Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Susanna Turco

Re Giorgia. Controstoria della donna che si è presa l'Italia

Re Giorgia. Controstoria della donna che si è presa l'Italia

Susanna Turco

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 171

Dal post-fascismo al potere. Dalle catacombe di Colle Oppio alle stanze dorate di Palazzo Chigi. Ritratto non autorizzato di Giorgia Meloni. È arrivata alla vittoria dopo una marcia incontrastata, e inattesa. Dal gruppo-setta dei Gabbiani al vertice dello Stato. Dalle tartine, frittini, prosecchi e pecorino assaggiati durante i desolati tour in periferia allo scontro politico con i vecchi capi del post-fascismo che l'hanno prima scelta e poi subita. Da presidente di Fratelli d'Italia, un partito che sembrava destinato a durare una settimana, Giorgia Meloni è la prima donna che arriva a conquistare il potere in Italia, con una storia a destra, tutta ancora da scrivere. Susanna Turco, firma de L'Espresso, ricostruisce il cammino della leader verso la guida del governo. La sua formazione, la famiglia, gli amici, i nemici, i mentori, gli ideologi, i lobbisti, le reti europee e internazionali, i segreti di una donna che ha fatto dell'ambiguità la sua cifra. Appare sincera, autentica, ma è inafferrabile. La controstoria mai raccontata di una Giano bifronte. Da un lato l'immagine tradizionale, la "onorevole Angelina" che incarna la destra contro tutti, la mitologia di Davide contro Golia, i fascisti nel ghetto, la sua preferita quando era giovanissima militante. Dall'altro una figura social, contemporanea, spietata, ambiziosa, la Cyber-Meloni che si autoproclama una e indivisibile: «Io sono Giorgia». Un'influencer più che una politica: la chiave del suo successo. Perfettamente in bilico tra il suo passato e il suo futuro. Che ora è anche il nostro.
18,50

Che fai, mi cacci? La sfida impossibile di Gianfranco Fini

Che fai, mi cacci? La sfida impossibile di Gianfranco Fini

Susanna Turco

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2011

pagine: 160

22 aprile 2010, direzione nazionale del Pdl. Davanti alle telecamere va in scena l'atto che segna una svolta nel percorso politico e personale di Gianfranco Fini. La portata simbolica di quella giornata è riassunta nel suo ditino alzato contro Silvio Berlusconi e in quella obiezione - "Che fai, mi cacci?" - che diventano il mantra del Fini "vestito di nuovo" e segnano, come ha sintetizzato Carlo Freccero, "la rottura dell'incantesimo", la "frattura tra il sogno berlusconiano e il post-berlusconismo". Susanna Turco ricostruisce le tappe che hanno condotto Fini a mettere in scena la sua Second Life: il cortocircuito privato-pubblico che la rende possibile, la meccanica che la sostiene, il maturare di un percorso che negli ultimi anni ha portato l'ex leader di An, mediano di carattere e di abitudini, a mettersi in gioco come forse mai prima. Senza dimenticare l'uomo, con la sua normalità, le sue cravatte, le donne forti di cui si circonda. Libero ormai non solo da Predappio, ma pure da Arcore, da Almirante e da Berlusconi, senza più capi di cui essere pupillo, né re di cui essere delfino, esaurita la spinta epica del Davide contro Golia, Fini si muove oggi su quella che chiama la "lunga traversata a piedi nel deserto", con l'ambizione di costruire una destra non berlusconiana e non minoritaria che nell'Italia del dopoguerra non si è vista mai. Una sfida impossibile?
14,00

I confini dell'amore

I confini dell'amore

Susanna Turco

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2011

pagine: 215

Zack e Angela: un incontro casuale su un treno diretto a Roma, o anime gemelle appartenenti a due mondi inconciliabili, che stanno per diventare testimoni e vittime inconsapevoli di una spietata guerra? Il 1938 è quasi terminato e ovunque si spera in un nuovo anno più positivo, ma l'Europa sta per essere devastata dalla Seconda guerra mondiale: Zack ha lasciato la sua Berlino per intraprendere una delicata missione per conto delle SS, scovare un gruppo segreto di oppositori al regime nazista e stilare una lista dei loro nomi. Angela, passionale e idealista, ha un unico scopo nella vita, vendicare la morte del padre uccidendo il responsabile, Benito Mussolini. Zack non sa che il nemico che sta cercando è proprio Angela, e che un oscuro segreto taciuto per troppo tempo potrebbe sconvolgere le loro vite... Quale futuro li aspetta? Può l'amore essere allo stesso tempo passione e dannazione, il sogno e l'incubo peggiore? "Il destino si era accanito contro di loro e avrebbe fatto di tutto per separarli, ma due cuori che si amano finiscono per diventare una cosa unica, indivisibile...".
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.