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Libri di Stefano Santarelli

Raccontare a fumetti. Il linguaggio dei comics dall'idea al disegno

Raccontare a fumetti. Il linguaggio dei comics dall'idea al disegno

Stefano Santarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Audino

anno edizione: 2017

pagine: 125

«Dai, raccontami una storia!», disse la ragazza primitiva al ragazzo primitivo. E lui, probabilmente, iniziò a disegnare sulle pareti rocciose della caverna dove vivevano accompagnando i disegni con le parole. Ora, non sappiamo se sia andata proprio così, ma è certo che l'esigenza dell'uomo di raccontare storie, e di raccontarsi, si perde nella notte dei tempi. Così come quella di disegnare. Il fumetto è il punto d'incontro di questi due impulsi della natura umana, che nel corso dei millenni si è sviluppato in un linguaggio sempre più raffinato fatto di segni, disegni e parole. Oggi i fumetti possono essere industria, artigianato, arte, divulgazione o semplice intrattenimento e possono trasformarsi in cinema, cartoon, serie televisive oppure viaggiare liberi e indipendenti nel web. Questo manuale vuole essere uno strumento agile, ma al tempo stesso approfondito, per chiunque voglia intraprendere la professione di sceneggiatore di fumetti, sia per le grandi major internazionali, che per esprimersi più autorialmente tramite graphic novel per il mercato indipendente. Il libro analizza le molteplici possibilità espressive e di comunicazione del fumetto, non solo e non tanto da un punto di vista teorico, quanto nella prassi quotidiana del mestiere. Un viaggio che parte dall'idea, passa per la sceneggiatura e approda alla matita e al digitale. Ma come faccio ad avere un'idea se non ho l'ispirazione? Quanto deve essere lungo un soggetto? Come si scrive una sceneggiatura? Che cos'è lo storyboard? Qual è il modo giusto di usare le inquadrature? Queste sono solo alcune delle più frequenti domande che di solito si pongono gli aspiranti autori, cui questo libro tenta di rispondere attraverso esempi concreti, stralci di soggetti e di sceneggiature già edite, studi, disegni e tavole tratte dalle opere dei più importanti autori italiani e stranieri.
16,00

Adamo mano di pietra da «La giungla» di Upton Sinclair

Adamo mano di pietra da «La giungla» di Upton Sinclair

Stefano Santarelli

Libro: Libro rilegato

editore: Fanucci

anno edizione: 2023

pagine: 108

Quella di Adamo è una storia di emigrazione e di violenza, di sofferenza e di speranze, una storia d’amore e di lotta di classe. Il viaggio di un eroe e di un uomo qualunque che, come un novello Ulisse, parte dalla propria terra inseguendo un sogno, con un solo desiderio, ritornare alla propria Itaca, che per lui ha un nome di donna, Beatrice, anche se gli piace chiamarla Bice. Dalla sceneggiatura di Stefano Santarelli, nasce una storia liberamente ispirata al romanzo "La Giungla" di Upton Sinclair, disegnata e colorata da Valerio Forconi.
17,00

Gaia e i frulli. Il terremoto raccontato ai bambini

Gaia e i frulli. Il terremoto raccontato ai bambini

Maria Luisa Morici

Libro: Libro rilegato

editore: Fogliacolori

anno edizione: 2017

pagine: 56

Chi l'ha detto che una un po' rotondetta non può ballare? Età di lettura: da 5 anni.
19,80

Fare fumetti. Linguaggio e narrazione dall'idea alla storia disegnata
14,00

In guerra

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2023

pagine: 120

lI fumetto illustra e indaga la guerra, tra storia — e storie — e attualità. Dopo In casa, dedicato al lockdown, e In maschera, incentrato sulla pandemia e sull'uso delle mascherine, autori e studenti della Scuola Romana dei Fumetti tornano a prendere ispirazione dalla contemporaneità per raccontare la guerra, anche come tema portante nella storia del fumetto, ed esplorarne nuove frontiere. Lo spunto è l'invasione della Russia in Ucraina, che però non sarà mai direttamente presa in esame, lasciando spazio a racconti originali, ambientati in guerre del passato e reinterpretati secondo nuove chiavi di lettura, e altri di assoluta invenzione, per epoca e contesto. L'antologia raccoglie storie a fumetti differenti per genere, talento, background degli autori, stile, per offrire una diversa visuale sull'idea stessa di conflitto, scontro, battaglia. La figura dei combattenti viene così indagata, in un percorso nei secoli, dai duelli antichi fino al domani, con scenari fantascientifici, per sollecitare più riflessioni anche sul presente. Una e più avventure, quindi, per rileggere la Storia, ripensare a ciò che stiamo vivendo, immedesimarci nell'Altro, riflettere, commuoverci. E scoprire anche ciò che i giovani autori del fumetto pensano della guerra. In corso e non solo. Introduzione di Stefano Santareli.
14,00

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