Libri di Tommaso Romano
Il mosaicosmo nell’Infinito. Testi dal 2008 al 2021
Tommaso Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 414
Una raccolta di saggi firmati dal filosofo palermitano prof. Tommaso Romano, pubblicati dal 2008 al 2021 e riuniti adesso in questa edizione. Nei testi ivi contenuti si affrontano problemi, idee, punti di vista, proposte, interpretazioni davvero decisive nel nostro tempo proposti su un grande tappeto poetico che assume il carattere di un mosaico nel cielo. Si respira l’aria purissima delle vette, il fuoco di un’autentica spiritualità tipica della filosofia di Tommaso Romano che conia il concetto di Mosaicosmo di cui ciascuno di noi è una tessera, infima, ma non per questo meno importante nel comporre il grande disegno globale. Un libro ricco e coerente di un hidalgo del pensiero.
Dal regno delle due Sicilie al declino del Sud
Tommaso Romano
Libro: Copertina morbida
editore: Thule
anno edizione: 2010
pagine: 102
L'illimite sorte. Poesie dal 1984 al 2004
Tommaso Romano
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2004
pagine: 155
Siamo di fronte a una poesia che, pur nascendo da arcani ritmi di profonde memorie di terre siciliane assolate e brulle e di affetti familiari, porta l'inquietudine di un intellettuale. Il quale cerca e trova e dispiega in isole illuminate e verdi una poesia che è desiderio di trascendere il momento contingente per trasportarsi in un aere più respirabile: dove umano e divino, famiglia, e musica, Dio e il nostro pensare fanno tutt'uno.
Non bruciate le carte
Tommaso Romano
Libro: Copertina morbida
editore: Prova d'Autore
anno edizione: 2009
pagine: 56
Ammirate biografie. Incontri e profili di siciliani e non
Tommaso Romano
Libro
editore: Arianna
anno edizione: 2010
pagine: 120
Tempo dorato. Raccontare è raccontarsi
Tommaso Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Qanat Production
anno edizione: 2014
pagine: 108
"Racconta un’epopea domestica con un’inevitabile punta di nostalgia; un amarcord con una galleria di personaggi simili a quelli che ognuno di noi (mi riferisco ai non più giovanissimi) ha conosciuto e che difficilmente dimentica. Parla della sua educazione alla vita, Tommaso Romano, e si guarda bene dal farsi guidare dall’atteggiamento intellettuale così tanto oggi diffuso: il conformistico, e si potrebbe dirlo anche perbenistico, politically correct. Ha del coraggio il nostro autore, visti i tempi, a dire che tra le sue letture preferite c’erano quelle di Julius Evola o dei saggisti che riscrivevano la storia del Risorgimento con particolare attenzione alla Sicilia." (Matteo Collura)
Imprescindibili. Elogi ammirati in punta di penna
Tommaso Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 368
In un volume una raccolta di ammirate biografie di personaggi protagonisti del mondo della cultura il cui studio, e talvolta la personale conoscenza, hanno formato il pensiero del filosofo palermitano Tommaso Romano, ideatore della filosofia del Mosaicosmo. Biografie di personaggi, appunto, imprescindibili per l’Autore, esistenze raccontate che incarnano diversi modi di abitare la temporalità che, stando alla lezione heideggeriana, è e rimane la cifra ultima dell’Essere. Alcuni sono contemporanei del passato, altri del futuro. Difficile trovarne qualcuno che lo sia del presente. È una inattualità agita e non subita, rivendicata e non lamentata, la stessa che da un secolo e mezzo, da Nietzsche in poi, marca le migliori intelligenze della cultura continentale, allergiche alle mode del momento, «aliene dai clamori e dalle lusinghe del tempo».
Elogio della distinzione. Aristocrazia, cavalleria, nobiltà, stile in tempo di barbarie
Tommaso Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Thule
anno edizione: 2016
pagine: 208
Profili da medaglia
Tommaso Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Thule
anno edizione: 2017
pagine: 190
Prefazione di Gennaro Malgeri.

