Libri di Vittorio Dalmastri
La tappa del giorno
Vittorio Dalmastri
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 324
Franz Voigt, un tempo stella sportiva acclamata, deve affrontare un infelice epilogo della sua nuova attività di coaching. La sua ambiziosa impresa, inizialmente costruita sulla scia del successo sportivo, si sgretola sotto il peso di errori strategici e mancate aspettative, costringendolo a ricominciare da zero. Tuttavia, questo fallimento si rivela un'opportunità unica per ripensare completamente la sua missione, spostando il focus dal raggiungimento di obiettivi esclusivamente sportivi al miglioramento psicofisico delle persone, con un approccio incentrato sulla qualità della vita quotidiana. Mentre Franz si impegna a trasformare la sua idea in una realtà concreta, i problemi si intrecciano con tragedie personali, creando un turbinio di eventi che sfidano la sua resilienza e quella del piccolo gruppo che sta cercando di formare. Nonostante le difficoltà, la presenza di un obiettivo chiaro e condiviso - il desiderio di aiutare le persone a trovare equilibrio e benessere in ogni aspetto della loro vita - diventa la forza motrice che permette al nuovo team di andare avanti con determinazione. Il romanzo intreccia così una ricca trama umana, fatta di errori, crescita e rinascita, a un programma di promozione della salute semplice e accessibile, esposto in modo chiaro e piacevole assieme alla discussione di temi molto seri. Ci si allontana dall'ossessione della performance sportiva, facendo emergere un messaggio più profondo: vivere meglio. È il coronamento del sogno di Franz Voigt, quello di essere davvero d'aiuto agli altri, non solo come coach ma come guida verso un benessere autentico e duraturo.
FR sport system. Salute e vita, gesundheit un leben
Vittorio Dalmastri
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 42
Viene denominato e descritto un percorso culturale e formativo che prende idea dal romanzo "il podio mancante" in cui opera una società, frutto dell'immaginazione, la FR Sport, che si occupa di coaching generale degli sportivi professionisti di alto livello. Nello stesso romanzo di amplia il concetto e si ipotizza un vero e proprio sistema di gestione della persona umana che deve essere "allenata" adeguatamente alle varie problematiche della vita quotidiana. Allo stesso livello di un atleta professionista che necessita di condizionamento fisico e mentale per migliorare la performance e ridurre il rischio di infortuni, l'uomo comune deve essere allo stesso modo messo in grado di affrontare tutte le difficoltà quotidiane da un sistema formativo e di costante gestione.
Il podio mancante
Vittorio Dalmastri
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 236
Un viaggio andata e ritorno sullo sport, dove si valutano le possibilità su cui lavorare per poterne estremizzare le prestazioni, che passa attraverso il paradigma tra performance sportiva e performance di vita per arrivare ad un'analisi della società contemporanea in preda ad una difficoltà di maturazione generata dalla frenesia, dalla accelerazione, e dalla persistenza di paternalismo e clientelismo. Fran Voigt è un ex ciclista di grande successo a cui però sono mancate alcune vittorie più significative ed il traguardo olimpico, quello più ambito. Per questo motivo, dopo un precoce ritiro per infortunio e dopo studi universitari e master scientifici, fonda una società basata su una equipe di ex sportivi assemblata meticolosamente, che andrà a lavorare con professionisti sportivi di vertice. Ma il metodo è molto singolare. Tecnologia che deve essere valutata con moderazione; poca prassi, molto ascolto e tanto lavoro personalizzato. Affiancare, non insegnare e tantomeno imporre. Il lavoro della equipe risulta essere molto simile a quello che dovrebbero fare le famiglie per "allenare" e quindi fare crescere i figli. La base dello sportivo di vertice si amplia quindi all'uomo comune che si deve destreggiare nella vita, partendo da una educazione incompleta spesso basata sulla oppressione, sulla sfiducia e sullo stigma della colpa. Lo sport diventa quindi un mezzo ed una ispirazione per riprendere le redini della vita con una riflessione introspettiva e la necessità di un severo lavoro psico fisico su se stessi.

