Libri di Vittoria M. Borella
Comunicare persuadere convincere. Come ottenere dagli altri quello che si vuole con le tecniche di programmazione neurolinguistica
Vittoria M. Borella
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 176
Comunicazione a misura di bambino. Come creare relazioni più facili e costruttive
Vittoria M. Borella
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 112
Chi sono i destinatari di questo libro? Coloro che per ruolo vivono ed operano in stretto contatto con i giovanissimi (tra i 4/5 anni e gli 11): quindi i genitori, gli insegnanti, le maestre, le baby-sitter, chiunque svolga un ruolo di coordinatore e, perché no, anche i nonni di oggi che tanto tempo passano coi nipoti. Perché questi destinatari? Perché certi comportamenti, insegnamenti e modi di agire e reagire debbano essere insegnati, mostrati, applicati, quando il piccolo si fa personaggio con un "ruolo", cioè frequenta la scuola materna o inizia le elementari. Quali conoscenze vengono fornite? Anzitutto una conoscenza pratica degli strumenti di comunicazione, una metodologia di base per la formazione, un metodo di autoverifica del loro ascolto empatetico, dei casi concreti con cui confrontarsi: conoscenze che aiuteranno a creare una atmosfera positiva in cui i ragazzi potranno muoversi e relazionarsi con serenità.
Volti familiari, vite nascoste. Comprendere e accettare un figlio omosessuale. Guida per i genitori
Vittoria M. Borella
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 112
Il rapporto medico-paziente. Tecniche e suggerimenti pratici per un buon rapporto coi propri pazienti
Vittoria M. Borella
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 144
Quando il cliente arriva fiducioso, è disponibile, ascolta con attenzione, ci dà le informazioni che volevamo; ma questo non sempre avviene. La varietà di persone esistenti è molto ampia: capire come trattarle, avere gli strumenti per gestirle al meglio, diventa un beneficio per l'immagine e per creare subito un rapporto di fiducia.
La paura oltre l'alcol. Risposte per chi beve e per i suoi familiari
Giorgio Cerizza, Vittoria M. Borella
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 160
La comunicazione medico-sanitaria. Le transazioni sulla salute nella comunicazione ospedaliera, ambulatoriale e di pronto soccorso
Vittoria M. Borella
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 128
Con approccio diretto e conciso, l'autrice vuole mettere in grado medici e paramedici di comunicare in modo efficace con i pazienti nel contesto del luogo di cura: ospedale, ambulatorio e pronto soccorso. Avere tecniche, strumenti, informazioni più approfondite per praticare una buona comunicazione si rivela da tempo come un'esigenza irrinunciabile nell'ambiente sanitario, soprattutto oggi, in un contesto di accentuata gestione manageriale del settore. Il libro vuole essere, da questo punto di vista, uno strumento, ricco di suggerimenti anche pratici, legati a situazioni tipiche, concreto ed efficace. Vittoria M. Borella, psicologa, è docente di Comunicazione presso la Scuola post-universitaria per medici "Agorà" di Milano.