Libri di Vincenzo Leonardo Manuli
I giovani e l'impegno socio politico. Temi e proposte alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa
Vincenzo Leonardo Manuli
Libro
editore: Arti Poligrafiche Varamo
anno edizione: 2025
pagine: 48
Mi chiamo don Peppe Diana. Un prete fatto popolo
Vincenzo Leonardo Manuli
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2024
pagine: 128
L’esperienza di lavoro, che nel presente libro viene significativamente compendiata in modo rigoroso – divenendo, finanche, un cammino pedagogico e spirituale – ha come suo obiettivo quello di sviluppare le coordinate teoretiche e prassiche di questo fulgido esempio di martirio del nostro tempo. L’autore – Leonardo Vincenzo Manuli – è un cocciuto prete che ama creare spazi per l’interrogazione riflessiva, ispirata dalle esigenze di un pensiero critico e costruttore di conoscenze. (...) Appare del tutto evidente di non trovarsi di fronte a un impianto pastorale – peraltro ridotto, spesso, a semplice amministrazione di realtà ecclesiali – ma ancora prima a un interesse esistenziale alla fede e alla sua dimensione biblica, che propongono – di fronte all’angoscioso e non rimosso sentimento dell’urgenza dei problemi – la via d’uscita di un impegno responsabile in campo sociale e politico, in particolare per la liberazione dalle “strutture di peccato” e per la “nobile lotta per la giustizia”.
Feritoie di cielo. Il pane, il vino, la visione
Vincenzo Leonardo Manuli
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2022
pagine: 144
Don Leonardo Manuli con i versi di questa silloge propone percorsi e itinerari diversi per passeggiare nel labirinto della vita. (Francesco Aronne) Dal suo infinito, don Manuli scende nel finito del tempo, cogliendo attimi di una vita che ha fretta. (Carmine Paternostro)
U 'zi monacu. Un frate dal saio marrone
Vincenzo Leonardo Manuli
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2021
pagine: 134
L’Autore racconta la vivacità della sua esperienza e della testimonianza umana, religiosa e francescana di un frate cappuccino, parroco per diversi anni nella parrocchia di San Giuseppe di Taurianova. È una storia bella, ricca di aneddoti, che si interseca con il carisma di Francesco di Assisi, una storia di umanità condivisa con la comunità e che parte dall’infanzia del frate dal saio marrone, chiamato dai suoi familiari più intimi u’ zi’ monacu. La vita di questo frate negli anni di parrocato nella parrocchia di san Giuseppe ha seminato in tante famiglie e in ogni fascia di età la novità evangelica. Nel cuore del racconto emergono momenti intensi senza tralasciare ambiti di umanità e pastorali che rivelano una semplicità che ben si adatta alla letizia francescana.
Elogio dell'umorismo e filosofia di vita. Quando l'ironia di Dio deride la 'ndrangheta
Vincenzo Leonardo Manuli
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2021
pagine: 119
«Negli ultimi decenni è stato possibile registrare un crescente interesse per il fenomeno dell'umorismo, i cui riferimenti percorsuali restituiscono - grazie alla condivisione di esperienze scientifiche diverse - il tenore concettuale di una tematica che ha ormai istituzionalizzato un affascinante campo di studi. D'altra parte valori e norme condivise si rafforzano, nei contesti dove l'umorismo ingenerato assume una feconda consistenza, segnando confini e dichiarando appartenenze - non di meno distanziando problemi e orientando sull'essenziale - in un continuo e vivace rapporto di reciprocità e d'identità che spesso tende a migliorare taluni fattori di adattamento alla realtà. Un complesso quadro di riferimento, questo, che il teologo Vincenzo Leonardo Manuli esplora - con l'audacia dei consueti e organici affacci interdisciplinari - a partire dalla temporalità degli svolgimenti esistenziali più reconditi. (...) L'Autore, del resto, nel libero e responsabile dinamismo delle relazioni umane è a questa misura alta cui fa a più riprese riferimento, con lo slancio e il rigore del suo stile intellettuale e profetico, inteso come incessante ricerca e sviluppo di un'area di significati, capaci di leggere nella sorpresa del "Dio ridens" il valore di una facoltà cognitiva aperta allo stupore di un annuncio che passa dal coraggio della denuncia. (...) La teologia di Vincenzo Leonardo Manuli continua dunque a generare le problematizzanti sistematizzazioni di un pensare e di un agire dentro la realtà postmoderna - memore, a onor del vero non senza ironia, dei costi che tutto ciò comporta in termini di fatiche e incomprensioni - per attribuire un senso all'essere e all'esistenza della persona umana, nel segno di una solidarietà di fronte alla clamorosa tragicità dell'ingiustizia.» (Mimmo Petullà)
Giuseppe di Nazareth. I volti della tenerezza. Breve commento alla Patris Corde di papa Francesco
Vincenzo Leonardo Manuli
Libro
editore: Falco Editore
anno edizione: 2021
pagine: 64
L'autore, presenta uno sguardo su alcuni volti dello sposo di Maria e padre putativo di Gesù. La ricchezza del santo del silenzio, non esime dal considerare una serie di sfumature sulla sua umanità, sulla sua fede. In pochi capitoli, alla luce della Lettera Apostolica di papa Francesco, Patris Corde, firmata l'8 dicembre 2020 che propone di vivere un "anno di grazia" alla luce di questa colonna di santità, la teologia giuseppina si affaccia senza esagerazioni e cammina a passo d'uomo. Paternità, sogni, consapevolezza, missione, silenzio, sono alcuni aspetti trattati in questo piccolo testo agile e semplice, destinato ad un pubblico più ampio, per lasciarsi illuminare da un uomo che ha fatto del suo progetto di vita un affidamento quotidiano alla volontà di Dio, un esempio che si avvicina agli uomini del nostro tempo, e mostra quale è la giustizia e l'uomo giusto che è stato Giuseppe di Nazareth, di una vita vissuta all'ombra della misericordia.
Il culto della Madonna della Montagna. Percorso ermeneutico di lettura delle dinamiche socioantropologiche della religiosità popolare in dialogo con la teologia e la spiritualità
Vincenzo Leonardo Manuli
Libro: Libro in brossura
editore: Laruffa
anno edizione: 2020
pagine: 78
L'agnello e il pastore. Riflessioni ermeneutiche per una pastorale della liberazione nella storia umana
Vincenzo Leonardo Manuli
Libro: Libro in brossura
editore: Laruffa
anno edizione: 2019
pagine: 74
Giovani e lotta con la 'Ndrangheta. Temi di teologia pastorale e percorsi prassici di liberazione
Vincenzo Leonardo Manuli
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2019
pagine: 141
L'autore presenta un nuovo e rigoroso scavo sulla 'Ndrangheta - antica e moderna - attraverso un approccio sviluppante intrecci interdisciplinari capaci di attingere ad ambiti come l'antropologia, la sociologia e la teologia. Un quadro di dinamica complementarietà che, oltre a includere ulteriori percorsi di decifrazione del fenomeno, si presenta valorizzato dal riuscito tentativo di fare entrare a pieno titolo del testo una rigorosa riflessione su taluni fattori configuranti quella che egli definisce la "pedagogia dell'onore e della violenza". In questa direzione di senso sono indagati e analizzati - grazie anche a fasi di rilevazioni sul campo - fondamentali e implicanti dispositivi educativi che impattano in modo particolare nell'immaginario giovanile, ingenerando non solo modelli organizzativi, ma anche l'acquisizione di aspetti personologici strutturalmente correlati a comportamenti criminali. L'autore propone la forza dirompente e alternativa di uno scenario culturalmente decostruzionista, indicando liberanti itinerari di formazione al pensiero critico, ispirati da un'interpellante e incarnata spiritualità cristiana. Presentazione di Ennio Stamile.
La follia del sorriso. Padre Pino Puglisi, il profeta della speranza
Vincenzo Leonardo Manuli
Libro
editore: Pellegrini
anno edizione: 2019
pagine: 80
Padre Pino Puglisi ha lasciato una preziosa eredità, il suo sorriso, vissuto in un contesto culturale, sociale e morale ostile, soggiogato dall’arroganza del clan mafioso locale e dall’indifferenza delle istituzioni e della politica. Brancaccio è stato l’inferno dove Puglisi ha portato l’amore, soprattutto con i ragazzi e i giovani, con i più poveri, restituendo libertà e dignità umana. Ha vissuto un’esistenza sacerdotale fino alla fine, amore per Dio e amore per il prossimo, anche per il nemico, non lasciandosi turbare e togliere la pace interiore, compiendo gesti alternativi e positivi in un territorio abituato a costumi e mentalità avvelenati dalla violenza e dall’illegalità. La vita di Padre Puglisi è un dono, martire civile e per la fede, un seme di speranza, per la chiesa e per la società. Dal suo volto sfigurato dall’arroganza mafiosa, la sua risposta è stata nel dono del sorriso contro chi ha tentato di sfregiare l’ideale che è possibile credere nell’umanità. Egli è un testamento da vivere, apostolo di una chiesa estroversa, incoraggia a sognare e immaginare che al male si può resistere e la cattiveria non ha l’ultima parola.