Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di V. Lepore (cur.)

Epidemiologia di cittadinanza. Welfare, salute, diritti

Epidemiologia di cittadinanza. Welfare, salute, diritti

Libro

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2009

pagine: 270

Che cosa ha a che fare l'epidemiologia nella sua accezione di "disciplina che rende visibili le persone/popolazioni" con il fatto che ad esse siano riconosciuti alcuni diritti fondamentali? Da questo interrogativo nasce l'idea del libro, intesa come epidemiologia del riconoscimento/non riconoscimento del diritto. Banalmente, si potrebbe dire che se il bicchiere è mezzo vuoto, contemporaneamente esso è anche mezzo pieno, e per rimanere nella metafora, compito della Epidemiologia della Cittadinanza è quello di monitorare e valutare l'andamento di questo riempimento-svuotamento, non astratto o teorico, bensì legato alla vita reale di persone-popolazioni reali. Per fare ciò bisogna evitare il rischio che oggi attanaglia buona parte della epidemiologia: quello della descrizione/constatazione per affermare/validare, invece, il diritto/dovere della presa in carico e della evitabilità.
19,00

Aforismi

Aforismi

Arthur Schopenhauer

Libro: Copertina morbida

editore: Barbera

anno edizione: 2008

pagine: 89

Questa raccolta di aforismi propone, attraverso una suddivisone per grandi tematiche, il fulcro del pensiero del filosofo, non solo nei suoi aspetti più scettici, ma anche in quelli volti a fornire una saggezza pratica di vita, in grado di rafforzare contro le avversità e lenire il dolore dell'esistenza. La filosofia, infatti, non è soltanto la costruzione di un edificio teorico indifferente alla vita, ma è anche una comprensione pratica di essa, capace di darle forma e orientamento.
6,90

Aforismi

Aforismi

Friedrich Nietzsche

Libro: Copertina morbida

editore: Barbera

anno edizione: 2008

pagine: 141

"Chi interroga bene si è già dato mezza risposta." "Parlare molto di sé può essere un mezzo per nascondersi. Non parlare per niente di sé è un'ipocrisia molto raffinata." "Se si rimane in silenzio per un anno, si disimpara a ciarlare e si impara a parlare". "È falsa ogni verità che non susciti almeno una risata". "Le convinzioni sono nemiche della verità, più pericolose delle menzogne." "Il visionario nega la verità di fronte a se stesso, il bugiardo solo di fronte agli altri". "I giovani rimangono affascinati da ciò che è interessante e per loro non fa differenza se sia vero o falso".
6,90

Albania sull'onda degli anni

Albania sull'onda degli anni

Emmanuela Del Re, Franz Gustincich

Libro

editore: Argo

anno edizione: 1995

pagine: 160

30,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.