Libri di A. Boscaro
Letteratura giapponese. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
pagine: XIV-276
Una "guida" alla letteratura giapponese che percorre un arco di tempo dalle origini alle soglie della modernità - quindi dal VII alla metà del XIX secolo quando un Occidente incuriosito e pressante bussa alle porte del paese del Sol Levante per farlo uscire dal suo isolamento - si trova ad attraversare periodi con caratteristiche socio-culturali diverse. Mettere a fuoco le motivazioni storiche dei cambiamenti, sviscerare le problematiche, illustrare i temi ricorrenti e le novità, indicare le opere più significative, segnalare i nomi degli autori che emergono dal panorama, questi alcuni degli obiettivi prefissi dall'opera.
Tunupa. Miti, storie e leggende del Salar de Uyuni
Cinzia Giudici, Lele Pinardi, Claudia Cui
Libro
editore: 2B Arte Grafica
anno edizione: 2009
pagine: 108
Firenze, il Giappone e l'Asia orientale. Atti del Convegno internazionale di studi (Firenze, 25-27 marzo 1999)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2001
pagine: XVI-468
Aiace
Sofocle
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 236
Intorno alla figura di Aiace si concentrano numerose problematiche tipiche della poetica sofoclea: il contrasto tra passato e presente, tra individualità e potere, tra leggi divine e leggi umane, tra diritti dei singoli e diritti collettivi. Nodo centrale, come nell'"Antigone", il tema della sepoltura di Aiace, doppiamente colpevole, come suicida e come ribelle. Testo complesso, difficile, poco frequentato e poco rappresentato per l'oggettiva difficoltà della trama, l'Aiace costituisce invece una delle tragedie più forti di Sofocle, di grande drammaticità e impatto. Testo a fronte.
Storia della letteratura giapponese. Volume Vol. 1
Shuichi Kato
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: XV-380
Questo primo volume della "Storia della letteratura giapponese" giunge sino al XVI secolo e spazia dalla più antica antologia poetica, il "Man'yoshu", ai racconti popolari, dalla narrativa delle "dame di corte" di Heian tra cui primeggia l'opera di Murashaki Shikibu, "Storia di Genji", alle epopee cavalleresche. Filo conduttore di tutta l'opera è la convinzione dell'autore che i giapponesi (al contrario dei cinesi e degli occidentali) non siano affatto portati al trascendentale e all'assoluto, ma siano ancorati a "questo mondo" in una visione prettamente terrena della vita che egli ritrova nella maggior parte della produzione culturale.
Storia di un tagliabambù
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 101
"L'antenato è il primo ad apparire di tutti i 'monogatari'", così Murasaki Shikibu (XI secolo) consacra "Storia di un tagliabambù", testo risalente al 909 ca. Il termine 'monogatari' caratterizza una prosa, spesso inframmezzata da componimenti poetici, che si identifica con la grande pagina letterararia di epoca Heian (794-1185). "Storia di un tagliabambù" è il primo 'monogatari' perché l'anonimo autore racconta in modo nuovo una storia presa dalla tradizione orale, dandole una struttura narrativa che rimarrà nei secoli. L'estensore del testo è senza dubbio da identificare in un intellettuale, buon conoscitore della lingua cinese e così vicino all'ambiente di corte da permettersi di adombrare personaggi realmente esistiti.
Yoshino
Junichiro Tanizaki
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 144
Una trama esile ma con diversi piani di lettura, un andare svagato apparentemente senza tema, un'intensa nostalgia del passato, il ricordo ricorrente di suoni e colori, una polifonia che trova spazio in un ambiente naturale tra i più affascinanti nonché culla della storia giapponese: tutto questo è "Yoshino" (dal nome di una zona del Giappone), romanzo breve che Tanizaki completò nel 1931. Non è un diario di viaggio, anche se di viaggi si parla, piuttosto un percorso della memoria. Sono i ricordi che si affollano, la presenza inquietante e fiabesca della volpe, i richiami alla classicità, la sensualità dello scrittore protagonista a far da cornice alla vicenda.
Storia della letteratura giapponese. Volume 2
Shuichi Kato
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 317
Il secondo volume della "Storia della letteratura giapponese" di Kato Shuichi si svolge sul filo di due secoli e mezzo, dalla metà del XVI secolo agli albori dell'Ottocento e prende in esame la terza "svolta", che vede l'impatto con l'Occidente, la nascita di un pensiero filosofico autoctono e il sorgere di una cultura popolare, in particolare nella città di Osaka e di Edo. È attraverso la narrativa, il teatro, l'arte grafica e la poesia, che il variopinto mondo di mercanti e artigiani si esprime, trovando, nei quartieri di piacere e nella finzione dei drammi, momenti di oblio alle ferree regole imposte dalla società samuraica.
Opere
Junichiro Tanizaki
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2002
pagine: XLVIII-1168
Tanizaki (1886-1965) fu esponente di una cultura letteraria orientale aperta agli influssi occidentali, senza però mai dimenticare le tradizioni specificamente giapponesi, come risulta dal suo famoso "Linea d'ombra". Oscillando tra sensualità morbosa (intrisa di masochismo, di idealizzazione della donna-crudele, della donna-vampiro) e minuziosa analisi dei movimenti psichici, questo narratore ci offre storie ambigue e struggenti come "L'amore di uno sciocco", "La chiave", "Diario di un vecchio pazzo".
Letteratura giapponese. Disegno storico
Shuichi Kato
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: XVI-392
In una sintesi compatta, tutta la storia millenaria della civiltà letteraria del Giappone: i capolavori della sua poesia e della sua narrativa, gli autori anonimi e i grandi maestri, gli scrittori più amati e quelli da scoprire