Libri di Valentina Rigano
Per sempre fedele
Valentina Rigano, Marco D'Aleo
Libro: Libro in brossura
editore: Virtuosa-Mente
anno edizione: 2014
Mario D'Aleo aveva 26 anni quando ha preso il posto del Capitano Emanuele Basile, ucciso in piazza a Monreale, con la figlia in braccio. Nonostante la giovane età, il Capitano D'Aleo ha proseguito il cammino del predecessore, con coraggio e passione, quasi la sua fosse una missione. Il 13 giugno 1983 è stato freddato in un agguato sotto casa della fidanzata, insieme al carabiniere Pietro Morici e all'Appuntato Giuseppe Bommarito. Un uomo solare, generoso, ma allo stesso tempo tenace e determinato. Questo diario è liberamente ispirato alla sua vita, come fosse lui a raccontare la sua storia. L'impronta lasciata da D'Aleo evidenzia una mafia che non vince, perché non riesce mai a seppellire la memoria di chi la combatte. Nei racconti di alcuni momenti significativi della sua vita, vi sono le parole di chi lo ha conosciuto e amato, unitamente alle sensazioni di un militare impegnato che, prima di tutto, è anche un figlio, un fratello, un fidanzato, un amico. Tante voci si fondono nel diario della sua vita, diventando un solo uomo. Un simbolo.
In punta di piedi
Valentina Rigano
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ambaradan
anno edizione: 2005
pagine: 200
Kassandra è figlia di un ricco uomo d'affari austriaco. Con il padre e la matrigna, chiamata "affettuosamente" Matry, va in Kenia dove la sua famiglia ha forti interessi economici. A Nairobi, dove vive, cresce con Juan: primo amico, primo amore adolescenziale. Ma la rivoluzione kikuyu dei Mau Mau li divide. Matry, di origine inglese, riesce facendo leva sulla passione per la danza classica a convincerla a lasciare l'Africa per andare a Londra, alla Royal Academy of Ballet. Kassandra stenta a inserirsi in un mondo borghese che non è il suo; il suo cuore ascolta il suono lieve e lontano della savana, i suoi occhi si perdono negli sconfinati orizzonti dell'Africa. Ed è lì che alla fine torna.
Per sempre fedele
Valentina Rigano, Marco D'Aleo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 154
Mario D'Aleo, capitano dei carabinieri, aveva 26 anni quando assunse il comando a, nel 1980, ruolo che era stato del capitano Emanuele Basile, ucciso in piazza a colpi di pistola, mentre passeggiava con la figlia in braccio. Il capitano D'Aleo dedicò anima e corpo alla ricerca degli assassini di Basile e nel combattere la guerra alla mafia, forte della collaborazione di tanti validi uomini. Fu il primo a portare in caserma Giovanni Brusca, nel tentativo di scoprire dove si nascondesse Totò Riina. Lavorò nella Sicilia di Falcone e Borsellino, pianse la morte del generale Dalla Chiesa, con passione e determinazione, ma anche con tanta umanità, si conquisto la fiducia e l'amicizia della sua nuova terra. Il 13 giugno 1983 D'Aleo fu freddato in un agguato sotto casa della fidanzata, insieme al carabiniere Pietro Morici e all'appuntato Giuseppe Bommarito. Un romanzo-diario in prima persona liberamente ispirato alla sua vita. La sua vicenda, troppo a lungo dimenticata, racconta una mafia che non vince contro la memoria di chi la combatte. Nel racconto della vita del militare e dell'uomo, vi sono le parole di chi lo ha conosciuto e amato, e le sensazioni di chi è un figlio, un fratello, un fidanzato, un amico, con la fiamma cucita sul petto.