Libri di Susan T. Fiske
Cognizione sociale. Dal cervello alla cultura
Susan T. Fiske, Shelly E. Taylor
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2009
pagine: 648
Negli anni '90 una generazione di studenti e giovani ricercatori si è formata e appassionata ai temi della cognizione sociale grazie ad un fondamentale volume scritto da Susan Fiske e Shelley Taylor (Social cognition, McGraw-Hill). Oggi, a quasi vent'anni di distanza, le due autrici ci ripropongono un'altrettanto affascinante e rigorosa presentazione di queste tematiche, in grado di incorporare i più recenti sviluppi della ricerca, come ad esempio gli studi sui processi automatici o le scoperte delle neuroscienze sociali. I dati di ricerca vengono continuamente confrontati con le esperienze quotidiane, senza mai perdere di vista il fatto che i nostri processi cognitivi servono per permettere un buon adattamento all'ambiente e sono perciò continuamente influenzati e plasmati dal contesto fisico e culturale in cui ciascuno di noi vive. Emerge così un quadro articolato di conoscenze a disposizione di una nuova generazione di studenti e ricercatori, nonché del lettore curioso che voglia meglio comprendere il modo in cui percepiamo gli altri e agiamo all'interno del nostro mondo sociale.
Cognizione sociale. Dal cervello alla cultura
Susan T. Fiske, Shelly E. Taylor
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 628
La cognizione sociale è una branca della psicologia che studia il modo in cui gli esseri umani danno un senso alla realtà sociale che li circonda, interpretando il proprio comportamento e quello altrui. Lo studio della cognizione sociale ha avuto un enorme impulso negli ultimi decenni, attingendo, da un lato, ai risultati raggiunti dalle neuroscienze, dall'altro, ai progressi nella comprensione delle influenze culturali sui processi cognitivi. In questo volume Susan Fiske e Shelley Taylor, due studiose che hanno contribuito alla nascita e all'affermazione della disciplina, ne offrono una visione d'insieme completa e aggiornata, presentando in forma organica le diverse teorie proposte, esaminando i risultati empirici raggiunti e discutendo le notevoli implicazioni pratiche, in contesti che vanno dalle relazioni interpersonali e di gruppo ai rapporti tra culture.
La cognizione sociale
Susan T. Fiske
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 284
La psicologia sociale è ormai una disciplina affermata, organizzata e consolidata. Questo volume presenta gli argomenti alla base della psicologia sociale conciliando la tradizione con le ultime scoperte in ambito della cognizione sociale. Ne risulta così un manuale che, pur nelle dimensioni contenute, non tralascia di trattare i temi-chiave della materia: da come comprendiamo e valutiamo il comportamento altrui, a come rappresentiamo noi stessi, fino alle origini della discriminazione sociale.