Libri di V. Dehò
Cialdi. L'evoluzione della forma. Catalogo della mostra (Forte dei Marmi, 21 aprile-2 giugno 2018). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2018
pagine: 143
Marzio Cialdi da circa quindici anni ha intrapreso un lavoro di ricerca che lo ha portato non solo a confrontarsi con materiali diversi, ma anche a elaborare un proprio stile e una propria poetica. Sempre affascinato dalla figura umana, il suo lavoro si è progressivamente allontanato nell'ultima fase della sua attività in un territorio più astratto, pur non rinunciando mai a trovare nelle sue opere riferimenti alla concretezza del mondo reale. In questa svolta decisivo è stato l'uso dell'acciaio corten, che sviluppa un'espressività materica che rimanda al tempo che scorre. Il volume gli rende omaggio attraverso oltre quaranta opere che, in maniera suggestiva, delineano il suo originale percorso artistico.
Somewhere there's music. Ediz. italiana
Larry Fink
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2006
pagine: 152
Sanctuary
Davide Grazioli
Libro: Copertina morbida
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2007
pagine: 128
Trasform/Azioni
Loretta Cavicchi
Libro: Libro rilegato
editore: Campanotto
anno edizione: 2014
pagine: 96
From & to. Catalogo dell mostra (6 ottobre 2007-6 gennaio 2008). Ediz. italiana, inglese e tedesca
Libro
editore: Damiani
anno edizione: 2007
pagine: 240
L'esposizione nasce dunque dall'esigenza e dalla volontà di Merano arte di supportare e alimentare la crescita dei giovani artisti attivi in regione, cercando di creare una rete di contatti e di relazioni che possano fungere da terreno di confronto con il panorama internazionale. "From&to" risponde alla volontà di Merano arte di essere un ponte ideale per chi sul territorio produce cultura e dunque fornire agli artisti locali - siano essi ai primi passi o a metà del loro percorso - la possibilità di una continua crescita. L'auspicio è che la creazione di un lavoro a quattro mani o anche la semplice condivisione di un tema faccia nascere un confronto fruttuoso in cui ogni artista è chiamato a ripensare parte della propria ricerca o a scoprire differenti approcci. Allo stesso modo l'instaurazione di una nuova relazione proietta l'artista in una potenziale rete di scambi. Un movimento doppio, dal from al to, che vede kunst Merano arte stazione di arrivo di nuovi artisti dal mondo, ma anche punto di partenza di nuovi percorsi per gli artisti locali.
Esposizioni in tempo reale
Franco Vaccari
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Damiani
anno edizione: 2007
pagine: 250
Lamberto Pignotti. Parole, immagini e... Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Gli Ori
anno edizione: 2008
pagine: 240
La monografia, la prima di una serie dedicate a Lamberto Pignotti protagonista della "poesia visiva", si propone come un lavoro di raccolta e pubblicazione di testi letterari, critici, fotografie e opere d'arte che vengono ordinate cronologicamente dando modo di leggere, vedere e valutare materiale anche inedito. Il titolo del volume rimanda all'idea di "poesia visiva" come processo di interazione fra parole e immagini, ma anche fra altri segni e altri codici.
Robert Pan
Libro: Libro rilegato
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2011
pagine: 96
L'arte di Robert Pan ha origine dalla concretezza dell'arte, da quel suo essere profonda manualità legata ad una progettualità interiore, spirituale. La lunga elaborazione dei lavori fa risaltare ancora maggiormente la profondità delle opere, una sensazione di sconfinamento si avverte davanti agli strati di resine che affiorano per sottrazione in forma puntiforme. Giustamente si è parlato a proposito dei lavori degli ultimi 4-5 anni di "Costellazioni" perché l'impressione immediata legata al colore e alla sua pastosità, s'illumina di memorie cosmiche, d'immagini di galassie in espansione, qualcosa che ha una memoria sia nella scienza che nell'immaginario infantile. Non vi è freddezza in questi lavori e non vi potrebbe mai essere nel lavoro di Robert Pan perché la sua ricerca è rigorosa e controllata ma durante l'elaborazione dell'opera, durante quello scavo continuo degli strati di resine e metalli, avviene che l'elaborazione di un'idea si confronti continuamente con il lavoro emozionale di scavo: quasi un'archeologia della materia e del colore. Tratto dal testo "Geometrie dell'Infinito" di Valerio Dehò. Volume realizzato in collaborazione con la Galleria Goethe di Bolzano.