Libri di Stefano Zuanon
Le radici del cuore. Alla ricerca delle radici comuni e dei legami perduti
Stefano Zuanon
Libro: Libro in brossura
editore: Bertato Ars et Religio
anno edizione: 2021
pagine: 256
Le genealogie e i legami parentali possono dirci molto di più di quanto non si possa pensare. Non si tratta, infatti, di una sterile sequenza di nomi, ma di generazioni di persone che seppure povera gente contadina ha contribuito, con modalità diverse, a fare la nostra storia. «Ora che per storia non si intende soltanto quella fatta dai grandi personaggi ma è storia ogni passato di uomini sia pure vissuti soltanto ‘a concimare la terra per prepararla alle messi future’ (Gisla Franceschetto).»
Siate forti nella fede. Don Vittorio Fabris parroco di Fratte per 26 anni
Stefano Zuanon
Libro: Libro in brossura
editore: Bertato Ars et Religio
anno edizione: 2020
pagine: 224
"Hora est" soleva dire don Vittorio Fabris e “uomo di Dio” qual era si dedicò con tutte le forze al sacramento della Confessione, convinto che il potere divino di rimettere i peccati è l’unica via per ristabilire le anime nella grazia di Dio. La devozione eucaristica, poi, e quella mariana sono state i pilastri della sua fedeltà sacerdotale e la fonte del suo agire ministeriale. Altrettanto importante è stata la sua coscienza di annunciatore della Parola di Dio. Senza l’esempio di una vita trascorsa intensamente e conformemente agli insegnamenti del Vangelo, quello che si predica non può avere alcuna efficacia. Lavorare instancabilmente per la missione per cui era stato consacrato implicava un impegno altrettanto grande per le missioni, i missionari e le vocazioni di speciale consacrazione. Pertanto bisognava essere “forti nella Fede” – come ammonisce l’apostolo Pietro – e “tendere costantemente alla santità” affidandosi a Colei che è la Madre dei sacerdoti e della Chiesa.
In carcere per Cristo. Padre Cesare Bano missionario in Cina e Brasile
Stefano Zuanon
Libro: Libro in brossura
editore: Bertato Ars et Religio
anno edizione: 2020
pagine: 128
Padre Cesare Bano nasce a Loreggiola (Padova) nel 1918. Viene consacrato sacerdote nel PIME; suo desiderio è fare il missionario. S'imbarca a Genova nell'agosto del 1947: destinazione Pechino (Cina). Dopo un breve rientro in Italia, sarà parroco "tuttofare" ad Alvorada do Sul, in Brasile. "Un uomo che tanto ci ha amato e che potremo chiamare martire del Vangelo" dirà di lui mons. Albano Cavallin, vescovo di Londrina.
Sull'erba di ghiaccio. Santa Giustina in Colle ricorda i caduti di guerra
Stefano Zuanon
Libro
editore: Bertato Ars et Religio
anno edizione: 2018
pagine: 96
"Sul terrapieno una balaustra di pietra rossiccia con ai piedi un tappeto verde e una rete d'acciaio a maglia larghissima. Pare il fianco di una nave. Ha ventiquattro piccoli oblò aperti su rettangoli di marmo bianco. I volti degli uccisi guardano e sorridono ai passanti, i due sacerdoti massacrati benedicono ancora e la chiesa pare il càssero dal quale Dio dirige la navigazione verso sponde lontane. Il testamento delle vittime resta indelebile: pax."