Libri di Stephen Spender
Il diario di Sintra
Wystan Hugh Auden, Christopher Isherwood, Stephen Spender
Libro: Libro in brossura
editore: Barbès
anno edizione: 2012
pagine: 180
Nel 1935, Wystan Hugh Auden, Christopher Isherwood e Stephen Spender, i tre più importanti scrittori inglesi della nuova generazione, arrivano a Sintra, in Portogallo. La loro idea è di cercare una casa grande da acquistare, dove poter vivere tutti insieme per sempre. I tre scrittori sono legati da comuni passioni per la politica, la letteratura, gli uomini. Nella scenografica cittadina si dedicano ad avventure della mente e del corpo e tengono un diario comune di queste occasioni, in cui tutti sono responsabili di osservazioni e storie. La guerra è sullo sfondo, vicinissima: nel luglio 1936 divampa la guerra civile in Spagna, prova generale della Seconda Guerra Mondiale. La realtà della politica e quella dei sentimenti si fondono e si scontrano, mentre compaiono, per scorcio, cronache e invenzioni che si ritrovano poi nelle opere seguenti degli scrittori. Pagine ritrovate e di grande interesse, quindi, curate attentamente da Matthew Spender, figlio di Stephen e a sua volte scrittore e scultore, che propongono una visione, da vicino, dei destini di alcune personalità d'eccezione della cultura del Novecento, dei loro amori e delle loro passioni culturali e politiche.
Un mondo nel mondo
Stephen Spender
Libro: Libro in brossura
editore: Barbès
anno edizione: 2009
pagine: 300
Poesie
Stephen Spender
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1999
pagine: 288
Una poesia di rivolta contro ogni forma di accettazione dell'ingiustizia. Una poesia decisa a sfidare le convenzioni della tradizione per far irrompere sulla pagina la nuda realtà. Questo il programma di Stephen Spender, compagno di strada di W. H. Auden e cantore della libertà e della dignità negli anni del totalitarismo.
Diari 1939-1983
Stephen Spender
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 488
Questo libro è un'antologia dei diari tenuti da Spender fra il 1939 e il 1983 e costituisce praticamente il seguito dell'autobiografia "Un mondo nel mondo" dedicata agli anni Trenta. La data d'inizio è il 3 settembre 1939, giorno dell'entrata in guerra della Gran Bretagna contro la Germania: Spender che ha vissuto a lungo in Germania, vive il conflitto come una lacerazione drammatica anche nella propria identità culturale. La seconda sequenza del diario è dedicata a due missioni nella Germania distrutta del 1945, dove Spender cerca di riannodare il dialogo con gli amici. Gli altri nuclei del diario riguardano gli anni vissuti nell'America maccartista del primo dopoguerra, l'impegno in "Encounter", i numerosi viaggi dall'Italia, all'URSS, all'India.