Libri di V. Michels
L'arte dell'ozio
Hermann Hesse
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 394
All'efficientismo frenetico e alle sollecitazioni consumistiche della società industriale, che allontanano dalla riflessione e dall'analisi interiore, Hesse oppone la sua "arte dell'ozio". Un'arte di matrice orientale, cara in particolare agli artisti, che proprio nelle pause creative trovano gli stimoli per un nuovo fervore, ma che Hesse considera essenziale per chiunque voglia impedire alla razionalità di prendere il sopravvento sulla spontaneità. La contemplazione, l'autocritica, lo sviluppo della propria individualità sono i temi dominanti dei testi qui raccolti per la prima volta in volume e disposti in ordine cronologico di scrittura (se inediti) o di pubblicazione su quotidiani e riviste. Ricordi, riflessioni, memorie, brevi racconti in gran parte autobiografici nei quali la prosa di Hesse, che affiora spontanea e naturale persino laddove il contesto si fa più complesso, crea momenti di grande suggestione.
Frammenti del creato. Riflessioni, racconti, poesie sulle farfalle
Hermann Hesse
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2013
pagine: 98
Una delicatissima, intensa passione ha sempre legato Hermann Hesse alle farfalle, eteree, fugaci, caduche creature leggiadre e variopinte. Ne rimangono tracce in tutta la sua opera; tracce sparse, proprio come il volo di una farfalla, tra racconti, memorie, versi, riflessioni, pagine dei diari di viaggio e dei romanzi. Questo volume le raccoglie e riordina, suggerendo uno sguardo inedito su un grande scrittore, perdutamente innamorato di quei "fiori alati" ai quali anche Buddha dedicò le sue ultime parole.
Piccole gioie
Hermann Hesse
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 324
Una raccolta di brevi meditazioni dall'autore di Siddharta concepite tra il 1899 e il 1960. Riflessioni, cronache di viaggi, ragionamenti sull'arte e sul mondo. Un'opera per conoscere a fondo un grande scrittore del XX secolo.
Letture da un minuto. Aforismi di un grande moralista
Hermann Hesse
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1995
pagine: 201
La raccolta comprende 550 aforismi, e si intona perfettamente alla fiducia che lo scrittore ha sempre dimostrato per questa forma prediletta dai grandi moralisti. La raccolta configura nell'insieme l'itinerario intellettuale e poetico hessiano compreso tra due poli: la politica, col rapporto tra individuo e società; e la morte, col ricambio delle nuove generazioni. Si tratta di un itinerario dall'alienazione alla liberazione, dal caos al cosmo.