Libri di Vincenzo Scuderi
Dio innamorato parla solo d'amore. Riflessioni di un cattolico-God in love speak only of love. Refletion of a catholic
Vincenzo Scuderi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 448
Il buon Dio offre indistintamente a tutti la possibilità di sentirlo, di avvertirlo forte dentro l'anima, giacché è il Padre Nostro amatissimo, amabilissimo, Colui che ama senza mai stancarsi. Glorificato sia Iddio esistente, vivente nella Santissima Trinità, che consente di percepire soprattutto ai piccoli, agli inesperti, immeritevoli come me, la Sua divina, santa vicinanza. Non esiste al mondo privilegio più grande che scrivere un libro su Dio, dedicato, a Dio; vuol dire trascorrere il proprio tempo nel Suo tempo senza tempo in preghiera, in amore e in Sua eterna compagnia. In quella dimensione di beatitudine, non basta, non placa, non sazia mai la sete, il cibo di vita, l'amore che Egli ci dona in terra. Ed è per questo che la nostra esistenza dimostra, senz'altro, che senza la Sua concreta, la Sua viva presenza, non è possibile vivere, perché il nostro tempo è racchiuso ed ha senso esclusivamente nella dimensione d'eterno amore.
Le fantasie di un bimbo del '46. Alla ricerca della ragione. Fiabe. Volume 3
Vincenzo Scuderi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 206
Un libro di fiabe illustrate con personaggi ideati, creati dipinti dallo stesso autore. Attraverso alcuni avvenimenti inventati, il piccolo Vincenzo, rivive episodi fantastici in quei primi anni della sua infanzia. Tra le tante geniali avventure, ripercorre le tappe della sua creatività, a tratti, in compagnia di alcuni componenti la sua famiglia, ma soprattutto con i suoi amici ideali, inventati dalla sua fervida immaginazione. Gli piace, parlare con sua madre; la fa rivivere in quasi tutte le esternazioni, come fosse suo desiderio inesauribile, quello di immortalarla, cancellando se stesso come un puntino nero, come il frutto di quell'albero che, finita la sua naturale stagione, lascia posto ad un altro germoglio, mentre la pianta, simile ad una quercia, rimane intatta in tutta la sua possente bellezza e magnificenza. Così considera, immagina sua madre La sente nell'anima, come un vestito cucito addosso, come la pelle che riveste e sue stesse ossa. Desidera rimanga sempre viva, magari attraverso le semplici parole di un "bimbetto" insignificante. Il presente testo, conclude la terna del ciclo di fiabe riguardanti le avventure fantastiche di "due" e poi di "tre fratellini". Età di lettura: da 3 anni.
Dialogo d'amore infinito tra Maria madre, Vergine e Gesù in croce
Vincenzo Scuderi
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 100
Trattare su Maria e Gesù Cristo non è stato per me facile. Le mie parole non possono essere mai esaustive, soprattutto perché provenienti da chi non è un "addetto ai lavori". Molte frasi restano non proferite altre, religiosamente mute, in assoluto silenzio, pur inconsistenti, nella devota contemplazione totale del figlio di Dio e di Sua Madre. Il linguaggio rimane pur sempre povero, inespressivo, spesso misero, davvero inadatto di fronte alla Santità di Dio. Me lo sono ragionevolmente ripetuto più volte che non potevo/dovevo affrontare un simile tema. Eppure nell'intimo volevo fare questo percorso personale; descrivere un sentimento, dare seguito a una voce che dentro voleva esprimere qualcosa, fosse pure insensatamente. Per tale motivo dovevo diventare necessariamente ancora più piccolo di ciò che sono sino ad annullarmi. Possibilmente ridurmi al si sotto di una persona insignificante quale mi reputo, che si delizia soltanto nel beneficiare la profonda pace che proviene dal sentirsi idealmente presente in un colloquio tra due personaggi dispensatori d'amore, di armonia e di ogni bene spirituale. I disegni della copertina così pure quelli contenuti nel libro sono dello stesso autore.
L'essenza della follia, ovvero la Pazzia cos'è?
Vincenzo Scuderi
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 124
La dedica così recita: "Un semplice omaggio a una persona cara che si è sperduta, in un particolare periodo della vita, nei meandri della sua folle genialità". Un viaggio ideale, introspettivo, ambientato nei primi anni Settanta in Sicilia. L'autore tenta di accedere nei meandri della mente umana attraverso l'inquietudine del giovane Jacopo, bancario, sposo e padre che, in momento critico della sua vita viene marchiato come "Pazzo", squilibrato, ricoverato in uno di quegli Ospedali psichiatrici allora meglio definiti come "Manicomi". Appare un'osmosi quasi perfetta; uno scambio affettivo d'identità impressionante tra Jacopo e l'autore compassionevole; con quest'ultimo si identifica, s'impersona, si trasfonde. Il torto di Jacopo è stato quello di aver voluto superare, oltremodo, i confini estremi della sua esistenza, della creatività, dell'immaginazione, perché alla base vi era stata, forse, la carenza affettiva familiare che, come valanga distruttrice, aveva fatto precipitare all'improvviso, i sogni, le speranze, in un baratro da cui non si sarebbe potuto mai riprendere, tranne che...
La straordinaria magia delle fiabe di Natale. Volume 10
Vincenzo Scuderi
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 432
Non potevo dimenticarmi delle "Fiabe di Natale". Inizialmente le avevo sparse nei nove volumi precedenti ma poi le ho riunite per offrire, in questa particolare festività, un omaggio ed una dedica particolari. Anche questo libro è stato illustrato con i miei pupazzi ideati e disegnati per far sorridere i bimbi e i nonni. Le fiabe di Natale non hanno bisogno di presentazione; contengono un fascino simile ad una magia che le distingue da tulle le altre. Prioritariamente perché si riferiscono al mese di dicembre considerato da tutti il più bello, prodigioso, che ci regala la festa più attesa, straordinaria dell'anno riferita alla nascita del figlio di Dio. Non occorre aggiungere altro perché tali racconti offrono ai lettori di tutte le età il fascino, l'incanto, il mistero della vita attraverso l'immaginazione e la genialità del mondo dei bimbi e anche di coloro che nell'animo conservano ancora un briciolo di innocente fantasia. Tutto il resto è semplice magia, sogno, bellezza, immaginazione, e per chi lo desidera, pace, serenità, soprattutto "Misericordia" in quest'anno particolare "2016" ad essa dedicata.
Le fiabe per Alex illustrate con gli scarabocchi di papà. Volume 9
Vincenzo Scuderi
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 340
"In questo libro, dopo le continue insistenze di mio figlio ho dovuto, più che voluto, animare i miei racconti, soprattutto creando i buffi personaggi e poi colorandoli con acquerelli, pennarelli, colori a cera o a inchiostro. Mi aveva sollecitato tempo fa di riprendere a dipingere dopo decenni di inattività. Non ci pensai più, e ritornai a scrivere i miei volumi di Filastrocche sino a quando mi venne un'idea, a dir poco bislacca, ma che andava bene al caso mio. Dato che si trattava di semplici e bizzarri pupazzi non certo di pitture serie, importanti e giacché dalla matita manovrata e dalle mie mani incerte scaturivano disegni semplici, elementari e poco impegnativi, mi convinsi che potevo continuare su questa scia. Quella dell'arrendevolezza alle cose piccole, ai disegni elementari che ho chiamato subito: "I miei Scarabocchi". Semplici schizzi magari bizzarri ma allegri e mattacchioni, evidenziati con tratti appena accennati, sicuramente gradevoli ai miei occhi e forse anche ai miei nipotini. Pupazzetti per bambini per intenderci, che potrebbero magari suscitare o strappare un sorriso, forse anche a qualche altro nonnino matto come me proprio per la semplicità del soggetto."
Adesso lo so come nascono le fiabe. Volume 8
Vincenzo Scuderi
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 260
Come fanno le Fiabe a inserirsi nella mente, oramai l'ho sperimentato personalmente. Quando arrivano, fanno tanto di quel chiasso e di quel baccano che non riesco più ad orientarmi. Devo necessariamente dare tutta la mia attenzione e poi, come per incanto, magari per compensarmi del disturbo, mi lasciano sempre un grande dono. Mi trasportano nel loro modo magico fatto di infinite e piacevoli sensazioni come quelle provate nella mia indimenticabile infanzia e nella semplicità della mia fanciullezza. Non c'è modo davvero di lasciarle o di farle tacere. È impossibile perché riescono ad avvolgermi nel loro misterioso mondo dell'incanto e poco per volta, mi rinnovano la speranza, l'entusiasmo e la gioia di vivere. E poi in compagnia dei personaggi creati dalla mia stessa fantasia, mi diverto davvero un mondo a discutere, a chiacchierare e ad esporre le mie ansie, i miei timori, le mie preoccupazioni e le gioie oramai nascoste e sperdute nello sgabuzzino della tarda età, ma che rispolverati ritornano nuove e splendenti come uscite dalla fabbrica dei sogni. Le Fiabe sono state rese forse più simpatiche illustrate con i pupazzi da me creati.
Girotondo delle fiabe intorno al mondo. Volume 7
Vincenzo Scuderi
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 358
"Fiabe per i piccoli e per i nonni. Illustrate, come al solito, con disegni ideati dallo stesso autore per far sorridere i bambini. Nate dalla fantasia di un nonnino matto, innamorato dei nipotini, custodite da tanto tempo nel cuore e adesso finalmente liberate. Tendono idealmente la mano alle altre precedentemente pubblicate e a tutti i bimbi per fare un grande 'Girotondo intorno al mondo'. Vivono solo in cuore riscaldato dalla fantasia e dalla magia, e poi ricordate cari bambini che la Fantasia non abita solo nell'immaginazione ma convive con la realtà e si alimenta necessariamente di essa. Gli ideali che tenete nella mente, lo sapete bene, non sono progetti fantastici e irreali ma appartengono ai sogni che voi stessi desiderate si avverino nel futuro prossimo della vostra esistenza. Prima o poi si realizzeranno. Sono la vostra, la nostra 'Speranza'. Le fiabe abitano nello stesso pianerottolo della vostra mente. Basta bussare e loro saranno felici di farvi partecipi del loro mondo incantato, estroso, geniale, magico, fatato tutto da realizzare. Non ci credete? La vita non è forse la più grande fiaba mai esistita nel mondo? Rifletteteci bene per favore."
Raquel, la bella forestiera in Sicilia ovvero una semplice questione di soldi, d'onore e di parola
Vincenzo Scuderi
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 258
La nostra storia si svolge in un paesino siciliano negli anni cinquanta, in quel solito bar vicino la piazza centrale, ove bivaccano combriccole di ragazzi, giovanastri e personaggi di vario genere, che trascorrono il tempo, a modo loro, tra una partita a carte e l'altra, giocando a bigliardo, bigliardino, a carambola, commentando, con più o meno voga, gli ultimi accadimenti, oppure, ascoltando l'ultima barzelletta magari ripetendone una delle solite, dietro un flemmatico, immancabile, inesauribile, sorso di caffè. Il bar di quei tempi, diventava perciò, il luogo in cui si raccontavano e si scambiavano soprattutto le bravate, le avventure, i pettegolezzi e, dulcis in fundo, le ultime, più o meno credibili, conquiste amorose. La mentalità e la personalità strampalate dei nostri personaggi sono descritte in modo ironico, a tratti pesantemente e volutamente burlesco. In fondo, contiene buona parte di verità. Rispecchia, se vogliamo, quella che era la vita paesana rappresentata da quella stretta cerchia di bighelloni, allora esistente. Tra questi si distingueva un gruppetto di spavaldi donnaioli maturi, cosiddetti posteggiatori scansafatiche, per quell'aria di esternata superiorità mascolina, che facevano vanto, bandiera, delle capacità di collezionisti infallibili di femmine e d'incalliti seduttori.
I roditori dell'anima ovvero il vizio maledetto della calunnia e della maldicenza
Vincenzo Scuderi
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 316
Il palcoscenico della nostra storia è la grande Piazza di una cittadina siciliana. Fanno da scenario i negozi, i circoli paesani, i bar, i barbieri e senza dubbio, quei cittadini che passeggiano tranquillamente lungo i corsi principali nelle varie ore della giornata. Sono essenzialmente tre i protagonisti che hanno fatto della calunnia un uso pericoloso, un abuso, uno sport preferito. Un passatempo irrinunciabile spropositato, paragonabile a un delitto proprio perché subdolo viscido, ingannatore e traditore, perpetrato sulla schiena del malcapitato, unicamente a minare la sfera privata, personale della gente inconsapevole ma soprattutto perbene, onesta. I primi due sono ignobili demolitori della dignità, della moralità del genere umano, come civette, pipistrelli, avvoltoi, iene insaziabili che vivono spesso nel buio, nascoste per colpire meglio gli ignari soggetti. Il terzo è un ingannatore e subdolo più del serpente; si accanisce ancora con più trasgressione, immoralità e cattiveria. Il libro è scritto in italiano. Tra parentesi alcune parti sono riportate nel corrispondendo dialetto siciliano. I disegni della copertina così pure quelli contenuti nel libro sono dello stesso autore.
Una storia d'amore e di mafia
Vincenzo Scuderi
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 162
Il romanzo fa parte del ciclo delle "Storie di donne siciliane coraggiose" è ambientato in uno di quei graziosi paesini del litorale palermitano, adagiato e stiracchiato sul mare, simile ad una stella marina quando si riposa finalmente stesa sulla spiaggia. Inizia con il tenero dialogo tra due giovanissimi: Lorenzo, muratore figlio di un venditore di frutta e Tiziana. Quest'ultima, dimostra, in ogni evento della sua vita, carattere, fermezza, solidità di sentimento e fortezza d'animo. La coppia ben presto si sposa e Tiziana rimane incinta. Inesperta è costretta a prendere le redini del negozio di fruttivendolo del suocero, morto ammazzato dalla mafia per non aver voluto pagare il "pizzo". Poco dopo subisce anche lei le minacce e la richiesta del "pizzo" in cambio della protezione dei malavitosi, ma risolutamente non solo rifiuta quella prepotenza ma chiede protezione ai Carabinieri locali. La storia ha un epilogo inatteso. Il romanzo è scritto in italiano; tra parentesi è riportato il corrispondente in dialetto siciliano. I disegni della copertina e quelli contenuti nel romanzo sono dello stesso autore.
Fiabe patapum e pagliacci patatrac. Volume 6
Vincenzo Scuderi
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 274
Le "Fiabe" quando entrano di prepotenza nella mente dell'autore lo fanno, come nel mio caso, solo dopo l'arrivo di un nipotino. Poi decidono e dispongono ciò che vogliono. Quando stabiliscono di abitarvi definitivamente o temporaneamente combinano tutto a modo loro e piacimento. E non c'è verso di far cambiare musica. Si animano, diventano idealmente persone come noi e dopo, si divertono a fare un piacevole solletico al cuore, del tutto speciale, gioioso, unico al mondo per predisporlo all'allegria e ai buoni sentimenti. Le Fiabe iniziano così i preparativi per farci accedere al loro mondo fantastico, straordinario, quello della immaginazione a tutti accessibile. Sono convinte che i loro racconti piacciano non solo ai piccoli ma anche ai grandi ed ai nonni. Del resto non hanno poi tutti i torti. Da generose quali sono ci fanno capire che non occorrono valige, né bagagli per viaggiare nella fantasia. Si può fare un lungo cammino, possedendo semplicemente un pizzico di buona volontà, tanta disponibilità ed almeno un granello d'innocenza di bimbo, quella che si può racimolare prelevandola nel profondo del proprio cuore. In questo modo si potrà volare nel cielo senza ali, attraversare i mari e gli oceani, i monti, le nuvole ed oltre, per raggiugere, se si vuole, il regno, incredibile della fantasia, della creatività, della, speranza.