Libri di Vincenzo Ruggieri
Guillaume de Jerphanion et la Turquie de jadis
Vincenzo Ruggieri
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1997
pagine: 264
Fotografie e illustrazioni, in gran parte inedite, della vita quotidiana e dei paesaggi della Turchia, in modo particolare negli anni precedenti al 1914.
Il golfo di Keramos: dal tardo-antico al Medioevo bizantino
Vincenzo Ruggieri
Libro: Copertina rigida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2003
pagine: 441
Il libro è il risultato delle annuali campagne di lavoro archeologico condotte nel Golfo di Keramos, nell'antica Caria, oggi lungo le coste a sud-ovest della Turchia. Usando un metodo interdisciplinare, il lavoro ha preso in considerazione l'intero evolversi storico del territorio urbano e rurale. Oggetto del lavoro la storia bizantina, vale a dire cristiana, ma sempre in connessione con le passate civiltà sì da avere un lettura reale dell'evoluzione storica di una civiltà.
Il procedimento della mediazione
Manlio L. Scorpaniello, Vincenzo Ruggieri
Libro: Copertina morbida
editore: Longobardi
anno edizione: 2010
La vita di san Nicola di Sion. Testo greco a fronte
Vincenzo Ruggieri
Libro: Copertina rigida
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2013
pagine: 256
Gran parte di quanto si narra nelle pagine del volume s'è svolto in montagna, sull'Alacada, un massiccio che si dissemina nell'entroterra nord-orientale della città di Myra, oggi Demre o Kalé, nel corno sud-occidentale della Turchia. E di uomo che su d'essa è nato e vissuto si parlerà; il suo nome è Nicola, meglio conosciuto come Nicola di Sion. E Sion richiama sì Gerusalemme, ma sulla montagna dell'Alacada Sion è una lucerna accesa per far luce, è una costruzione monolite che, pur se sottoposta a tempeste, resta salda ed incrollabile. Si tratta, dunque, di Nicola e della Santa Sion, inscindibile unità d'un uomo fattosi monaco e del suo monastero, ambedue custoditi dalla montagna ed amati dalla schietta popolazione montanara.
La collina degli equilibri
Vincenzo Ruggieri
Libro: Copertina rigida
editore: Ass. Cult. Vera Canam
anno edizione: 2013
pagine: 168
La retorica dei frammenti. I dipinti murali di età repubblicana dalla «Villa del Giurista» in via di Salone
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 96
Il recupero e la valorizzazione di preziosi frammenti architettonici dipinti appartenenti alla Villa romana detta “del Giurista”.
Verso Gerusalemme. Guide medievali greche di viaggio
Vincenzo Ruggieri, Katherine Douramani, Renata Caruso
Libro: Copertina morbida
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2015
pagine: 192
Un costume invalso nell'architettura cristiana d'Oriente è quello di volgere l'abside principale di qualsiasi chiesa verso est, a dire verso Gerusalemme. Non solo così un desiderio del cuore o della mente mosse i cristiani fin dalle origini del IV secolo a guardare a Gerusalemme come meta agognata dell'incontro col divino, ma anche gli innumerevoli altari, ove era celebrata l'eucaristia nell'impero romano d'Oriente, tendevano già verso Gerusalemme come sorgente di luce. E da quanto le pagine che seguono diranno, nella città di Gerusalemme il luogo per eccellenza che attraeva come magnete era il maestoso complesso dell'Anastasis, del Golgota e della Basilica attaccata ad ovest. Fermo restante questa attitudine spirituale verso il gruppo ecclesiastico relativo al Santo Sepolcro, si resta sorpresi, e con piacere, come le altre due fedi monoteiste vissute a Gerusalemme hanno avuto qualcosa di simile, di profondamente spirituale e sociale nel rapportarsi ad un luogo ritenuto per esse sacro. Una bella pagina di Abu Khalid Thawr, che morì a Gerusalemme probabilmente nel 770, afferma: "Il più santo luogo sulla terra è la Siria...".