Libri di Walter Caligiuri
Ricerche intorno ai fondamenti della morale
Walter Caligiuri
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2022
pagine: 520
Lo scopo di quest'opera è di illustrare una nuova etica filosofica a partire da una riflessione sull'estetica del "sublime". Muovendo dalla correlazione strutturale tra la sfera gnoseologica ed ontologica da un lato e la sfera estetica dall'altro, le ricerche condotte nel presente volume si propongono di riaffermare l'idea di una etica normativa come interna articolazione di una filosofia sistematica che vede nella opzione di un pensiero morale su basi estetiche la possibile risposta al problema - sempre più urgente in un'epoca, come quella attuale, "post-metafisica" e segnata dal tramonto degli Eterni - di una rifondazione dei costumi e della morale […]. Le indagini compiute in questo lavoro, se per un verso sviluppano in un'ottica morale le nostre precedenti teorie speculative, per l'altro verso dischiudono, in prospettiva, delle linee di ricerca che procedono nella direzione della ricostruzione di un pensiero politico che aspira a porsi come una chiave di lettura privilegiata dei processi culturali e sociali in atto nella nostra "èra globale", additando in una filosofia morale imperniata sul sentimento del Sublime anche il preambolo di una rinnovata "politica filosofica".
Tra cielo e terra. Idee per una «terza via» tra assolutismo e relativismo filosofico
Walter Caligiuri
Libro: Copertina morbida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2014
pagine: 412
"Cielo" e "Terra" non sono qui immagini mitiche o letterarie, ma la metafora di due concreti universi storico-culturali, di due grandi epoche nello sviluppo storico della civiltà Occidentale [...] Il "celeste" ed il "terreno" costituiscono il diverso orizzonte culturale entro il quale maturano i più notevoli fenomeni della storia dell'uomo occidentale dai suoi albori fino all'età contemporanea ed esprimono il diverso atteggiamento di fondo che gli uomini dell'Occidente hanno assunto, nel corso della loro storia fino ad oggi, nei confronti di quelle grandi domande sull'esistenza umana - riassumibili nei tre semplici quanto solenni interrogativi Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? - che hanno guidato la loro ricerca intorno al proprio essere ed al proprio destino; ma dietro quelle due icastiche metafore si cela, nel contempo, un certo modus vivendi o stile di vita, fatto di determinate scelte e comportamenti, talora anche distruttivi o auto-distruttivi, ed ispirato e guidato, più o meno consapevolmente, da una certa risposta a quegli interrogativi esistenziali.
Galuppi e Rosmini tra modernità e tradizione. Dalla critica del soggettivismo ad una nuova filosofia della soggettività
Walter Caligiuri
Libro: Copertina rigida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2013
pagine: 120
Il presente volume si propone di riportare all'attenzione degli studiosi una polemica filosofica immeritatamente trascurata dalla più recente storiografia filosofica, ovvero quella tra Pasquale Galluppi ed Antonio Rosmini, e di farlo secondo un paradigma ermeneutico difforme da quello consueto. Dopo la grande stagione idealistica e neoidealistica che ha visto rifiorire, tra la fine dell'Ottocento ed i primi decenni del Novecento, gli studi e le ricerche intorno alla filosofia italiana del Risorgimento, ad opera, in particolare, di B. Spaventa e G. Gentile, l'interesse di critici ed interpreti nei confronti dei rapporti tra le filosofie di Galluppi e di Rosmini si è andato sempre più affievolendo nel corso del Novecento.