Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di 22^EDIZIONE

Codice di procedura penale. Annotato con la giurisprudenza

Codice di procedura penale. Annotato con la giurisprudenza

22^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 2463

Il volume riporta, accanto alla giurisprudenza costituzionale, un'aggiornata e ragionata selezione di quella di legittimità, articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un'agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo. L'opera traccia, attraverso una dettagliata titolatura delle sentenze riportate, i percorsi più significativi di sviluppo delle problematiche relative ai principali istituti. Nella compilazione del lavoro si è evitato la duplicazione di sentenze ripetitive, privilegiando quelle più recenti e complete e evidenziando gli indirizzi giurisprudenziali più consolidati; l'opera così come organizzata, si dimostra particolarmente utile per la redazione di temi, pareri motivati e atti giudiziari. Il codice, infine, si giova di un ricco apparato di richiami, note ed indici, che agevolano non solo l'individuazione del dato normativo, ma anche il riferimento alle pronunce giurisprudenziali più significative.
79,00

Manuale di diritto degli enti locali

Manuale di diritto degli enti locali

22^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 511

Il volume, giunto alla XXII edizione, illustra l'Ordinamento degli enti locali alla luce delle significative modifiche introdotte dalla L. 7 aprile 2014, n. 56 (cd. legge Delrio) in merito alla trasformazione dell'ente Provincia (per quanto attiene le funzioni e la struttura degli organi di governo) e all'effettiva entrata a regime della Città metropolitana. L'assetto istituzionale degli enti locali delineato dalla citata legge si ricollega strettamente alla riforma costituzionale in itinere che ha il suo fulcro nel superamento del bicameralismo paritario (attraverso la nascita di una Camera di rappresentanza delle autonomie territoriali) e nella revisione del Titolo V, Parte II della Costituzione. All'interno del manuale non si è mancato di dare il giusto spazio ad altri aspetti non meno rilevanti per la vita e l'organizzazione degli enti locali, quali: il sistema finanziario e contabile; l'attività contrattuale; la disciplina del personale; la gestione dei servizi pubblici locali e i settori di intervento locale; le funzioni svolte a livello locale per conto dello Stato. La scrupolosa attenzione con cui vengono trattati i vari istituti, nonché gli approfondimenti giurisprudenziali e dottrinali che ne arricchiscono lo studio, rendono il testo adatto per quanti necessitano di una preparazione completa e aggiornata in vista di esami universitari, concorsi pubblici e corsi di preparazione professionale.
30,00

Nuovo codice della strada e leggi complementari

Nuovo codice della strada e leggi complementari

22^EDIZIONE

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 2350

46,00

Diritto penale. Parte generale

Diritto penale. Parte generale

22^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2012

pagine: 559

Nella presente edizione si segnalano la creazione di una inedita figura di confisca obbligatoria (L. 15-2-2012, n. 12), l'estensione della portata applicativa delle norme concernenti [esecuzione presso il domicilio delle pene detentive brevi (D.L. 211/2011 conv. in L. 9/2012, cd. decreto svuota-carceri), la riforma delle misure di prevenzione, dovuta al cd. Codice antimafia (D.Lgs. 6-9-2011, n. 159) e la revisione delle modalità di pubblicazione della sentenza penale di condanna (D.L. 98/2011 conv. in L. 111/2011). Si è, altresì, tenuto conto delle principali censure della Corte Costituzionale, come la sentenza 12-1-2012, n. 1, incidente sul coefficiente di ragguaglio per la conversione in libertà controllata delle pene pecuniarie non eseguite per insolvibilità del condannato.
26,00

Diritto amministrativo

Diritto amministrativo

22^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 368

Il volume "Diritto amministrativo" offre, in un numero contenuto di pagine, un inquadramento completo ed esaustivo della disciplina e presentano una struttura agile, snella e completa, che consente una rapida assimilazione dei concetti di base. La trattazione della materia si accompagna a riferimenti giurisprudenziali e normativi puntualmente aggiornati. Tra questi ultimi si segnalano, in particolare: la L. 4 marzo 2009, n.15, recante delega al Governo finalizzata all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni nonché disposizioni integrative delle funzioni attribuite al C.N.E.L. e alla Corte dei conti; il D.L. 29 novembre 2008, n.185 (cd. decreto anticrisi), conv. in L. 28 gennaio 2009, n. 2, recante importanti novità in materia di posta elettronica certificata; il D.P.C.M. 11 settembre 2008, n.170, concernente la disciplina attuati-va dell'AIR; il D.L. 25 giugno 2008, n.112, conv. in L. 6 agosto 2008, n.133 (cd. manovra d'estate), recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.