Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Victoria J. Marsick

Modelli di apprendimento trasformativo. Fondazioni teoriche e applicazioni pratiche

Modelli di apprendimento trasformativo. Fondazioni teoriche e applicazioni pratiche

Stefano Spennati

Libro: Libro in brossura

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2020

Negli Stati europei sta emergendo, in modo sempre più evidente, la necessità di progettare misure straordinarie a livello continentale che possano dare risposte ai problemi sociali ed economici legati al post Covid-19: tutto quello che è stato vissuto è divenuto esperienza pratica che ha formato la persona e che ha determinato una crescita. Nel testo si approfondisce l'importanza delle competenze informali e non formali nello sviluppo della persona adulta e dell'importanza di introdurre metodologie di apprendimento per conoscerle e valutarle, specie nei contesti lavorativi. L'Action Learning, L'Action Science e il Transformative Learning rappresentano, per questo, nel loro insieme strumenti di formazione, che possono rivelarsi particolarmente efficaci in periodi di trasformazione dei contesti sociali e lavorativi, come quello che stiamo vivendo con la digital transformation e ancor di più nel momento della ripartenza dopo le fasi di isolamento e prevenzione dalla diffusione del Covid-19.
9,00

Transformative learning e pedagogia degli adulti

Transformative learning e pedagogia degli adulti

Maria Luisa De Natale, Victoria J. Marsick, S. Spennati

Libro: Libro in brossura

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2014

pagine: 110

"Per gli studiosi di pedagogia degli adulti la prestigiosa Columbia University di New York esprime il centro più significativo di ricerca del XX e del XXI secolo proprio per il pensiero e l'opera dei due suoi docenti, ormai noti in tutto il mondo: Jack Mezirow e Victoria J. Marsick, che hanno teorizzato e chiarito le modalità dell'apprendimento e dell'educazione in età adulta. L'apprendimento trasformativo caratterizza una teoria universalmente riconosciuta di indiscutibile valore scientifico e aperta a nuovi sviluppi ed applicazioni nel mondo della ricerca su e con gli adulti. Anche in Italia, il gruppo di ricerca di pedagogia degli adulti, da me coordinato, ha stabilito costruttive relazioni con la Columbia University e con la professoressa Victoria Marsick, da più di un quinquennio, condividendo tutorati di dottorato di giovani studenti espressi nelle successive pubblicazioni (Bracci, Mangione), e in questi ultimi anni, soprattutto attraverso l'impegno di Stefano Spennati che periodicamente frequenta la Columbia sotto la guida della professoressa Marsick per ulteriori approfondimenti anche della prospettiva scientifica della stessa docente. Questo volume esprime un primo esito di questa costruttiva collaborazione in fieri, e nel rivolgersi agli studenti, vuole far cogliere la profondità e lo spessore del pensiero dell'autore, recentemente scomparso, per sollecitarne la conoscenza e la motivazione ad ulteriori sviluppi del suo pensiero anche in Italia" (dalla Presentazione).
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.