Libri di A. Bergamin
Carlos Ferrater. Opere e progetti vol. 1-2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Electa
anno edizione: 2007
pagine: 375
I volumi sull'opera architettonica di Carlos Ferrater (1944), introdotti da una intervista di Antonio Pizza, prendono in esame l'attività dell'architetto a partire dagli anni Ottanta fino a oggi. Vincitore nel 2001 del Premio Nacional de Arquitectura Espanõla, Ferrater si è sempre di più imposto nel panorama architettonico contemporaneo, non solo spagnolo. Il secondo volume, che completa la monografia uscita nel 2002, propone una selezione dei lavori pii significativi realizzati in questi ultimi cinque anni.
Skidmore, Owings & Merill. SOM dal 1936
Nicholas Adams
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2006
pagine: 337
Il volume prende in rassegna trenta edifici chiave selezionati dall'innumerevole quantità di edifici di ogni genere e scala realizzati dallo studio nel mondo. A partire dalle suggestioni delle opere di Ludwig Mies van der Rohe e del primo Le Corbusier lo studio SOM, già a partire dagli anni cinquanta, seppe a sua volta influenzare in maniera decisiva l'architettura delle città americane. Tra le opere incluse nel volume: la Lever House a New York; la Manufacturers Trust Company Bank sempre a New York; la Connecticut General Insurance Company a Bloomfield; la Chase Manhattan Plaza a New York; l'Albright-Knox Art Gallery a Buffalo; il John Hancock Center a Chicago; il Weyerhaeuser Company Headquarters Building a Tacoma.
Waro Kishi. Opere e progetti
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2005
pagine: 243
Il volume, introdotto da un saggio di Masao Furuyama, documenta il lavoro di progettista di Waro Kishi dagli anni Ottanta a oggi. L'architetto, nato a Yokohama nel 1950, compì i suoi studi a Kyoto. Dopo un apprendistato di tre anni presso l'atelier di Masayuki Kurokawa aprì il suo studio professionale.
Michele Sanmicheli
Paul Davies, David Hemsoll
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2004
pagine: 403
Una monografia completa sull'opera del maggiore architetto del manierismo a Verona, artefice della fusione delle acquisizioni maturate dalla cultura architettonica romana con la pratica costruttiva veneta. I risultati della ricerca degli studiosi americani Davies e Hemsoll evidenziano come le interpretazioni dell'antico e gli insegnamenti da esse tratte da Raffaello, Antonio da Sangallo e Sansovino rappresentano le premesse del linguaggio architettonico di Sanmicheli. Il volume ripercorre analiticamente l'attività dell'architetto veronese attraverso ampi capitoli tematici dedicati all'architettura militare, ai palazzi, alle costruzioni sacre.
Steven Holl architetto
Kenneth Frampton
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2002
pagine: 416
Confini della città, Complessi residenziali, Edifici collettivi, Case unifamiliari: sono queste le parti di cui si compone questa monografia dedicata all'attività di architetto di Steven Holl. Ogni progetto, realizzato negli Stati Uniti, in Francia, Spagna, Italia, Germania, Giappone, viene illustrato con una serie di immagini.
Peter Behrens. 1868-1940
Stanford Anderson
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2002
pagine: 312
A Peter Behrens spetta il merito di aver ridefinito la grafica, il design industriale e l'architettura del Movimento moderno. Il volume ripercorre il contesto culturale e architettonico in cui operò Behrens, i primi anni della sua carriera, la sua direzione della Scuola di Arti e Mestieri a Dusseldorf e le tappe fondamentali della sua produzione.
Kengo Kuma. Opere e progetti
Luigi Alini
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2005
pagine: 247
Il volume illustra l'opera del giovane architetto giapponese Kengo Kuma e si affianca alla mostra itinerante sui lavori di Kuma che parte da Siracusa nel maggio 2005. Attraverso la presentazione delle opere di maggiore importanza realizzate tra il 1994 e il 2004, il libro documenta il processo generativo e il lavorìo paziente che Kuma compie sulla materia fino a farla divenire costruzione.
Shuhei Endo. Architettura paramoderna. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2013
pagine: 327
"Skintecture", "Springtecture", "Rooftecture" sono alcuni dei nomi coniati da Endo per sintetizzare i caratteri formali e strutturali delle sue architetture siano esse diafane e poetiche pensiline ferroviarie, piccoli e aggrovigliati padiglioni, o case private il cui tratto distintivo, innovativo e personale, risiede nella scelta del materiale: economico, standardizzato, resistente, duttile, polivalente, riciclabile. Negli ultimi dieci anni l'opera di Endo si è evoluta e rinnovata, incarichi di rilievo lo hanno spinto verso organismi architettonici più complessi che ha dato origine a nuove forme espressive accompagnate dalla ricerca su nuovi materiali e soluzioni tecniche. Tra le opere di rilievo realizzate negli ultimi anni ricordiamo: il crematorio di Osaka Taishicho, lo stadio per il tennis e hub logistico della protezione civile Miki, il centro di controllo e rifugio antitsunami del porto di Futura, Minamiawaji, tutti nella prefettura di Hyogo. Il volume introdotto da saggi di Hiroyuki Suzuki e Frédéric Migayrou e da una selezione di scritti recenti di Shuhei Endo, presenta in modo esaustivo circa quaranta opere tra progetti e realizzazioni.
Basic architecture. Ediz. italiana e inglese
Lorenzo Netti
Libro: Libro rilegato
editore: Libria
anno edizione: 2025
pagine: 116
Basic Architecture è articolato in tre sezioni che corrispondono a tre temi proposti agli studenti di Progettazione del Politecnico di Bari: la Casa Minima, la Casa Elementare e la Casa Doppia. I temi sono introdotti da tre costruzioni dell'autore, edifici semplici, radicati alla terra, lontani dalle spericolate esercitazioni esibizionistiche delle architetture pubblicate da riviste e libri in anni recenti. Le pagine successive contengono esercizi elementari di composizione architettonica, una sorta di "Gradus ad Parnassum" analogo agli esercizi di difficoltà crescente per l’apprendimento di uno strumento musicale. Sono variazioni sul tema della casa, tema fondamentale per la formazione, trascurato nelle scuole di architettura. Tutti i progetti sono presentati in bianco nero con una grafica perfetta, nitida nel suo minimalismo, e costituiscono nel loro insieme un solo grande progetto: non tanto la costruzione di una casa quanto la costruzione di un architetto. Il testo introduttivo con commenti su alcuni dei progetti è di Adolfo Natalini.
Sami Rintala. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Libria
anno edizione: 2009
pagine: 152
Come artista il legame di Sami Rintala con l'architettura è molto forte non solo per gli accenni alla possibilità di abitare gli spazi, ma specialmente per il senso di attesa che essi contengono; come architetto il suo legame con l'arte è da ricercarsi nel mondo della land art e della logica delle sensazioni che essa riesce a stimolare negli spettatori. Rintala si esprime al meglio in siti isolati e in contesti urbani anonimi riuscendo sempre a mantenersi neutrale nel confronto diretto, via via cercando la liberazione dello spirito guardando a volte verso fuori, a volte verso se stessi. Immersa nella Natura la sua opera ha sfruttato le condizioni costantemente mutevoli dell'ambiente, lo ha ridisegnato e mantenuto attivo, vivo.
Design americano
Russell Flinchum
Libro: Libro in brossura
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2008
pagine: 159
La storia del design americano attraverso una selezione di opere dalla collezione del Museum of Moder Art di New York.

