Libri di Virginia Galante Garrone
L'epistolario di Giuseppe ed Eugenio Garrone. Nella Grande Guerra "Se il destino ci riunisse”
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 628
In questo libro emergono gli ideali di due intellettuali interventisti, il loro senso di patria, il loro spirito di sacrificio alla guida di giovani montanari e contadini con i quali condivisero le sofferenze e i rischi della guerra in montagna. Emerge così una riflessione sul percorso dei giovani chiamati a combattere quella che ritenevano l’ultima delle guerre per l’unità e l’indipendenza nazionale. La lettura di questa raccolta può essere un invito alla riflessione sul percorso che traspare, progressivamente, dalle lettere dei due fratelli: le assurdità, le grettezze e le atrocità della guerra li resero sempre più insofferenti, senza per questo venire meno al senso del dovere fino all’estremo sacrificio. Una riflessione che è un monito valido ancora oggi. L’epopea e le lettere dei due fratelli, ufficiali degli alpini, decorati con medaglia d’oro, caduti nella battaglia d’arresto il 14 dicembre sul Monte Grappa, sono uno stimolo a riproporre l’insegnamento della storia contemporanea nella formazione culturale dei futuri cittadini.
La storia di Alì Babà
Virginia Galante Garrone
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 72
Età di lettura: da 7 anni.
Dopo il fiore
Virginia Galante Garrone
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2008
pagine: 181
Il frutto che viene "dopo il fiore" è costretto ad appassirne la promessa, perché solo attraverso la morte del fiore - e dunque attraverso la sua sublimazione - se ne può realizzare il destino. Il verso dantesco ("E vero frutto verrà dopo 'l fiore") indica la promessa compiuta, i conti che la memoria può fare di una vita passata nella scuola, come quella di Virginia Galante Garrone, che qui raccoglie i ricordi delle sue scuole: le scuole frequentate come alunna, le scuole frequentate come docente, qualche cenno di metodo, qualche idiosincrasia o mania confessa. Con stile semplice e toccante, lieve e allo stesso tempo raffinato, la professoressa, collega di Carlo Dionisotti a Torino, rievoca il primo appello, la prima classe, il primo precetto impartito agli alunni ("Guardare intorno a sé, imparare a vedere; e poi farlo vedere agli altri"), ironizza sui suoi primi colleghi (o sulle sue colleghe) di ferro, ma confessa soprattutto la prima emozione dell'"entrare" in un'aula.
La maccabea
Virginia Galante Garrone
Libro
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 1996
pagine: 80
Fila filastrocca
Virginia Galante Garrone
Libro
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 1995
pagine: 72
Sono ventuno le filastrocche contenute nel volume. Protagonisti delle storielle molti personaggi simpatici, animali parlanti, oggetti curiosi: dai camosci ai carillon ai gatti senza stivali. Le illustrazioni sono opera dei bambini di una scuola elementare.

