Libri di Vincenzo Pugliese
Il novennato dell'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Interventismo o semipresidenzialismo?
Vincenzo Pugliese
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 224
L'analisi del mandato quirinalizio di Napolitano non può ridursi a ripercorrere le tappe di un semplice cursus honorum. È necessario elaborare dei quadri esplicativi per darsi ragione di comportamenti ed eventi che incidono sull'organizzazione del Paese. Urge verificare quanto gli ideali democratici si siano incarnati in un uomo, che agisce su un palcoscenico istituzionale di rilevanza costituzionale, con intreccio di domande e nodi attinenti alla crisi della democrazia rappresentativa e partecipativa, al suo deperire o al suo trasformarsi; il parametro non può essere che la Carta costituzionale. Essa è presente come sottotesto, come griglia onnicomprensiva. "Quando una democrazia è in fase di transizione - e per certi aspetti la democrazia è sempre in fase di transizione e mai pienamente compiuta - tanto più valido è il richiamo alla legalità, prima di tutto costituzionale".
La libertà religiosa nello spazio pubblico. Divieti e aperture nella giurisprudenza della corte dei diritti dell'uomo
Vincenzo Pugliese
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2012
pagine: 168
Nuovi diritti: le scelte di fine vita tra diritto costituzionale, etica e deontologia
Vincenzo Pugliese
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: XII-214
Si tratta di un saggio che intende proporre soluzioni a riguardo delle scelte di fine vita incentrate nel testamento biologico
Ponu cresci favi 'nd' e mascisi
Vincenzo Pugliese
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2007
pagine: 154
Ogni volta che la vita ci propone esperienze importanti, ci accorgiamo di pensare nella lingua a noi più familiare, generalmente quella appresa quando eravamo bambini. Per chi ha speso la miglior parte della sua vita in un paese tale lingua è il dialetto, che permette di esprimere la complessità delle proprie emozioni attraverso sottili metafore, maliziose sfumature o grossolane allusioni. Sopravvive nel dialetto una testimonianza di altri tempi, quando più evidente era la povertà e più semplici e immediati erano i bisogni della gente. In molti proverbi o forme dialettali sono ancora evidenti le ferite di una storia avversa, quasi sempre al servizio dei ricchi e inesorabile nei confronti dei contadini. Il presente saggio prova a spiegare, in italiano, il senso di alcuni termini dialettali, scelti tra quelli più importanti e caratteristici. Non cerchi il lettore l'eccellenza filologica o la profondità etimologica: chi scrive ha selezionato il materiale in modo istintivo, basandosi esclusivamente sulla testimonianza diretta, e munito solo dell'amore verso un luogo e una storia a cui si sente per sempre tenacemente legato.
Aita
Vincenzo Pugliese
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 218
Viaggio onirico nei meandri dell'esistenza di Aita, giovane protagonista di un'avventura che la condurrà alla ricerca di sé stessa. Ogni personaggio che incontrerà, sarà la rappresentazione dei differenti aspetti della vita che la condurranno finalmente ad attraversare l'arcobaleno.