Libri di Tiziano Grandi
Terremoto della Marsica, 13 gennaio 1915. I pompieri di Modena a Pereto (L'Aquila)
Tiziano Grandi
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2020
pagine: 80
Il 13 gennaio del 1915, a pochi anni di distanza dal devastante sisma che distrusse Messina e Reggio Calabria, di nuovo il terremoto si abbatte sul nostro Paese. Scosse che raggiungono una magnitudo di 5,7 Richter colpiscono il centro Italia, al confine tra l'Abruzzo e il Lazio con epicentro nella conca del Fucino. Nel territorio marsicano, cittadine come Avezzano o Gioia dei Marsi sono letteralmente rase al suolo. 33.000 saranno i caduti mentre decine di migliaia saranno i sopravvissuti sfollati dalle abitazioni in rovina. Nella corsa agli aiuti, che vide protagoniste tutte le provincie italiane, a Modena fu affidato il paese di Pereto (AQ). Sotto il coordinamento del Comitato Provinciale di Soccorso, presieduto dall'allora sindaco di Modena Giuseppe Gambigliani Zoccoli, parte une missione di soccorso per la costruzione di un campo di accoglienza per le trenta famiglie del paese che persero la casa nel sisma. Il ritrovamento nell'archivio del Comando di Modena del fascicolo dedicato all'intervento dei pompieri modenesi in soccorso ai terremotati della Marsica e in particolare il manoscritto del diario della missione hanno spinto l'autore a ricostruire la storia di quei quattro mesi. Una storia di solidarietà che scorre sotto l'ombra incombente della prima guerra mondiale; l'opera dei civici pompieri modenesi, affiancati dagli operai della cooperativa falegnami, termina infatti il 26 maggio, due giorni dopo l'entrata nel conflitto del Regno d'Italia.
Movimento rigeneratore. Rigenera la tua salute attraverso il movimento naturale
Tiziano Grandi
Libro: Libro in brossura
editore: Edenica
anno edizione: 2017
pagine: 80
Tiziano Grandi, con questo piccolo e veloce scritto, offre l’antidoto contro le malattie da cattività generate dalla cultura moderna. Non basta andare qualche ora la settimana in palestra per ripristinare un corpo funzionale, anzi ciò che voi fate durante quelle ore di allenamento è rinforzare i vostri patterns motori malati.
Fondamenti di Tai Chi Chuan
Tiziano Grandi, Marco Venanzi
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 124
Il dito e la luna. Il Dao del professor Zheng man Qing
Tiziano Grandi
Libro: Libro in brossura
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 192
Il Maestro Tiziano Grandi svela i segreti che il Professor Zheng Man Qing trasmise, prima della sua morte (avvenuta nel 1975), ai suoi allievi diretti per portarli al cuore della pratica del TaijinQuan, inteso come arte marziale. Partendo dalla sua conoscenza dell'anatomia e della fisiologia, il Professor Zheng esplora inoltre la relazione fra gli organi, la loro patologia ed eziologia, considerando la differente logica tra il punto di vista occidentale e quello estremo-orientale. La malattia diventa un'opportunità per allenarsi e un'occasione grazie alla quale ci è permesso di andare alla radice del nostro malessere.
Collezione maestri del Tai Chi Chuan
Tiziano Grandi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2003
Uno sguardo tra le fiamme
Tiziano Grandi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 112
All'alba di un primo dell'anno di una Reggio Emilia ancora addormentata, in una stradina deserta, un incendio e un cadavere carbonizzato. Una tragica fatalità, un suicidio come molti pensano, o siamo di fronte a un crudele assassino? Un vigile del fuoco indaga seguendo gli incubi che gli sconvolgono le notti.
Yoga esoterico. Lo spirito senza materia è privo di espressione, la materia senza spirito è priva di movimento
Tiziano Grandi
Libro: Libro in brossura
editore: Caliel
anno edizione: 2014
pagine: 156
Cos'è veramente una disciplina spirituale? È un ritmo conosciuto da un corpo armonizzato. Questo è tutto. Niente può essere più spirituale che l'utilizzo del corpo per acquistare una giusta sensazione di Dio. Attraverso la disciplina spirituale, il corpo diventa il ricettacolo di sensazioni divine. Una disciplina ben condotta rende possibile identificare e riconoscere alla sua base una sensazione unica, che è la sensazione dell'universo. Ciò che si conosce come meditazione è l'interiorizzazione di questa "pura sensazione" al di fuori del tempo.
Taiji Quan. Antichi testi segreti
Tiziano Grandi
Libro: Libro in brossura
editore: Caliel
anno edizione: 2013
pagine: 180
Per la prima volta in lingua italiana raccolti in un solo libro tutti i testi classici delle arti marziali interne cinesi a partire dal 1500 ad oggi compreso il raro: I 40 capitoli segreti della famiglia Yang.
Il dao dell'arte marziale superiore
Tiziano Grandi
Libro: Libro in brossura
editore: Caliel
anno edizione: 2011
pagine: 180
Fondamenti di Tai Chi Chuan
Tiziano Grandi, Marco Venanzi
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2001
pagine: 121
Tai Chi Chuan (Pugilato della Suprema Polarità) è diventato oggi particolarmente di moda e molti neofiti si avvicinano ad esso con grande interesse. Lo studio del Tai Chi Chuan è prettamente empirico: senza la costante pratica non si può arrivare a comprendere le vie che il Tai Chi Chuan apre: fisiche, energetiche, mentali. Questo volume vuole essere la spiegazione a molte delle domande che i nuovi e i vecchi praticanti spesso si fanno, non trovando purtroppo risposta. Le persone che hanno lavorato alla compilazione, stesura e traduzione del libro sono tutti praticanti che hanno fatto del Tai Chi Chuan la loro vita.
Il dito e la luna. Il Dao del professor Zheng man Qing
Tiziano Grandi
Libro: Libro in brossura
editore: Luni Editrice
anno edizione: 1990
pagine: 189
In questo libro, il maestro Tiziano Grandi condivide segreti che il professor Zheng Man Qing, dal 1942 al 1975, anno della sua morte, trasmise ai suoi allievi diretti per portarli al cuore della pratica del Taiji Quan, intesa come arte marziale, terapeutica e di aiuto allo sviluppo delle potenzialità umane. Con esempi estratti dall'anatomia e dalla fisica, Zheng dimostra con precisione come le posture e i movimenti del Taiji funzionano, e spiega come applicare i principi interni dell'Energetica, non solo su se stessi, ma anche contro un avversario.

