Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Tiziana Gomzi

Gli strani casi di una guardia municipale nella Trieste di fine Ottocento e 50 ricette triestine

Gli strani casi di una guardia municipale nella Trieste di fine Ottocento e 50 ricette triestine

Tiziana Gomzi

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 266

Trieste, ultimi anni del XIX secolo: una città divisa tra governo austriaco e amministrazione comunale; tra sentimenti di italianità e censura. La guardia municipale Luca Stradiot si trova a dover gestire i casi più disparati. Si tratta di casi reali, riportati sulle cronache cittadine del tempo. Un giorno, di turno presso il cimitero monumentale di Sant'Anna, si imbatte nel cadavere di una neonata, lasciato avvolto nella carta e abbandonato presso una tomba. Chi è la madre omicida che non ha legato il cordone ombelicale, lasciando morire dissanguata la sua piccolina? Luca è giovane e - nonostante la passione che mette nel suo lavoro - non si priva dei divertimenti, che spesso condivide con i suoi amici Antonio e Luigi: spettacoli a teatro, cene nei locali della città, escursioni in battello o in treno. C'è poi una bellissima ragazza bionda, dagli occhi viola, che Luca conosce mentre è di ronda in piazza Grande. Riuscirà a rivederla? In appendice 50 ricette triestine che si riferiscono ai piatti gustati dai protagonisti del racconto. La scelta è stata fatta tra le specialità presenti già nei menù delle trattorie dell'epoca.
21,00

Trovarsi a Trieste. L'Hotel Gomzy di Opicina e altri racconti

Trovarsi a Trieste. L'Hotel Gomzy di Opicina e altri racconti

Tiziana Gomzi

Libro: Copertina morbida

editore: Mosetti Tecniche Grafiche

anno edizione: 2017

pagine: 160

Una famiglia triestina e, sullo sfondo, la storia della città di Trieste tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento. Tra i protagonisti ci sono il porto franco e i Conrad, svizzeri dei Grigioni, giunti nel 1868 a Trieste per svolgervi la loro professione di caffettieri: la loro fortuna fu legata proprio alle facilitazioni portuali; ci sono la ferrovia Transalpina, il tram e l'ingegner Anton Gomzy, stiriano, arrivato a Trieste per collaborare alla costruzione della stazione di Opicina; c'è Barcola ed uno dei suoi abitanti, Antonio Stradiot, inviato durante la guerra a combattere in Galizia: la moglie e la figlia furono internate nei campi di concentramento di Wagna e Mittergraben. L'autrice ha voluto narrare le vicende della sua famiglia nella quale confluiscono, e da cui si dipartono, le storie di uomini e donne vissuti in molti paesi europei ed extraeuropei. Il libro è il racconto di questo miscuglio etnico che caratterizza molte famiglie della città.
16,00

Da Dante. Ricette e aneddoti del famoso ristorante

Da Dante. Ricette e aneddoti del famoso ristorante

Tiziana Gomzi

Libro: Libro in brossura

editore: Mgs Press

anno edizione: 2015

pagine: 148

Per la prima volta vengono pubblicate 100 ricette dello storico ristorante triestino "Da Dante" così come furono scritte e raccolte dallo stesso Dante Durighello, proprietario e appassionato anfitrione del locale. Il ricettario è preceduto dalla storia del ristorante-attivo dagli inizi del 1900 fino al 1969 -inestricabilmente legata a quella della città di Trieste. Il racconto prende l'avvio nel 1912, pochi anni prima dell'annessione di Trieste all'Italia, e passando attraverso la crisi del primo dopoguerra, la seconda guerra mondiale, l'occupazione tedesca, l'esperienza partigiana, il periodo del territorio libero, giunge fino al novembre del 1969, quando i Durighello cedettero l'attività. In questa storia ritroviamo molti dei nomi noti della Trieste dell'epoca: l'arcivescovo Antonio Santin, il sindaco Gianni Bartoli, Antonio e Letizia Svevo Fonda Savio, Marcello Mascherini e tanti altri tra pittori, scrittori, patrioti e politici. Non mancano inoltre alcuni richiami a personaggi del panorama nazionale e internazionale, che hanno frequentato il locale: da Vittorio Gassman a Ornella Vanoni, da Tiberio Mitri a Gino Bartali, da Louis Armstrong a Telly Savalas.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.