Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Di Grado

Cent'anni di sicilitudine. Leonardo Sciascia nel centenario della nascita

Cent'anni di sicilitudine. Leonardo Sciascia nel centenario della nascita

Libro: Copertina rigida

editore: Sciascia

anno edizione: 2022

pagine: 216

22,00

Bibliografia degli scritti su Leonardo Sciascia (1951-2021)

Bibliografia degli scritti su Leonardo Sciascia (1951-2021)

Antonio Motta

Libro: Copertina rigida

editore: Divergenze

anno edizione: 2022

pagine: 280

La Bibliografia degli scritti su Leonardo Sciascia è il più completo diario di navigazione in quant'è stato scritto sull'autore siciliano dal 1951 al 2021, ma anche un documento che mostra in filigrana le passioni, le polemiche e i dibattiti che le sue opere hanno alimentato lungo settant'anni di storia della letteratura e del pensiero.
18,00

Paolo il caldo

Paolo il caldo

Vitaliano Brancati

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2018

pagine: 308

Paolo Castorini, il protagonista dell'ultimo, incompiuto romanzo di Vitaliano Brancati, è un giovane siciliano soggiogato da una sensualità incontrollabile. Tormentato da quella che sempre più si rivela come una diabolica malattia, diviene schiavo di una pulsione erotica tanto prepotente da sconfinare nel mostruoso e nel demoniaco, man mano che la corruzione si impadronisce di lui e la vecchiaia avanza. Paolo il caldo è il ritratto in negativo del "maschio" meridionale, l'ultimo atto di un'epopea in cui, secondo Geno Pampaloni, «la sensualità si fa lussuria, fosca e murata prigione, bramosia dell'impossibile, addio all'innocenza e alla ragione».
14,00

Documenti umani

Documenti umani

Federico De Roberto

Libro: Libro in brossura

editore: Bel-Ami Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 196

Dall'autore de "I Viceré", una raccolta di racconti che descrivono in maniera raffinata e incredibilmente moderna le misteriose facce dell'animo umano, in un continuo alternarsi di vizi e pentimenti. Federico De Roberto accompagna il lettore, col suo passo critico e severo, in un percorso tortuoso tra uomini pazzi di gelosia, equivoche missive e duelli d'onore, mettendo in mostra le sottili debolezze della sua generazione e regalandoci uno spaccato impietoso della rigorosa società di fine Ottocento. I quattordici racconti che compongono l'antologia costituiscono una rara collezione di tecniche narrative che mescolano, con stile e disinvoltura, dialoghi dal ritmo incalzante a monologhi dal vigoroso impatto melodrammatico. La straordinaria analisi psicologica dei personaggi lascerà stupiti di quante generazioni abbiano continuato a mantenere intatte certe prerogative "umane" anche dopo questa preziosa edizione del 1888.
10,00

L'amore. Fisiologia, psicologia, morale

L'amore. Fisiologia, psicologia, morale

Federico De Roberto

Libro: Libro in brossura

editore: Apice Libri

anno edizione: 2015

pagine: 426

Finalmente rivalutato grazie al suo capolavoro, "I Vicerè", Federico De Roberto attende ancora che la stessa fortuna arrida alla sua rimanente (e copiosissima) produzione: in particolare quella di argomento amoroso. Troppo spesso fraintese da una critica distratta, pronta perciò a considerarle mero intrattenimento mondano, quelle opere contengono in realtà gli stessi veleni che serpeggiano nel capolavoro: nei "Vicerè" c'è la critica spietata del potere, delle sue dinamiche e dei suoi linguaggi; qui invece la critica, altrettanto radicale, dell'eros e del rapporto, per De Roberto, altrettanto falso e feroce, tra i sessi. Pubblicato nel 1895 a un anno solo di distanza dai "Vicerè", e mai più edito, il trattato "L'amore. Fisiologia psicologia morale" esce dallo stesso cantiere ed esibisce lo stesso rigore analitico e la stessa ferocia descrittiva.
18,50

La parola e il luogo

La parola e il luogo

Sebastiano Addamo, Gesualdo Bufalino, Antonio Castelli

Libro: Libro in brossura

editore: Kalós

anno edizione: 2010

pagine: 96

12,00

Paolo il caldo

Paolo il caldo

Vitaliano Brancati

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2001

pagine: 1

9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.