Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di T. Codignola

L'immagine del mondo nella testa

L'immagine del mondo nella testa

Valentino Braitenberg

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2008

pagine: 171

Valentino Braitenberg, tra i pionieri della cibernetica, non è nuovo alle provocazioni intellettuali. Ne ha dato prova, già nel 1984, con un libro in cui proponeva di costruire semplici robot per "sintetizzare" comportamenti complessi che un osservatore esterno avrebbe attribuito a stati mentali come la paura, l'aggressività, la curiosità. Era un primo passo verso una modellazione "in silico" del vivente. La stessa originalità di impostazione, la stessa verve iconoclasta e lo stesso gusto per le contaminazioni interdisciplinari caratterizza le sue ricerche sul cervello, nelle quali ha sempre mirato a collegare le funzioni cerebrali ai fenomeni della psicologia. Gli è però rimasto pendente un debito: l'inserimento del mondo dei segnali e dei messaggi, dei cervelli e delle idee in una visione più generale, senza soluzione di continuità fra le cose biologiche e quelle inanimate. Colmare tale lacuna è un compito per il quale forse non siamo ancora maturi, ma sembra lecito affrontare il problema con un approccio che Braitenberg stesso definisce "presocratico".
18,00

Le più belle fiabe delle Mille e una notte

Le più belle fiabe delle Mille e una notte

Arnica Esterl

Libro: Libro rilegato

editore: Adelphi

anno edizione: 2006

pagine: 87

Destrieri meccanici in volo per i cieli dell'Oriente e splendide principesse insidiate da perfidi vecchiacci, principi intrepidi e sovrani ora crudeli ora gabbati. Harem in cui regine fedifraghe, ancelle e schiavi-amanti intrecciano giochi d'amore che costeranno la vita a troppe innocenti. Bazar dai profumi di spezie in cui si aggirano ladroni in vesti di mercanti, astute schiave agili nella danza e dal pugnale facile, giovani ingenui e belli. Età di lettura: da 5 anni.
20,00

Pozor. Vita di un cane

Pozor. Vita di un cane

Anne Maar

Libro

editore: Fatatrac

anno edizione: 2001

pagine: 32

Pozor è un grande cane giallo con una bocca enorme. Non ha casa, perché ogni volta che tenta di rivolgersi con gentilezza a qualcuno, la gente scappa via urlando dalla paura. Lukas è un bambino particolarmente piccolo, che vuole diventare un domatore. Perciò si esercita con i suoi maialini d'India Lissi e Fritz e con una rana di nome Laura. Un giorno Lukas e Pozor si incontrano... Età di lettura: da 6 anni.
14,98

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.