Libri di Steve Jones
Lonely boy. La storia di un Sex Pistol
Steve Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Magazzini Salani
anno edizione: 2022
pagine: 288
Il moderno racconto dickensiano di Steve inizia nelle strade di Hammersmith e Shepherd's Bush, West London, dove un ragazzo solo e trascurato, che vive di espedienti e piccoli furti, trova uno scopo nel glam rock di David Bowie e dei Roxy Music, ed entra a far parte della prima generazione di punk teppisti, sotto l'ala di Malcolm McLaren e Vivienne Westwood. Per la prima volta, Steve descrive la tristezza di non aver mai conosciuto suo padre, l'abbandono e l'abuso che ha subito per mano del patrigno, e come il suo interesse per la musica e la moda lo abbia salvato da una potenziale vita di crimine spesa nei centri di detenzione e in prigione. Dalla King's Road dei primi anni Settanta, attraverso gli anni dei Sex Pistols, il punk rock e la registrazione di Never Mind the Bollocks (uno dei migliori album di tutti i tempi per la rivista Rolling Stone), fino all'esilio autoimposto a New York e Los Angeles dove Steve ha combattuto contro l'alcol, l'eroina e la dipendenza dal sesso – intrappolato in un circolo di riabilitazione e ricadute –, questo libro, scritto con il giornalista musicale e autore Ben Thompson, è la vicenda di un improbabile eroe della chitarra che, con i Sex Pistols, ha cambiato la storia.
Go live. English grammar from basics to upper intermediate A1-B2. Per le Scuole superiori
Silvia Minardi, Steve Jones
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: De Agostini Scuola
anno edizione: 2014
pagine: 384
Cromosoma Y. Viaggio alla scoperta del mistero uomo. Dalla biologia al sesso. Dall'antropologia al costume. Passato, presente e futuro dell'umanità al maschile
Steve Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Orme Editori
anno edizione: 2007
pagine: 339
Steve Jones, genetista di fama mondiale, prende le mosse da uno dei più famosi testi di Charles Darwin, "L'Origine dell'Uomo", per raccontare i più recenti sviluppi degli studi sulla natura genetica della mascolinità. Un libro pieno di scoperte, che fa a pezzi molti luoghi comuni sul cosiddetto 'sesso forte" a partire dall'antica concezione secondo la quale le femmine sarebbero maschi incompleti, quando invece sono gli uomini a sforzarsi, geneticamente parlando, di non diventare donne. Un racconto avvincente, documentato, spesso divertente, sulla funzione genetica e sociale della virilità: un viaggio alla scoperta del DNA, dei pregi e dei difetti che il cromosoma Y trasmette, da migliaia di generazioni, di padre in figlio. Il tutto spiegato con assoluto rigore scientifico e sempre accompagnato da aneddoti curiosi ed esempi istruttivi.
Quasi come una balena. Aggiornare «L'origine della specie»
Steve Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Codice
anno edizione: 2005
pagine: 455
"L'unico best seller che sia stato in grado di cambiare la concezione che l'uomo ha di se stesso". Così Steve Jones definisce "L'origine delle specie" di Darwin, "il libro del millennio", che più di ogni altro ha suscitato dibattiti, adesioni e decise prese di distanza, senza mai tuttavia poter essere rifiutato in toto. Eppure, sostiene il genetista gallese, quasi nessuno, ormai, legge questo testo come un'opera scientifica. Questo volume, allora, può essere letto come il tentativo di ristabilire un equilibrio, di restituire a questo straordinario scritto tutta la forza del suo valore. Ne esce una riscrittura entusiasta, un'operazione di riesame e di aggiornamento dell'opera darwiniana a partire dal suo indice originale.
Cromosoma Y. Viaggio alla scoperta del mistero uomo. Dalla biologia al sesso. Dall'antropologia al costume. Passato, presente e futuro dell'umanità al maschile
Steve Jones
Libro
editore: Orme Editori
anno edizione: 2005
pagine: 296
La genetica a fumetti
Steve Jones
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2000
pagine: 176
Che cos'è la genetica? Come è fatto e come funziona il DNA? Quale percorso ha portato dalle prime scoperte di Mendel alla mappatura del genoma umano? Quali fondamenti hanno le teorie di chi attribuisce a ragioni genetiche anche le differenze di carattere e di comportamento tra gli esseri umani? Oggi la genetica sembra essere la scienza che nessuno può permettersi di ignorare, dal momento che le sue applicazioni stanno penetrando in ogni ambito della vita quotidiana, e che le sue scoperte ci promettono una nuova comprensione dei meccanismi della vita. In questo volume uno scienziato autorevole prova a raccontarcela con l'aiuto di illustrazioni e fumetti, ma senza rinunciare al rigore delle informazioni.