Libri di Vittorio Meoni
Alla macchia, sempre. Dialoghi su una vita tra fascismo e democrazia
Vittorio Meoni
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 176
Una serie di conversazioni con Vittorio Meoni danno origine a questo volume dove il protagonista stesso racconta la sua vita “dall'infanzia alla maturità alla pensione, una vita che ha traversato il ‘900 in modo molto significativo”, come scrivono i curatori in nota. La storia politica dell’Europa, e non solo quella dell’Italia o della Toscana, hanno plasmato la storia personale di Vittorio. Non un racconto sulla Resistenza, ma sulle idee, le politiche, la cultura, le azioni e gli impegni del Novecento. Il suo racconto è una specie di visita guidata al secolo delle ideologie e delle guerre dalle quali è nata l’Italia della Repubblica e della democrazia. Per Vittorio Meoni, questo atto di fondazione della Repubblica a partire dalla Resistenza è anche il fondamento della sua vita e della sua storia”.
Ora e sempre resistenza. Scritti e testimonianze su Montemaggio, Monticchiello e la Resistenza in terra di Siena
Vittorio Meoni
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 288
In questo nuovo volume di Vittorio Meoni vengono raccolti alcuni dei suoi scritti più significativi, ormai introvabili. Sono gli scritti e le testimonianze su Montemaggio, Monticchiello e la Resistenza in terra di Siena.
La casa del popolo di Siena e il «dono della vergogna»
Vittorio Meoni
Libro: Libro in brossura
editore: NIE
anno edizione: 2003
pagine: 64
1943-1944: vicende belliche e Resistenza in terra di Siena
Claudio Biscarini, Vittorio Meoni, Paolo Paoletti
Libro
editore: NIE
anno edizione: 1994
pagine: 224
Messaggi di pietra. Immagini della Resistenza senese
Marcello Stefanini, Vittorio Meoni
Libro
editore: NIE
anno edizione: 1993
pagine: 112
La libertà è come l'aria. Racconto di una militanza antifascista
Vittorio Meoni
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2011
pagine: 160
"La libertà è come l'aria", pensavo mentre tornavo, in quel 25 aprile del '43, da Colle Val d'Elsa a Firenze. Dopo anni di persecuzioni, un alito di libertà mi rafforzava quei valori antifascisti che sarebbero stati il cardine della mia esistenza. Eppure altri giorni bui avrei dovuto vivere: la galera e l'eccidio di tanti cari compagni partigiani nei tremendi giorni sul Montemaggio. E altri giorni bui avrebbe dovuto vivere l'Italia, prima di assaporare appieno la libertà e la democrazia. Oggi, ogni qualvolta un giovane mi chiede di quei giorni e di quelle mie scelte, non posso che rifarmi a quel sentimento. E a loro lo racconto in questo libro.