Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vittorio Pescatori

Cenerentola

Cenerentola

Vittorio Pescatori

Libro: Libro in brossura

editore: ArtstudioPaparo

anno edizione: 2017

pagine: 224

Mentre componevo con le foto del mio archivio la novella di Cenerentola (come dice l’amico Mario Moretti: “Pescatori con la sua originalità ci porta per mano a conoscere le favole che sono tra noi come presenze frivole ma non troppo”), mi accorgevo che c’erano molte analogie con la storia di Biancaneve, mio ultimo lavoro, dopo Pinocchio e la Bella Addormentata. Le coprotagoniste, la Regina Cattiva di Biancaneve e la Matrigna Perfida di Cenerentola, sono usurpatrici, o aspiranti tali. L’una di un trono, l’altra più modestamente, di un capitale e di una identità. La Regina Cattiva tiranneggia la vera erede alla Corona, l’altra tiranneggia la legittima erede del padre scomparso. Una per se stessa, per nutrire il suo ego esplosivo, l’altra per sistemare più che se stessa, le figlie, due famose mostre, ad un livello economico e sociale più elevato. La prima medievale, Shakespeariana e sicuramente una Lady Macbeth, l’altra Proustiana, borghese e sicuramente una madame Verdurin. Perché l’anima umana, quindi le favole che la contengono, si adatta ai vari periodi storici ma è sempre la stessa. […] (Vittorio Pescatori)
25,00

Bianca neve

Bianca neve

Vittorio Pescatori

Libro: Libro in brossura

editore: ArtstudioPaparo

anno edizione: 2014

pagine: 184

25,00

La bella addormentata

La bella addormentata

Vittorio Pescatori

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Conchiglia

anno edizione: 2009

pagine: 143

30,00

Pensione Nirvana

Pensione Nirvana

Vittorio Pescatori

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Conchiglia

anno edizione: 2006

pagine: 145

Oramai la contestazione studentesca, almeno nella fase più positiva, si era andata spegnendo; la moltitudine dei figli dei fiori, che avevano succhiato la linfa libertaria del movimento, si ritrovò abbandonata a se stessa e con le ali bruciate da quelle stesse sostanze che le avevano spalancato le porte del rapimento psichedelico. I primi anni Settanta erano quindi una sacca d'attesa in cui tutto si andava velocemente radicalizzando. E in questa placenta del nulla, in cui Capri rappresenta forse una parentesi salvifica, è ambientato Pensione Nirvana. In quell'attimo sospeso che di lì a poco si sarebbe trasformato in una slavina di follia e di morte.
15,00

Io, Pinocchio

Io, Pinocchio

Vittorio Pescatori

Libro

editore: Idea Books

anno edizione: 2007

pagine: 96

Cento immagini per interpretare Pinocchio attraverso l'occhio intelligente del fotografo. Collodi racconta una favola "quasi vera", infatti fa trasmigrare un burattino di legno della favola, in un bambino vero. Vittorio Pescatori, al contrario, ferma con la sua macchina fotografica la realtà, per poi trasformarla in fiaba e ci fa capire che Pinocchio è dappertutto e in ogni tempo. La tecnica particolare usata per le sue fotografie, fa sognare lo spettatore portandolo nel mondo delle fiabe. (Con una poesia di Alda Merini)
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.