Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di V. Pisanty

I protocolli dei savi di Sion. La leggenda del complotto ebraico

I protocolli dei savi di Sion. La leggenda del complotto ebraico

Wolfgang Benz

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2008

pagine: 100

Le teorie della cospirazione sembrano oggi fornire la chiave per spiegare tutti i mali del mondo: una presunta controverità che sveli le supposte imposture del potere. Così il presidente Bush, la Cia o gli ebrei sarebbero implicati nel crollo delle torri gemelle, nessun aereo avrebbe colpito il Pentagono e anche i filmati dello sbarco sulla Luna non sarebbero altro che un'impostura. Dove vige il principio paranoide del sospetto, sembra non essere richiesta alcuna prova. I Protocolli dei savi di Sion, uno dei più famosi falsi della storia, sono diventati l'archetipo del mito del complotto ebraico. Nel Novecento, sono serviti a giustificare i pogrom antiebraici nell'Impero russo, a spiegare secondo un'ottica cospirativa l'avvento del comunismo e il crollo degli Imperi centrali nella Prima guerra mondiale e, come lettura obbligatoria nelle scuole naziste, a legittimare il genocidio. Nel mondo musulmano hanno fornito il canovaccio per fiction televisive e vengono tuttora considerati una prova del "complotto sionista".
16,00

Le bugie della statistica

Le bugie della statistica

Walter Krämer

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2008

pagine: 170

La mattina, quando sfogliamo il giornale, veniamo letteralmente subissati di statistiche: il buco nella fascia di ozono aumenta o diminuisce a seconda del quotidiano, la disoccupazione cambia a seconda che siano la maggioranza o l'opposizione ad affrontare il problema, un telegiornale ci dice che l'economia va a gonfie vele, l'altro che siamo invece in recessione. In generale, le percentuali fornite dalle onnipresenti statistiche sono spesso presentate in modo impreciso, ingannevole, o almeno abbellite per essere più seducenti. Fino a oggi, tranne rare eccezioni, non sapevamo come difendercene né come tenerle nella dovuta considerazione quando si tratta di prendere decisioni importanti per la nostra vita, per esempio, calcolare gli interessi di un mutuo. Le bugie della statistica ci fornisce gli strumenti indispensabili per farlo. Liberandoci dai nostri errori, ci aiuta ad aprire gli occhi su un mondo che (a torto) riteniamo ostico e che diventa invece divertente, chiaro, utile e necessario. Dopo la lettura di questo libro, la mattina sfoglieremo il giornale con altri occhi.
17,00

Sei riflessioni sul Talmud

Sei riflessioni sul Talmud

Elie Wiesel

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2004

pagine: VIII-167

Immenso codice di legge e dottrina, il Talmud - parola che significa "insegnamento" - è da secoli e millenni l'autentico territorio della vita e del pensiero d'Israele. Dialogo ininterrotto fra maestri e discepoli, fra generazioni diverse, il Talmud è testo aperto per eccellenza, dalle risonanze infinite. In queste lezioni magistrali pronunciate fra gennaio e febbraio 2000 presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna, Elie Wiesel accompagna lettori e ascoltatori fra le pagine del libro, in cerca di quei temi che toccano le corde di ogni umana esistenza.
9,00

Sei riflessioni sul Talmud

Sei riflessioni sul Talmud

Elie Wiesel

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2000

pagine: 168

Codice di legge e dottrina, il Talmud - parola che significa "insegnamento" è da secoli un testo aperto per eccellenza. In queste lezioni, pronunciate presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna, Wiesel accompagna il lettore fra le pagine del libro, in cerca dei temi che toccano le corde dell'umana esistenza. Con un'avvertenza di Umberto Eco e una nota di Ugo Volli.
13,43

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.