Libri di V. Sala
Psicologia delle organizzazioni
Paul E. Levy
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2022
pagine: 510
L'opera di Levy presenta le tre fondamentali componenti in cui si struttura la disciplina e il territorio, più ampio e complesso, del comportamento organizzativo: individuo, team e organizzazione. Alternando l'approccio storico e teorico a uno sguardo applicativo focalizzato sulla realtà contemporanea, il manuale propone, nelle prime due Parti, una panoramica dei temi classici della Psicologia delle organizzazioni e delle teorie a essa collegate, dei processi e dei metodi che caratterizzano il rapporto tra l'individuo e la sfera professionale. La Parte terza è dedicata alle dinamiche comportamentali delle persone nelle organizzazioni complesse, analizzandone le conseguenze organizzative: dalla job analysis ai processi di selezione e valutazione, dalle iniziative di formazione al versante motivazionale dell'engagement, senza tralasciare i temi scomodi dello stress, del workaholism e degli abusi sul luogo di lavoro. Ancorato ai dati e ricco di riferimenti a casi e situazioni reali, il manuale promuove l'apprendimento attivo, grazie all'esplicitazione, per ogni capitolo, degli obiettivi stessi di apprendimento, e alla presenza di numerosi schemi, tabelle, domande per la riflessione e per l'applicazione. La traduzione italiana è attenta nell'utilizzo di un linguaggio gender fair, «rispettoso e coerente con l'approccio di valorizzazione delle differenze così come viene presentato nell'edizione originale». Il manuale è corredato da numerosi contenuti digitali che propongono ulteriori riferimenti a situazioni reali che si verificano nelle organizzazioni complesse, casi relativi al contesto italiano e materiali di approfondimento.
Schadenfreude: il piacere per le disgrazie altrui
Wilco W. Van Dijk, Jaap W. Ouwerkerk
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2016
pagine: XIV-322
Quando qualcuno è colpito da una sventura, un incidente o una disgrazia, a volte proviamo Schadenfreude: un'emozione che si definisce solitamente come "provare piacere per la sventura altrui". Quella della Schadenfreude è un'esperienza comune: è un'emozione che sembra intrinseca all'essere sociale. Questo libro offre un'ampia rassegna delle ricerche teoriche ed empiriche attuali sulla Schadenfreude dal punto di vista psicologico, filosofico e da altre angolature scientifiche. I capitoli analizzano la giustizia come motivazione di fondo della Schadenfreude e il ruolo che hanno i processi di confronto sociale e di invidia nel suscitare piacere per le sventure altrui nelle relazioni interpersonali. La Schadenfreude è descritta anche come un fenomeno comune nelle relazioni fra gruppi. Nella loro Introduzione Cigoli e Facchin, a partire dalla famosa canzonetta "Papaveri e papere", allargano l'orizzonte di senso al rapporto tra invidia e gioia maligna seguendo il modello relazionale-simbolico. Un volume con l'obiettivo di approfondire la nostra conoscenza della natura di questa emozione e del ruolo che ha nelle relazioni sociali.
Malattie del suino
Allen D. Leman
Libro
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 1996
pagine: 1154
Design diabolico. Sfruttare le debolezze umane per creare interfacce coinvolgenti
Chris Nodder
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2014
pagine: 288
Come convincere i clienti a fare quello che vogliamo rendendoli felici e soddisfatti. Esplorando il lato oscuro del design, questo libro fonde psicologia, marketing e principi di progettazione per dimostrare perché siamo sensibili a determinate tecniche di persuasione. Ricco di esempi raccolti da ogni angolo del Web, Design diabolico ti insegna ad applicare queste tecniche nella tua attività online. Organizzato intorno ai sette vizi capitali.
Curarsi con la meditazione zen
Tomio Hirai
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 110
La tecnica di meditazione sviluppata dall'antica tradizione giapponese dello Zen non rappresenta solo una via all'illuminazione mistica, ma è anche una forma semplice e rigorosa di addestramento del corpo e della niente che mette l'uomo in sana relazione con la realtà concreta della sua vita, qui e ora. Applicabile anche dagli occidentali, senza per questo dover aderire ad alcuna filosofia lontana, può entrare a far parte dell'esperienza quotidiana di chiunque sia interessato a ottenere benessere mentale e fisico. Questo libro mostra come la meditazione Zen possa contribuire allo sviluppo di una personalità equilibrata, di una mente lucida e concentrata e quindi capace di fronteggiare con successo gli inevitabili stress della vita moderna.
Dal galeone allo space shuttle. Gli spaccati più interessanti
Richard Platt, Stephen Biesty
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 1998
pagine: 48
Da un castello medievale all'Empire State Building, da un sommergibile della seconda guerra mondiale ad una locomotiva a vapore del 1930, diversi spaccati per osservare dall'interno, comprendere la struttura e scoprire il funzionamento delle cose.
Il corpo umano
Richard Biesty, Richard Platt
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 1998
pagine: 32
Un viaggio alla scoperta del corpo umano per capire che cosa accade al suo interno quando si avverte lo stimolo della fame o una sensazione di dolore, per scoprire perché il cervello è il calcolatore più avanzato al mondo e cosa fa muovere i muscoli.