Libri di Vinicio Salvatore Di Crescenzo
Terra feconda
Vinicio Salvatore Di Crescenzo
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 88
"Terra feconda" è la voce del mondo che accorda natura e sentimento. È il legame che unisce terra e coscienza e mette subito in chiaro che tutto si muove, vive e respira grazie proprio alle diverse entità in essa presenti, al suo simboleggiare infinita risorsa mai avara di fioritura e al suo essere ma¬dre del mondo che loda e glorifica le umane passioni. Nei testi di questa raccolta poetica, il legame tra terra e umana coscienza emerge con grande passione esibendo un'intesa al cospetto del mondo e i suoi fatti. Un viaggio che scava dentro gli anfratti dell'anima restituendo frammenti di vita e tracce del loro vissuto in ogni Terra di questo pianeta.
La via alla foce
Vinicio Salvatore Di Crescenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 72
I componimenti di questa raccolta poetica nascono dall’esperienza del vivere intrisa dei suoi fatti che ogni persona umana assorbe, matura e custodisce in sé durante il corso della sua esistenza. La “via alla foce”, altro non è che il viaggio della vita, che come un fiume, attraversa paesi e stagioni raccogliendo ciò che incontra lungo il suo cammino e sino alla sua foce, destinazione ultima, che per il poeta rappresenta la coscienza alla quale consegnare ogni stato d’animo vissuto. Prefazione di Nino Fausti. Postfazione di Federica Sanguigni.
Vimini freschi. Racconti di vita nei circoli della memoria
Vinicio Salvatore Di Crescenzo
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
Triticum. Contrappunti leggeri e condivise armonie tra le spighe di grano e le ardite passioni
Vinicio Salvatore Di Crescenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 118
In Triticum, l’autore compie un percorso metaforico attraverso la poesia. Un viaggio che lo porta a scandire le tre fasi principali del ciclo stagionale del grano. Dalla semina, tempo di promesse e di speranze affidate alla natura, al tempo della mietitura, atto nel quale i sentimenti umani riscoprono i valori e le passioni. Infine le spigolature, che recuperano quanto la coscienza offre da ogni riflessione. Triticum è dunque un contenitore di immagini e pensieri fissati lungo il tragitto della vita, in un percorso diacronico e simbolico con uno dei più antichi frutti della terra.
Assoli
Vinicio Salvatore Di Crescenzo
Libro
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2016
Questa raccolta di poesie si divide in tre distinte sezioni, attraverso le quali l’autore descrive minuziosamente le proprie impressioni percettive e affronta un tema che risulta essere parte integrante dell’esistenza di ogni persona. Attraverso questa raffinata forma espressiva, l’autore narra della natura e dell’amore in generale. Natura senza la quale non si potrebbe dare voce alle proprie sensazioni, che “imprigiona” con le proprie meraviglie ogni sensibile attenzione. E amore, per la donna o l’uomo della nostra vita, per un oggetto o per la nostra terra. Amore per una madre o un padre che ci hanno generati. Un’analisi a tutto campo attraverso gli elementi che ci accompagnano ogni giorno.
Il coraggio dei pensieri la timidezza della poesia
Vinicio Salvatore Di Crescenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2013
pagine: 96
A volte per esprimere i propri pensieri, teneri o forti che siano c'è bisogno di coraggio, il coraggio di raccontare ciò che è contemplato nella vita di tutti i giorni e poterli rendere analizzabili attraverso la loro descrizione. Molto spesso però, nasce il bisogno di raccontare l'altra faccia della vita, quella più nascosta, più intima e segreta, ed allora, dalla timidezza nasce la poesia, pura espressione dell'angolo più remoto del cuore che scopre la bellezza egli elementi.
Poesie dal mio diario
Vinicio Salvatore Di Crescenzo
Libro
editore: Sacco
anno edizione: 2012
pagine: 202
Segreti svelati
Vinicio Salvatore Di Crescenzo
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2015
pagine: 66
I segreti fanno parte di un mondo sconosciuto, molto spesso sono considerati inviolabili; in questo libro l'autore svela, attraverso la sua poesia, il proprio personale mondo.
Di luoghi e di sensi
Vinicio Salvatore Di Crescenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 102
Vi sono spazi non meglio definiti, dove sono raccolti e custoditi frammenti di vita salienti. Questi spazi, o nello specifico «luoghi», altro non sono che entità astratte situate nella coscienza di ogni essere umano e rappresentano la fonte primaria alla quale consentire l’erompere di impulsi emozionali. Ciò che in essi dimora, è recuperato dalla mente e dal pensiero, che assieme ai «sensi», danno inizio a un processo che ne materializza la sostanza mutandola in fruibile valore. «Di luoghi e di sensi», vuole essere un contenitore di storie cavate dai luoghi, e portate alla luce attraverso l’espressione poetica. E la misura dell’intensità che le caratterizza, è graduata al carico emozionale posseduto e al livello di passionalità nei versi. (Ediz. Deluxe)

