Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ugo Gervasoni

Il canto de l'antico navicante

Il canto de l'antico navicante

Samuel Taylor Coleridge

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 136

Mentre tre giovani si accingono a godere di una festa di matrimonio, appare sulla loro strada un viandante di antica età, che ferma uno di loro e pronuncia parole inattese: "Fu una nave ..." Il convitato alle nozze cerca di liberarsi di quella presenza, anche minacciando di ricorrere alla forza. L'occhio ipnotizzante di quella figura allora lo immobilizza, altro non può fare quel giovane che ascoltare, abbandonato ormai dai suoi due compagni che entrano nella casa dello sposo. Inizia così una storia di viaggi e di incontri meravigliosi, di azioni malvagie e di conseguente espiazione, fino a che l'Antico Navicante consegna al suo ascoltatore l'insegnamento che segnerà la sua vita. Samuel Taylor Coleridge scrisse, tra la fine del 1797 e l'inizio del 1798, la ballata più celebre della poesia romantica in lingua inglese, tra le più amate della civiltà letteraria anglosassone. La sua influenza è rintracciabile anche nella lingua: l'espressione "an albatross (around your neck)" denota infatti ciò che crea problemi per sé o per altri. Ha ispirato i più vari artisti, dall' illustratore francese Gustave Doré al gruppo musicale Iron Maiden. Il presente volume, ricco di illustrazioni, offre i testi originali delle due edizioni principali del 1798 e del 1834, in una traduzione che cerca di mantenere la malia di quei versi.
20,00

Stallone roano

Stallone roano

Robinson Jeffers

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 60

"Stallone Roano" è un poema di indimenticabile forza drammatica: umili figure ne sono i protagonisti, ma la loro storia suggerisce significati che travalicano i confini ove si svolgono le loro vicende, come le onde concentriche causate da una pietra che affonda in uno specchio d'acqua si moltiplicano sulla sua superficie in anelli sempre più larghi. L'intreccio, nel quale si avvertono alcuni echi del mito greco, cattura l'interesse del lettore e insieme lo invita a considerare modi di vita che non siano distruttivi della divina bellezza del pianeta. Robinson Jeffers, la cui voce è inconfondibile nel panorama della poesia americana, ha riproposto nel ventesimo secolo le lunghe narrazioni in versi che attrassero anche Herman Melville (Clarel) e Robert Browning (The Ring and The Book). I suoi personaggi agiscono e soffrono sullo sfondo dell'aspro paesaggio della California centrale. Ugo Gervasoni, che ha recentemente pubblicato un approfondito studio monografico sul poeta romantico S. T. Coleridge, ha partecipato a diverse Annual Conferences della Robinson Jeffers Association.
8,00

Samuel Taylor Coleridge. Logico, metafisico, bardo

Samuel Taylor Coleridge. Logico, metafisico, bardo

Ugo Gervasoni

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 568

Samuel Taylor Coleridge è l'autore della ballata forse più famosa della letteratura inglese, che ha affascinato lettori senza numero e ispirato generazioni di poeti da quando fu originariamente pubblicata nel volume Lyrical Ballads, del 1798. Ne è un esempio la spassosa parodia che James Joyce scrisse nel 1932, a proposito delle proprie disavventure editoriali: "I met with an ancient scribelleer / As I scoured the pirates' sea ... Incontrai un antico scribacchiante / Solcando dei pirati il mare urlante..." Il bardo di Ottery St Mary fu peraltro un uomo dal multiforme ingegno: la sua creatività si dispiegò dal campo della critica sociale a quello della speculazione filosofica, dai severi temi della teologia e della politica economica a quelli delle conferenze letterarie, mai dimenticando, al contempo, la sua anima di poeta. Questa monografia si impegna anche nel mettere in luce l'importanza dell'opera di Coleridge al fine di intendere meglio il senso della storia e della vita, in ogni tempo.
90,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.