Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Büchi (cur.)

1984

1984

George Orwell

Libro

editore: Crescere

anno edizione: 2021

pagine: 320

"1984" (tit. orig. "Nineteen Eighty-Four") è il più celebre romanzo di George Orwell ed è stato scritto nel 1948. Una guerra devastante ha suddiviso il pianeta in tre super-potenze, in lotta fra loro e governate da regimi totalitari: Oceania, Eurasia ed Estasia. È nella prima che Winston vive e lavora da uomo qualunque. Nell'animo, però, sembra l'unico a rifiutare la società voluta dal Partito e la filosofia imposta, che non permette tanto l'amore quanto il libero pensiero. La sua ribellione è interiore, ma col tempo si concretizza in azioni sempre più pericolose. La sua vita viene stravolta quando incontra Julia, una ragazza che solo in apparenza sembra calata nelle logiche del sistema... "1984" è un romanzo di grande importanza e attualità. Ammonisce contro ogni forma di totalitarismo, di falsificazione della realtà e della storia, corrotta dai mezzi d'informazione, e contro l'annullamento dell'identità individuale. Significativa è la traduzione italiana di "Big Brother" (fratello maggiore) che ormai è rimasta nel nostro immaginario come quella di "Grande Fratello".
4,90

Gita al faro

Gita al faro

Virginia Woolf

Libro

editore: Crescere

anno edizione: 2019

pagine: 224

"Gita al Faro", il cui titolo originale è "To the Lighthouse", fu pubblicato nel 1927 e rappresenta uno dei punti più alti della letteratura del Novecento. Virginia Woolf (1882-1941) ci lascia un romanzo profondo e indimenticabile che parte da un episodio in apparenza insignificante ma che in realtà descrive l'anima di un'intera famiglia e di un gruppo di amici, i loro pensieri e le loro emozioni. Durante una vacanza estiva che la famiglia Ramsay sta trascorrendo sull'Isola di Skye si discute di una gita che potrebbero fare il giorno successivo. Per James, il figlio minore, il faro rappresenta una meta misteriosa e sconosciuta, un sogno. Solo dopo dieci anni, però, si ritroveranno per realizzare quel desiderio. L'anima di ognuno è un universo intero, e in esso affiorano conflitti e alleanze, sentimenti ed emozioni impossibili da comunicare. Ciò che colpisce sopra ogni cosa, però, è l'assenza, quella di una madre e di una moglie; un vuoto che stordisce, assorda. Il ricordo dell'infanzia e delle persone che non ci sono più diventa un vero e proprio faro che indirizza i loro pensieri. "To the Lighthouse" è un romanzo sperimentale che si regge sulla memoria ed esplora l'animo umano.
4,90

Intorno alla luna

Intorno alla luna

Jules Verne

Libro

editore: Crescere

anno edizione: 2019

pagine: 208

"Intorno alla Luna" è un romanzo scritto da Jules Verne nel 1870, che narra le vicende successive a quelle accadute nel precedente "Dalla Terra alla Luna". Entrambe sono considerate tra le più famose opere precorritrici della moderna fantascienza. Un romanzo ricco di suspense e di ironia. Il presidente Barbicane, il capitano Nicholl e l'avventuriero francese Michel Ardan ci sono riusciti! I tre intrepidi viaggiatori sono partiti per il viaggio più importante della storia. La monumentale Columbiad ha sparato il proiettile dentro cui si trovano e li ha spinti fin nello spazio. La destinazione è una sola: l'astro delle notti, la Luna. Sulla Terra, però, sono tutti in ansia perché qualcosa sembra non essere andato secondo i piani e gli amici rimasti coi piedi ben piantati a terra non possono fare altro che sperare. Ma cosa sta succedendo in realtà all'interno del proiettile-navicella? Qual è la sorte che attende i tre ardimentosi? L'ossigeno che producono chimicamente sarà sufficiente? Riusciranno davvero a sbarcare sulla Luna? Età di lettura: da 9 anni.
4,90

La macchina del tempo-L'isola del dottor Moreau

La macchina del tempo-L'isola del dottor Moreau

Herbert George Wells

Libro

editore: Crescere

anno edizione: 2019

pagine: 240

Ne "La Macchina del Tempo" (1895) Wells racconta di uno scienziato che è riuscito a costruire una macchina che permette di viaggiare oltre i limiti che la natura stessa ha fissato per l'uomo. Nel futuro remoto, però, il protagonista scopre che l'umanità si è evoluta in modo inquietante e misterioso. Si sono create, infatti, due razze distinte: gli Eloi e i Morlock. Entrambe rappresentano una delle possibili evoluzioni della nostra società. "L'Isola del Dottor Moreau" (1896) è l'avventura di Edward Prendick, un naufrago che viene salvato e portato su un'isola abitata dall'oscuro dottor Moreau e dalle sue inquietanti creature. Entrambi i romanzi fanno parte della storia della letteratura fantascientifica e hanno come filo conduttore la figura quasi romantica e disperata dello scienziato dell'ottocento che rimane travolto dall'amore per la ricerca fino a mettere a rischio la propria vita.
4,90

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

Robert Louis Stevenson

Libro

editore: Crescere

anno edizione: 2014

pagine: 120

Il romanzo si svolge nella Londra vittoriana di fine Ottocento e segue le indagini dell'avvocato Utterson, da sempre buon amico del dottor Henry Jekyll, preoccupato perché questi ha fatto testamento a favore di un certo signor Hyde. Il romanzo ci porta a poco a poco a scoprire che cosa sia effettivamente successo: il dottor Jekyll, da sempre affascinato dalla convivenza forzata tra il bene e il male nello stesso individuo, trova il modo di riuscire a scindere le due personalità mettendo a punto un siero, naturalmente somministrandolo a se stesso, quindi concretizzando la sua metamorfosi nel sadico Hyde, per poi ritornare nelle sue vere sembianze con altrettanto antidoto, ma la quantità di antidoto necessaria per ritornare alla sua condizione iniziale è sempre più forte, finché la situazione completamente sfuggitagli di mano, lo porterà alla morte.
3,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.