Libri di A. Baroni
Annali Aretini. Volume 19
Libro: Copertina morbida
editore: Fraternita dei Laici
anno edizione: 2012
Dio esiste. Come l'ateo più famoso del mondo ha cambiato idea
Antony Flew, Roy A. Varghese
Libro: Copertina morbida
editore: Alfa & Omega
anno edizione: 2010
pagine: 208
Introduzione alla storia del mondo antico. Dai regni del Vicino Oriente alla fine dell'Impero romano
Pierre Cabanes
Libro: Copertina morbida
editore: Donzelli
anno edizione: 2008
pagine: 337
Sebbene sia interessato a un passato lontano, spesso lo studioso del mondo antico cede alla tentazione di assimilare l'antichità al proprio sistema culturale, con il rischio di deformarla. Luogo di origine della scrittura e del diritto, della democrazia, delle scienze e della bellezza classica, l'antichità è effettivamente, per noi, un costante punto di riferimento e una continua fonte di legittimazione. Come si può rendere dunque percepibile la specificità delle società del passato? È a partire da questo interrogativo (in cui è riassunto il paradosso che caratterizza lo studio della storia antica) che Pierre Cabanes tenta di descrivere la diversità e le peculiarità di un mondo di fronte al quale lo storico si trova spesso in difficoltà a causa della mancanza di fonti documentarie certe, ma soprattutto dell'inadeguatezza dei concetti storiografici tradizionali e della stessa metodologia storica. La sua ricognizione si fonda in primo luogo sull'identificazione delle fonti documentarie, ne descrive le tipologie, le problematiche che ciascuna di esse pone, e il lavoro interpretativo necessario per rendere intelligibili le realtà del passato. Una serie di quadri sintetici, scandita in successione cronologica, ricostruisce poi i grandi temi e le principali vicende della storia antica a partire dai regni del Vicino Oriente per arrivare alla fine dell'Impero romano.
Colonie romane nel mondo greco
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2004
pagine: 324
Introduzione alla storia del mondo antico
Pierre Cabanes
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 2002
pagine: 322
L'antica Grecia. Dalle origini all'ellenismo
Hermann Bengtson
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1989
pagine: 599
Amministrare un impero. Roma e le sue province
Libro
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2007
pagine: 224
Studi di storia agraria romana
Gianfranco Tibiletti
Libro
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2007
pagine: 342
Cinquecentouno star del cinema. Una guida completa ai protagonisti del grande schermo
Steven Jay Schneider
Libro: Copertina rigida
editore: Atlante
anno edizione: 2008
pagine: 640
Da Marilyn Monroe a Meryl Streep, da Charlie Chaplin a Clint Eastwood, il libro celebra le star del cinema che hanno maggiormente catturato la fantasia del pubblico, ispirando milioni di fan di tutto il mondo e raggiungendo una sorta di immortalità con le loro interpretazioni. Ordinato cronologicamente a partire dalla data di nascita di ogni artista, "501 Star del cinema" segue lo sviluppo progressivo dell'arte cinematografica. I volti più amati del cinema hanno incarnato le passioni e le mode della società, imprimendosi a fondo nella memoria di tutti. Dalle leggende del cinema muto fino alle celebrità di oggi, le grandi star restano le vere icone del nostro tempo.
Viaggio in Grecia
Johann Jakob Bachofen
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 224
Nel 1851 Bachofen lascia la città di Basilea per iniziare il suo viaggio in Grecia. Il Viaggio in Grecia, scritto dopo il suo ritorno a Basilea sulla base di appunti ricchi di osservazioni e di esperienze registrate durante la sua visita (che qui viene pubblicato nella parte dedicata al Peloponneso e tradotto per la prima volta in italiano), segna il momento di svolta nell'attività di Bachofen e il suo personalissimo incontro, reale e tangibile con la Grecia.