Libri di Vitaldo Conte
I misteri di Dioniso. Antico futuro come immaginario, mistica ed eros
Vitaldo Conte, Dalmazio Frau
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2019
pagine: 128
Dall'esperienza, unica del suo genere, di "Dionysos", la rivista delle Arti, libera da schemi e preconcetti, affermante un modo, nel contempo antico e moderno, di vedere l'invisibile e andare oltre la porta chiusa, nasce questo libro. "I Misteri di Dioniso", altro non sono che l'attuazione di un progetto reale, affettivo, che ha nome Antico Futuro diventato brand culturale. Voluto dalla lungimirante idea del riportare in vita, anche ma non soltanto dal punto di vista artistico e culturale, luoghi carichi di Storia e di Bellezza, da una persona attenta alla realtà nella quale opera e vive da sempre come Lucia Liberati. Un'operazione questa che ha il "coraggio del folle o del santo", seguendo un progetto che trascenda gli angusti limiti della politica, divenendo come il Matto dei Tarocchi che danza, colorato, al limite del Mondo.
Antico futuro. Richiami dell'origine
Vitaldo Conte, Dalmazio Frau, Emanuele Ricucci
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2018
pagine: 128
Questa è la sfida dell'Antico Futuro: conservare innovando, più come esploratori che meri collezionisti di reperti archeologici. Costruire quindi l'avvenire, come uomini appartenenti al tempo presente ma connessi con l'origine dei tempi. Come barbari sognanti al servizio delle virtù, con avventura e amore, passione e libertà, nel mito e nell'incanto della bellezza. In cerca di una rinascita che avvenga in un nuovo sole, per costruire un sogno eterno, nato da un'idea pericolosa e ardente come una freccia di fuoco scagliata nella notte. L'arcaico come tradizione e il contemporaneo come avanguardia si fondono in un unicum frutto di un'operazione alchemica reale. Antico Futuro è dunque una proposta di arte-vita per tutti coloro che si sentono "primitivi del futuro" e che ascoltano richiami dell'origine per essere, senza tempo, il domani. Un'operazione ardita che non è ideologica ma metapolitica, che costruisce città sognanti e non cattedrali nel deserto. Antico Futuro è il matto dei tarocchi in una danza colorata alla fine del mondo.
Arte ultima. Pulsional ritual virtual
Vitaldo Conte
Libro: Libro in brossura
editore: Avanguardia 21
anno edizione: 2016
Vitaldo Conte, saggista e docente di Storia dell'Arte Contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Roma, sintetizza molte delle sue riflessioni critiche, attraversando principalmente due suoi noti libri–"Dispersione" (2000) e "Pulsional Gender Art" (2011)–,ma anche interviste-colloqui scritti su riviste e pubblicazioni collettive. Le poetiche e visioni dell'Arte Ultima, che tendono a cancellare i confini tra evento, espressione, esistenza, fluiscono “oltre ogni genere”. Possono costituire anche un possibile estremo (ultimo?) testo di teoria, che l’autore fa oscillare fra gli “sguardi” del pulsional ritual virtual. Come scrive Kafka: «Da un certo punto in poi non c'è più ritorno. È questo il punto da raggiungere».