Libri di Tito Tettamanti
L'era del totalitarismo soft. Due anni di corsivi elvetici
Carlo Lottieri
Libro: Libro in brossura
editore: Tramedoro
anno edizione: 2025
pagine: 130
Questi scritti già apparsi su Il Mattino della Domenica trattano questioni diverse: dal conformismo culturale all’ambientalismo, dalla neutralità internazionale al ruolo dell’imprenditore. Il titolo scelto evoca però quanto di più tremendo nel secolo scorso abbiamo sperimentato: il totalitarismo. Certo non viviamo entro regimi che annullino ogni libertà; e infatti quello contemporaneo è un totalitarismo soft perché ci troviamo in ordini politici pluralisti, l’economia non è del tutto statizzata, la scienza (almeno in teoria) resta indipendente. Eppure la formula non è fuori luogo.
La mia Cina
Bernardino Regazzoni, Tito Tettamanti, Alfonso Tuor
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2025
pagine: 176
L’originalità di questo libro sta nel fatto di aver riunito per parlare dello stesso argomento, della Cina, tre autori completamente diversi tra loro e con differenti esperienze cinesi. Diversi per carriera, attività, ma anche per il modo con il quale analizzano e si pongono nei confronti del mondo e dei suoi fatti, per i quali possono avere giudizi contrastanti. L’Ambasciatore non può staccarsi dall’esigenza dell’equilibrio, dalla necessità dell’approfondimento prima di emettere un giudizio, essendo conscio delle responsabilità che gli incombono e quindi della cautela che lo deve accompagnare. Il giornalista, facilitato da una natura ribelle e critica, indaga, cerca gli argomenti che lo aiutano a difendere le sue tesi. È un personaggio spesso in contrasto con le opinioni che fanno la maggioranza. Comprensibilmente, i suoi giudizi talvolta divergono da quelli degli altri autori. L’uomo d’affari ha quale metro prevalente per il suo giudizio il successo; a differenza del giornalista, è poco influenzato dalle emozioni e i suoi giudizi sono ancorati al pragmatismo e alla convenienza. Le sue sono istantanee di realtà offerte con distacco.
Conversari al calar del sole
Tito Tettamanti, Michele Fazioli
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2023
pagine: 152
Nel giro di alcuni mesi, circa un anno, Tito Tettamanti, avvocato e finanziere, e Michele Fazioli, giornalista, si sono ritrovati attorno a un tavolo per delle cene dedicate a gusti buoni. Al tempo stesso si sono confrontati, fra concordanze e differenze, su temi che stanno loro a cuore: la società, il nostro tempo, la cultura, le idee che si muovono e interrogano. E dopo un po’ hanno pensato di registrare parte dei loro colloqui per poterli risentire e ragionarci sopra. E infine è nata l’idea di raccoglierne una parte per una pubblicazione che forse potrà servire a qualcuno che voglia prendere spunto da quelle riflessioni per continuare il cammino delle proprie. Un po’ come la proposta di un libero dialogo a distanza.
T contro T. Un mondo in crisi rivolte o rivoluzione?
Tito Tettamanti, Alfonso Tuor
Libro
editore: Edizioni San Giorgio
anno edizione: 2021
Quale Europa? Una polemica liberale
Tito Tettamanti
Libro: Libro in brossura
editore: IBL Libri
anno edizione: 2020
pagine: 340
Il processo di unificazione europea è una speranza o una minaccia per le libertà individuali e, soprattutto, per la libertà economica? Nella vita di ognuno di noi, l'Europa è un mercato unico nel quale scambiare beni e servizi o un potere intrusivo che arriva a regolamentare i campi più disparati di attività? Pensatori e osservatori di ispirazione liberale hanno dato, nel tempo, risposte molto diverse a questi interrogativi, che non perdono d'attualità con l'evoluzione del progetto europeo. Tito Tettamanti da anni conduce una battaglia fortemente critica nei confronti degli aspetti più distorsivi del progetto europeo e sulle ambizioni neo-centralistiche di Bruxelles. Una battaglia che in primo luogo riguarda il rapporto fra Confederazione elvetica e Unione europea, ma che chiama anche in causa scelte politiche e valori fondamentali. Questo volume presenta una selezione dei suoi scritti sul tema e alcune reazioni di protagonisti della vita economica e della discussione pubblica, che testimoniano un'esigenza di confronto, sia nell'adesione che nella critica, con le tesi di Tettamanti.
Flash
Tito Tettamanti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2018
pagine: 144
«Avendo girato abbastanza il mondo, ho raccontato (magari più volte) qualche divertente fatto accadutomi, ho illustrato caratteri di persone incontrate, ho ripetuto pettegolezzi raccolti, suscitando l'ilarità degli amici. Li ho memorizzati quasi fossero dei flash e li presento qui senza nessun ordine né logica temporale. Non sono altro che istantanee, a me sono servite quali ricordi, e alla mia età i ricordi sono importanti e un poco danno il gusto delle cose vissute e passate per sempre. E riempiono le giornate. Ma ancor più mi servono per sottrarmi allo stucchevole, pomposo e inutile rito della biografia, nella quale alcuni cari diavoli tentatori mi esortavano a cimentarmi».

