Libri di Teresa Mele
Il moral distress nella pratica clinica infermieristica
Teresa Mele
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 80
L'infermiere nella pratica clinica valuta le situazioni e prende decisioni per pianificare la giusta assistenza ad un determinato paziente in uno specifico contesto, non soltanto in base a conoscenze tecnico-scientifiche, ma anche rispondendo alla propria coscienza morale che è un giudizio della ragione che consente all'infermiere di riconoscere la qualità morale dell'atto che sta per compiere. L'empatia e la coscienza morale possono però rappresentare, a volte, un'arma a doppio taglio perché possono portare l'infermiere a sentirsi eccessivamente trasportato dai problemi del paziente e/o a sentire il peso delle azioni che vengono effettuate nei confronti del paziente o che dovrebbero essere effettuate ma, a causa di ostacoli di varia origine, non possono essere posti in essere. Quindi questo porta a precisare la specifica tipologia di stress a cui può andare incontro la categoria degli infermieri, e cioè uno stress morale.
Lo scoiattolo arcobaleno. La storia avventurosa di uno scoiattolo che inseguiva il suo grande sogno
Sarka Belvisi Chmelickova
Libro: Libro in brossura
editore: GSE
anno edizione: 2022
pagine: 64
Favola composta in riferimento alla biografia di Stepan Zavrel (1932-1999), illustratore, pittore e scrittore ceco, nato a Praga e vissuto in Italia dove ha creato le sue opere. Il testo è accompagnato dai disegni realizzati dai bambini della scuola ceca Rima. Età di lettura: da 7 anni.
Addio a Orgosolo. Memorie di una barbaricina
Teresa Mele
Libro
editore: CISU
anno edizione: 2011
pagine: 740
Teresa Mele nasce a Mamoiada e con la famiglia si trasferisce a Orgosolo negli anni in cui il famoso bandito Bascale Thandeddu seminava terrore e morte. Vicende dolorose che contribuiranno a segnare anche l'infanzia di Teresa e le sorti della sua famiglia. Trasferitasi dapprima a Novara, poi a Torino, inizia una nuova vita. Nel 1999 riceve in dono il libro "Martirio a Orgosolo" che risveglia in lei antiche memorie, così inizia a trascrivere appunti e memorie che, dopo anni di lavoro, hanno dato vita a questo libro.