Libri di Vincenza Esposito
Manuale di servizi di cancelleria
Giuseppe Cutolo, Pasquale Corrado, Vincenza Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 600
Il Manuale di Servizi di Cancelleria, giunto alla V edizione, tratta in maniera organica e sistematica la complessa materia dei servizi di cancelleria che è stata profondamente modificata a seguito delle due Riforme Cartabia sul processo civile e processo penale del 2022 e dei loro successivi Correttivi del 2024. Il lavoro tiene, inoltre, conto delle più rilevanti pronunce giurisprudenziali, delle disposizioni ministeriali e della più recente evoluzione normativa. In questa nuova edizione particolare attenzione è stata dedicata al processo di progressiva informatizzazione del sistema giustizia e di introduzione/consolidamento del processo telematico, sia in ambito penale che civile. Oltre a ciò, sono proposti specifici approfondimenti operativi che spaziano dalle esecuzioni delle sentenze e dei provvedimenti penali (trattate anche alla luce della riforma introdotta con D.L. 4-7-2024, n. 92, conv. in L. 8-8-2024, n. 112) al processo esecutivo in ambito civile, fino al processo del lavoro. Il Manuale di Servizi di Cancelleria, frutto dell’esperienza nelle cancellerie degli Autori, si indirizza a tutti coloro che necessitano di una panoramica completa e dettagliata di questa materia, in particolare ai professionisti operanti nelle cancellerie e segreterie giudiziarie, nonché a coloro che vogliano prepararsi per i concorsi per questi profili. Il testo per come è strutturato costituisce anche un utile strumento di aggiornamento professionale per avvocati e magistrati.
Nelle sue iridi buie
Vincenza Esposito
Libro: Copertina morbida
editore: PubMe
anno edizione: 2021
pagine: 530
Bianco, nero e tutte le sfumature di grigio nel mezzo: sono queste le gradazioni che fanno parte della tavolozza di Azzurra Briano, una giovane ragazza affetta da acromatopsia congenita, un disturbo visivo molto raro che la priva della completa visione dei colori e a cui non esiste cura. A spaccare la monotonia del suo quotidiano è l'incontro con gli occhi familiari, a lungo detestati, di Enea Palmieri, col quale ha frequentato lo stesso liceo artistico anni prima e che la prendeva di mira insieme ai suoi amici. Enea è il complementare di Azzurra: estroverso e senza fronzoli, conduce una vita piena di sfumature grazie al corso di Pittura all'Accademia di Belle Arti. Ancora una volta, Azzurra cerca di tenersi a galla nelle iridi buie di Enea che, per redimersi, cercherà di farle percepire i colori attraverso l'uso delle parole in un'ondata sinestetica che li travolgerà.
Processi e performance nella complessità. Approccio multicriteriale al controllo organizzativo
Vincenza Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2018
pagine: 200
La performance lavorativa di un individuo, di un gruppo o di un’unità organizzativa è una rappresentazione sintetica di risultati concreti. Nel tempo i tradizionali sistemi di valutazione delle prestazioni sono evoluti verso modelli integrati di gestione delle performance, concepiti quasi come meta-sistemi cui ricondurre il design di tutti gli altri processi manageriali. Il presente volume analizza puntualmente tutti gli aspetti di questo complesso problema, delinando in particolare un approccio multicriteriale al controllo organizzativo.