Libri di V. Leone
I coniugi Orlov
Maksim Gorkij
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2025
pagine: 128
Ne "I coniugi Orlov" (1897) l’impegno sociale di Gorkij diventa un netto rifiuto dell’ordine costituito. Un misero calzolaio porta avanti malamente la sua esistenza e, tormentato da vaghi ideali di riscatto, si ubriaca per non pensare. Quando in città scoppia un’epidemia di colera, dapprima farà di tutto per aiutare i disgraziati che ne cadono malati, poi si arrenderà, convinto che la morte sia migliore della vita da cani che avevano prima. Un duro atto d’accusa alle terribili condizioni dei lavoratori nella Russia zarista, che in nuce contiene quel seme esplosivo che porterà alle tre rivoluzioni (1905, febbraio e ottobre 1917) di inizio Novecento.
Micromega-Micromegas. Testo francese a fronte
Voltaire
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2025
pagine: 80
In questa novella filosofica, il grande pensatore francese immagina che un gigante della galassia di Sirio e un filosofo di Saturno giungano sulla Terra. Inizialmente la credono disabitata, ma poi si accorgono che è popolata da esseri viventi microscopici, che non solo sanno parlare, ma eseguono anche calcoli complicati: gli uomini.
Idee di storia. Dalla preistoria all'alto medioevo. Per gli Istituti professionali
P. A. Manfredi, V. Leone, M. Alfieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: De Agostini
anno edizione: 2019
Itaca. Viaggio nella geostoria. Con atlante. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
P. A. Manfredi, M. Alfieri, V. Leone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: De Agostini
anno edizione: 2018
La marchesa d'O...
Heinrich von Kleist
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2012
pagine: 96
La marchesa d'O..., madre di due figli da poco rimasta vedova, risiede nella fortezza assediata di M..., nell'Italia settentrionale. Qualche mese dopo, nuovamente incinta, mette un annuncio su un giornale per invitare il padre del nascituro a rivelare la sua identità. Il curioso gesto della protagonista introduce un flashback, attraverso il quale vengono narrati gli eventi che hanno portato la donna a trovarsi in questa situazione.