Libri di Walter Memmolo
Attraverso la Sindone. Percorsi storici e scientifici
Nello Balossino, Antonio Cassanelli, Di Lazzaro, Giuseppe Mons. Ghiberti, Paola Iacomussi, Flavia Manservigi, Walter Memmolo, Enrico Simonato, Gianmaria Zaccone
Libro: Libro rilegato
editore: Ciabochi Claudio
anno edizione: 2023
pagine: 200
L’argomento della Sindone resta di grande interesse culturale per la complessità storico-scientifica e teologica che pone da sempre, al di là del risultato delle celebri analisi al radiocarbonio compiute nel 1988. Soprattutto nel territorio marchigiano, che conserva ancora reliquie e vicende storiche ed artistiche legate alla Sacra Sindone di Torino. Come infatti è stato evidenziato dagli esperti del C.I.S.S. in un precedente incontro svoltosi a Matelica nel 2018, «gli studi sull’antico telo di lino non si sono mai interrotti, sia attraverso la metodologia classica dell’osservazione, sia attraverso analisi multidisciplinari che hanno messo in luce elementi importanti sulla sua origine». L’obiettivo di questo volume è per tutti, ma in particolare per gli insegnanti delle varie discipline religiose, umanistiche e scientifiche, di mettere in evidenza come la Sindone sia al centro di un complesso sistema di fede e tradizioni prodotto da pensieri e scritti durante due millenni di storia. Una cultura che è più semplicemente definibile come Cristianesimo.
Imago Christi. Scienza e fede in dialogo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 352
Il volume è il frutto di una serie di conferenze multidisciplinari tenutesi nel corso dell'anno 2018-2019 presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, Sezione San Tommaso d'Aquino e incentrate sul tema "Il volto di Gesù rivelatore del Padre". Il mistero cristiano dell'incarnazione offre l'opportunità di poter contemplare in qualche modo direttamente Dio: una possibilità "rivoluzionaria" che sbaraglia i tentativi intellettuali, mistici e misterici di entrare in contatto con il divino che hanno caratterizzato tutte le religioni. Gli studi che rendono ricco e interessante il volume ben rappresentano la poliedricità di accostamenti possibili al mistero di Gesù. I contributori ci guidano in questo complesso percorso con rigore e chiarezza, aprendo nuove prospettive e fornendo puntuali sintesi.
Pietro, Giuseppe e il lenzuolo
Walter Memmolo, Angelo R. Memmolo
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 95
Gli autori di questo agile volume, più storico che romanzesco, avanzano ipotesi sul recupero della Sindone dal Sepolcro e sulla sua custodia dopo la crocifissione. Il racconto, però, non si limita a questo; con dei flashback narrativi tra Roma, città da cui prende inizio la missione evangelizzatrice di Pietro nel 42, e Gerusalemme, dove Giuseppe d'Arimatea è il protagonista degli eventi della sepoltura, della deposizione e della custodia del sacro Telo, viene riproposta la lettura della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù in maniera talmente puntuale, che il lettore non potrà non sentirsi partecipe, come se fosse spettatore attivo. (dalla presentazione di Rafael Pascual L.C.)