Libri di Vincenzo Massotti
Beato Salvatore Lilli. Sacerdote, francescano, martire
Vincenzo Massotti
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2022
pagine: 48
Pur di salvaguardare il suo desiderio di donarsi al Signore, il giovane Salvatore Lilli (1853-1895) decise di trasferirsi in Terra Santa e continuare il suo iter di consacrazione tra i frati Minori. Divenuto sacerdote fu inviato in Turchia, per servire la minoranza armena. Renderà suprema testimonianza della sua fede, venendo trucidato insieme ad alcuni parrocchiani da soldati turchi. P. Salvatore e i suoi compagni martiri sono beatificati nel 1982.
«Mia cara sorella...». Lettere del Beato Salvatore Lilli a suor Maria Pia Lilli
Libro: Libro rilegato
editore: Ass. Culturale Lumen
anno edizione: 2022
pagine: 48
Corrispondenza del Beato con la sorella (1878-1895).
Crescita post-traumatica e resilienza. Il caso del sisma di L’Aquila
Vincenzo Massotti
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2021
pagine: 120
Dopo un evento traumatico di notevole intensità, la qualità della vita peggiora soltanto o è possibile un riordino positivo della propria esistenza? È questa la domanda che fa da filo conduttore al presente scritto e che le sfide dell’ultimo decennio fanno risuonare in seno alle comunità civili ed ecclesiali. Gli studi di Tedeschi e Calhoun sulla crescita post-traumatica, la teoria della resilienza elaborata da Cyrulnik permettono di focalizzare l’attenzione sull’evento sismico che ha colpito la città dell’Aquila nel 2009, cercando di cogliere, a poco più di un decennio dall’evento, gli aspetti più significativi da trasmette a persone e comunità colpite da catastrofi naturali. Prefazione Luigi Maria Epicoco.
Respiro. Considerazioni sul caso di Alfie Evans
Vincenzo Massotti
Libro
editore: Edizioni Palumbi
anno edizione: 2018
pagine: 48
Caritas Christi urget nos. Il tema della carità pastorale nei documenti sul sacerdozio ministeriale
Vincenzo Massotti
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2012
pagine: 88
Quando un sacerdote, nel corso del suo ministero, si interroga sul senso della sua missione e scruta l'operato dei suoi confratelli non può che ricevere in risposta che l'essenza del ministero sacerdotale è l'esercizio della carità pastorale. Spesso sono gli stessi fedeli che interpellano i pastori in merito e ciò conferma circa la necessità e l'urgenza della carità di Cristo nella vita del presbitero.