Libri di Teodoro Brescia
Il male in persona. Nomi immagini e simboli del diavolo
Teodoro Brescia
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 160
Chi ha inventato l’immagine del Diavolo e i suoi simboli? Quando e perché? Teodoro Brescia da molti anni si misura con la cultura ermetica (i suoi simboli, rebus, enigmi) e, in questo nuovo libro, indaga le origini e l’evoluzione della costruzione dell’immagine del Diavolo. Si tratta di un’immagine doppia: una caprina, l’altra mefistofelica. Oltre all’excursus storico di nomi, immagini e simboli attribuiti alla figura del Diavolo, il volume indaga le le cause di questa costruzione e delle sue aggiunte nel tempo. Un viaggio affascinante e suggestivo attraverso domande che non smettono di incuriosire e inquietare. Prefazione di Antonio Luigi Palmisano.
Un rebus nella Gioconda. Tra i due rami del lago di Como
Teodoro Brescia
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2022
pagine: 160
La Gioconda è il dipinto più famoso di Leonardo, l’identità della modella l’enigma più discusso… e forse finalmente svelato proprio mentre tutto il mondo celebra il Cinquecentenario (1519-2019) dalla morte dell’eclettico genio. A svelare il nome della Gioconda un rebus nascosto nel dipinto stesso. Lo sostiene il filosofo e antropologo Teodoro Brescia, già noto per aver individuato una mappa astronomica sul Sarcofago paleocristiano di Boville (La Stella dei Magi e il Sarcofago Decifrato) e numerosi elementi inediti nell’Ultima Cena dello stesso Leonardo (Il Codice nel Cenacolo). «Questo nuovo studio - spiega Brescia - parte dalle prime ricerche dello studioso d’arte Silvano Vinceti che nel 2010 individua nel dipinto due coppie di lettere negli occhi della Gioconda e una coppia di numeri sotto il ponte alle sue spalle...».
Il codice nel Cenacolo. Leonardo e il segreto dei Magi
Teodoro Brescia
Libro: Libro in brossura
editore: Verdechiaro
anno edizione: 2016
pagine: 160
Quali sono i segreti nascosti nella famosa raffigurazione dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci? Chi ha tradito Gesù e perché? Dopo la mappa astronomica scoperta sulla più antica scena completa della Natività (oggetto di interesse anche da parte di giornali e tv nazionali), l'autore realizza un nuovo studio sull'Ultima cena di Leonardo. Dieci le particolarità individuate: specifici numeri e simmetrie nell'impianto scenico; una tripletta di apostoli del tutto disallineata rispetto alle altre; la mano sinistra di Pietro che non chiede a Giovanni il nome del traditore ma indica un altro apostolo che non è Giuda; un astro ignoto illumina lo sfondo della scena; e molto altro ancora. Tutti elementi che, uniti tra loro, compongono forse il codice di un preciso messaggio.
La stella dei magi e il sarcofago decifrato
Teodoro Brescia
Libro: Libro in brossura
editore: Nexus Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 176
Dopo 2000 anni, una straordinaria scoperta archeologica svela il mistero della Stella dei Magi: la mappa astronomica incisa sul sarcofago paleocristiano di Boville, che ritrae la volta stellata nella mezzanotte dell'avvento di Gesù. L'autore, individuando e decifrando la mappa, conferma quanto già dimostrato nelle sue precedenti ricerche: la stella vista dai Magi era la Stella di Davide, un segno astrologico ben noto e atteso, che si disegnò astronomicamente all'Avvento con l'aiuto di un fenomeno inaspettato: la famosa Cometa.
Il segno del Messia. L'enigma svelato
Teodoro Brescia
Libro: Libro in brossura
editore: Nexus Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 352
La presente ricerca, partendo dallo studio della simbologia sacra, dimostra che ciò che videro i Magi era un segno atteso e ben preciso.
Olos o logos: il tempo della scelta
Teodoro Brescia
Libro: Libro in brossura
editore: Nexus Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 440
Questo libro nasce dall'esigenza di contribuire al dibattito per lo sviluppo di una bioetica e di una biopolitica globali, per una definizione più completa del paradigma olistico che parta dalla tutela della salute ambientale. Solo un'analisi interdisciplinare, che consideri la dimensione sistemica della realtà, può fornire modelli globali di riferimento per meglio definire e determinare quel paradigma olistico corpo-mente-natura il cui bisogno individuale e planetario è sentito ormai a tutti i livelli. Questa ricerca contiene una proposta formale di sistema politico "demo-aristocratico" capace di fornire gli elementi per l'elaborazione di nuovi e alternativi modelli di globalizzazione.
I misteri del cristianesimo. Oltre il Codice da Vinci... Dal romanzo alla scienza
Teodoro Brescia
Libro: Libro in brossura
editore: MIR Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 152
Le eterne leggi dell'anima. Tra Oriente e Occidente per una pace interiore e universale. L'etica olistica
Teodoro Brescia
Libro
editore: MIR Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 272
Il tao della medicina. La scienza olistica e la medicina tradizionale cinese
Teodoro Brescia
Libro
editore: Hermes Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 216
Il tao dello spirito. Bibbia, tao e scienza: sintesi di verità
Teodoro Brescia
Libro
editore: Hermes Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 144
Quest'opera espone i risultati di uno studio filosofico-scientifico e antropologico sul sapere taoista. Fulcro del discorso è l'antico Sapere Assoluto dell'uomo. Tale sapere collegherebbe direttamente il Tao della Bibbia e, provando la scientificità del primo, l'autore dimostra anche le verità della seconda. Una volta scoperto un Sapere Assoluto, tutto può venire spiegato attraverso le sue leggi. Le verità della Bibbia, del Tao e della Cabala; il mistero di Atlantide e delle origini della civiltà umana; persino l'esistenza degli UFO e delle porte dimensionali d'accesso ad un universo parallelo: tutto assume un nuovo senso logico.
Un rebus nella Gioconda. Tra i due rami del lago di Como
Teodoro Brescia
Libro
editore: Lux-Co Éditions
anno edizione: 2019
La Gioconda o Monna Lisa è il dipinto più famoso al mondo. L'identità della modella è da sempre un enigma. Nel 2010, la notizia di una nuova scoperta fa il giro del mondo: negli occhi della Gioconda e sotto il ponte sullo sfondo sono incise delle piccolissime lettere e un numero. Oggi, mentre tutto il mondo celebra il cinquecentenario della morte di Leonardo (1519-2019), scopriamo che quei minuscoli caratteri formano un rebus che ci svela il nome della modella. Leonardo è un genio dai mille interessi e dalle molteplici passioni, tra cui anche l'arte dei rebus. Ne scrive oltre 170 (quelli a oggi ritrovati), in particolare per dilettare Ludovico il Moro e la sua corte. Il nome che emerge dal rebus è proprio quello della figlia del Moro, Giovanna Bianca Sforza, morta a soli 14 anni.