Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Valerio Eletti

Ricominciamo da internet? Viaggio nelle immense miniere dei dati digitali

Ricominciamo da internet? Viaggio nelle immense miniere dei dati digitali

Valerio Eletti

Libro: Copertina morbida

editore: Guaraldi

anno edizione: 2013

pagine: 50

Davvero Internet e i telefoni cellulari cambieranno radicalmente la nostra vita? E questi cambiamenti minacceranno la nostra libertà e la nostra privacy o ci daranno nuove opportunità? Partiamo da una panoramica sui fenomeni più inquietanti e interessanti che già avvolgono le nostre vite (come le tracce digitali che lasciamo dovunque e la capacità dei motori di ricerca di far emergere informazioni critiche dalle enormi quantità di dati che si stanno accumulando nei server di aziende pubbliche e private) per capire che tipo di evoluzione possiamo prevedere e soprattutto per ragionare su come potremo difenderci dalle intrusioni nel privato e contemporaneamente sfruttare i nuovi ambienti digitali in rete per attività lavorative inedite e coinvolgenti.
8,00

Complessità, cambiamento, comunicazioni. Dai social network al web 3.0

Complessità, cambiamento, comunicazioni. Dai social network al web 3.0

Valerio Eletti

Libro: Copertina morbida

editore: Guaraldi

anno edizione: 2012

La società disegnata dalla diffusione globale delle reti digitali cambia le caratteristiche della comunicazione, che a sua volta cambia la società. Osservando questo sistema complesso nell'ottica della topologia di rete e appoggiando il ragionamento su casi concreti - come il conflitto tra vecchie strutture gerarchiche e nuove strutture organizzate dal basso nella cosiddetta "primavera araba" - si propone una riflessione su opportunità e minacce insite nel cambiamento in corso nelle comunicazioni; con uno sguardo al Web 3.0, basato su motori semantici capaci di "capire" milioni di messaggi postati giornalmente nelle reti on line e wireless di tutto il mondo.
8,00

Che cosa sono gli e-book scaricabile online

Che cosa sono gli e-book scaricabile online

Valerio Eletti, Alessandro Cecconi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 144

Con il termine e-book c'è chi indica i testi scaricabili da Internet, chi i dispositivi di lettura, chi i romanzi e i saggi interattivi, chi i prodotti ipermediali... Obiettivo del testo è fare chiarezza in questo ambito confuso e in fermento da cui emergono non solo curiosità tecniche e continue innovazioni (come la e-paper), ma anche questioni chiave della cultura occidentale, dal problema del diritto d'autore delle opere digitali fino alla sempre paventata "morte del libro".
12,00

Manuale di editoria multimediale

Manuale di editoria multimediale

Valerio Eletti

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2003

pagine: XXII-257

Il volume è suddiviso in due parti, dedicate ai temi relativi alla conoscenza di base della materia e a quelli relativi al "saper fare". La prima parte è articolata in due capitoli: uno di taglio definitorio e l'altro storico. Il primo capitolo affronta le definizioni di base partendo da quella di editoria e focalizzando l'attenzione sul concetto di multimediale. Il secondo capitolo traccia il percorso storico dell'editoria digitale, prosegue con la nascita dell'editoria ipertestuale, per concludersi con la maturazione dei prodotti e del mercato negli anni Novanta. La seconda parte è dedicata al "saper fare"; la parte teorica esplicativa è accompagnata dalla discussione di un "caso di studio" connesso, che concretizza le impostazioni tecniche esposte.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.