata quella di leggere il Giubileo da una prospettiva nuova: “Dal Vertice del Padre”. Cosa significa? Significa che la domanda dalla quale ci siamo mossi, in occasione del Giubileo, non è stata: “Che cosa dobbiamo fare per sperimentare un Giubileo da Dio?” ma “cosa vuole fare Dio Padre durante questo Giubileo in noi?”. Dalla Presentazione «L’originalità del lavoro consiste nel fatto che sono quattro voci diverse ma accomunate dalla stessa forza»". (Dalla Prefazione di Mons. Camillo Cibotti)
Chiesa italiana e la salute mentale. Le grandi solitudini
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2025
pagine: 62
La solitudine c’è sempre stata. Oggi è però diventata qualcosa di più grande, accentuata ed esasperata nei suoi risvolti negativi dal Covid-19. Il Tavolo sulla salute mentale istituito presso l’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute ci orienta e guida nell’analisi, nella ricerca e nello studio delle diverse situazioni di solitudine, affrontate da molteplici angolature. Così, alla formulazione a più voci di proposte di risposta si accompagna l’esigenza profetica di leggere le circostanze per anticipare una serie di scenari: tanto per una progettualità pastorale, quanto a servizio del mondo sanitario, come pure per dare voce a tutti i sofferenti, a tutte le persone che non riescono altrimenti a trovare punti di riferimento. E non sorprenda la varietà di situazioni critiche prese in considerazione.
Vita consacrata e longevità. Scenari sulle stagioni della vita
Arnaldo Pangrazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2025
pagine: 150
La sfida della vecchiaia, dinanzi al graduale deterioramento della propria condizione, consiste nell’adoperarsi per massimizzare ciò che resta, fare pace con Dio e con gli altri, prepararsi al congedo ed aprirsi al mistero del futuro. Questo sussidio pratico, affidato in particolare ai responsabili delle comunità o residenze per la terza età, offre spunti, stimoli creativi ed esercizi specifici per guidare i confratelli e le consorelle anziani nella riflessione, divenendo così “pellegrini di speranza” nell’avanzare del tempo.
Presenza reale. Teologia della adorazione eucaristica come evento trinitario
Emilio Bettini
Libro
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2025
pagine: 156
In un tempo in cui l’adorazione eucaristica rischia di essere ridotta a gesto devozionale o esperienza estetica, questo libro si propone di riscoprirne la natura originaria: non un atto privato di pietà, ma un evento trinitario che plasma la Chiesa e genera la fede pensante. Con linguaggio insieme teologico e contemplativo, il testo offre una riflessione organica e innovativa sull’adorazione eucaristica, letta come partecipazione viva al dinamismo del dono trinitario. Non si tratta di “guardare” un oggetto sacro, ma di lasciarsi guardare da una Presenza che chiama, converte e invia. Attraverso un percorso che unisce esegesi, teologia dogmatica, spiritualità liturgica e antropologia simbolica, l’autore mostra come l’adorazione non sia un’aggiunta alla liturgia, ma la sua estensione orante, e non un’alternativa alla missione, ma la sua radice più profonda. Ogni capitolo è guidato da una postura teologica specifica: dal pensare inginocchiati all’abitare il silenzio, dal lasciarsi ferire dalla carne del mondo al riconoscere nella Presenza eucaristica il volto del Dio trinitario che plasma la storia. Ne scaturisce una teologia della prostrazione, in cui la verità non si impone, ma si riceve; in cui il pensiero nasce dalla lode, e la conoscenza si trasfigura in preghiera.
Los pasionarios ibéricos de semana santa del siglo XVI. Estudio litúrgico de su diversidad tipológica
Natalia Aldana
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2025
pagine: 322
Vita del p. Camillo de Lellis
Sanzio Ciccatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2025
pagine: 508
Questa Vita, composta da p. Sanzio Cicatelli quando era ancora vivente il Santo, è una testimonianza preziosa e insostituibile per conoscere la storia dei primi anni dell’Ordine dei Ministri degli Infermi, tanto che viene detta Antica Cronaca. Largamente conosciuta e sfruttata dagli storici dell’Istituto, essa è rimasta però inedita per lungo tempo. L’importanza e il valore eccezionale del testo hanno suggerito al curatore dell’edizione del 1980, p. Piero Sannazzaro, di riprodurlo nella più assoluta fedeltà, rispettando i canoni e l’italiano del tempo. La presente edizione è una copia anastatica di quel volume. Il lavoro è frutto di un attento esame e raffronto tra la presente Vita e le altre quattro edizioni curate dallo stesso Cicatelli, con indicazione in nota delle diversità, delle omissioni e delle aggiunte. In appendice è inoltre presente la narrazione degli ultimi anni della vita di san Camillo e della sua morte, secondo l’edizione del 1624.
«Dileguata presenza di un Dio». L’opera di Cesare Pavese fra letteratura, mito e sacro
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2025
pagine: 104
In occasione della pubblicazione dell’intera opera poetica di Cesare Pavese, con testi editi, inediti e traduzioni, curata da Antonio Sichera e Antonio Di Silvestro ed uscita presso l’editore Mondadori nel 2021, la Facoltà di Filosofia del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo ha voluto proporne nel maggio 2022 una lettura trasversale. Gli interessi di Pavese per il rito, il mito, il destino, il mistero, la festa e la solitudine contemplativa sono stati riletti dalle diverse prospettive che sull’Aventino coltivano gli ambiti della tradizione filosofica, teologica, liturgica e monastica. La riuscita felice di questa iniziativa ha portato a concepire la possibilità di pubblicare un volume che raccogliesse i testi prodotti per l’occasione e che fosse aperto alla partecipazione di colleghi provenienti anche da altre Facoltà ed Università. I diversi contributi, di natura così diversa eppure affraternati da un’attenzione comune, contemplano il ruolo della preghiera fra antichità greco-romana e cristianesimo, fra negazione e invocazione (Antonio Sichera); il trasparire del divino fra le crepe della vicenda umana e la necessità di forme in cui raccontarlo e onorarlo (Andrea Grillo); l’individuazione di figure sull’orlo del mistero intollerabile costituito dal contrasto fra le avverse volontà degli uomini, che si riflette nel simbolo, nel mito e nel destino (Andrea De Santis); l’innesto fra mito e sacro che rende possibile un orientamento ed una collocazione nel mondo (Claudio Ubaldo Cortoni); la gioia promettente e necessaria degli inizi, che rende possibile la ripresa nel travaglio (Stefano Marchionni); l’intimità e l’estraneità del corpo fra peso e gioia, fatica e preghiera (Luca Margaria).

